MedBlog by Roger    ver. 2.2 ITA    | Archivio completo | Segnala notizia | Mediterranea | Admin    Nuovo blog | Modifica/elimina blog  
Blog dettagli     17/01/2006  
 
 

  NOVEMBRE 2018  
dlmmgvs
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

selezioni per data

sel. per argomento

    

selezioni per autore
    

 




Amministratore
Ruggero Osto

Redattori
Giovanni Combattelli
Giorgio Parolini
Giulio Di Pinto
e ...
il Robot
di MedBlog
 

Segnalazioni

Link utili







 

RNP RNAV PER AUSTRIA AIRLINE ARTICOLI AVIAZIONE

Austrian Airline ha ottenuto l’autorizzazione per far volare in prima assoluta la propria flotta di Boeing 737 con procedura di avvicinamento RNP RNAV (Required Navigation Performance Area Navigation). Si tratta di un nuovo concetto di navigazione unico in Europa e considerato da Eurocontrol quale sistema della navigazione aerea del futuro. L’uso della nuova procedura, sperimentata sulla pista 26 dell’Aeroporto di Innsbruck lo scorso giugno, aumenta considerevolmente la sicurezza del volo e contribuisce anche al contenimento dei costi. Questo nuovo concetto di navigazione RNP RNAV è stato riconosciuto anche da Eurocontrol come il sistema del futuro, in quanto la modalità dell’avvicinamento è indipendente da qualsiasi sistema di radio assistenza al suolo, pertanto è possibile automatizzare completamente le operazioni di volo. Al raggiungimento della quota critica (decision height), che grazie a questo sistema è stata ridotta da 3.500 a 2.600 piedi e, successivamente, a 2.200 piedi per tutti i B737 al peso massimo di atterraggio, l’aeromobile è allineato esattamente sul prolungamento ideale dellasse della pista 26 e sulla traiettoria ideale di discesa a Innsbruck.

Rispetto allavvicinamento con GPS RNAV, il sistema RNP RNAV offre una nuova struttura lineare e protetta, che migliora e rende più sicuro il mantenimento della rotta specialmente nelle vallate e negli ambienti con molte barriere naturali. Grazie a una estesa serie di prestazioni come integrità, continuità e precisione, il sistema è in grado di offrire una procedura sicura di avvicinamento senza bisogno di collegarsi a punti di navigazione radio a terra, anche nel caso in cui tutti i segnali satellitari GPS non funzionino. Il processo di autorizzazione è esteso in un periodo di quattro anni e contiene un rapporto di 400 pagine sulla sicurezza e la fattibilità dell’avvicinamento RNP RNAV. Nelle circa 150 prove di avvicinamento RNP RNAV realmente effettuate e nelle 10 ore al simulatore FFS, l’avvicinamento è stato analizzato in relazione alla sua reale possibilità di essere effettuato in condizioni normali/poco normali/non normali.

Grazie all’eccellente collaborazione tra l’Aeroporto di Innsbruck, Austrocontrol e all’impegno di tutte le persone coinvolte, questo rivoluzionario progetto di navigazione ha potuto essere realizzato.

Articolo scritto da  Roger Thorpe il 17/01/2006 alle 11:52
   
 

Aiutaci a tenere aggiornato il Blog!
Segnalaci le tue notizie!
Segnala una notizia al blog

Medblog è stato scritto da Ruggero Osto (Roger)
da un progetto Open Source di Francesco Formichella
 http://www.uapplication.com/ublog/


MedBlog Util (programma per la redazione)
è un programma freeware
Java by Roger

 


 

Copyright © 2006 Mediterranea Airlines