Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 pareri su fs 2020
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 2

lucadudu
Rampista

Italy
145 Messaggi

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  15:22:41  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Amici, grande delusione FS2020. A parte la grafica accattivante, buona per voli VFR, con cui si divertono i bambini, il resto e' delundente, Aerei jet ibridi tra aerei di default e quelli pay, inestricabili difficolta' di settaggio. Un sacco di macroscopici errori tra cui , banalmente scritte delle livree invertite. Non vale la pena investire tanti soldi per un pc performante e un gioco ancora a livello sperimentele. Viva fs9 e fsx, con i loro aggiornamenti e adds on.!!!! Meditate piloti, meditate.

mraiteri


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  16:47:05  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Allora, premesso che un'opinione va sempre rispettata.... avrei qualcosa da dire sulla tua disamina:

- VFR ossia voli con cui si divertono i bambini.... probabilmente sei abituato a volare mettendo l'aereo in pista con i motori accesi ed un piano di volo caricato sul sim direct to, altrimenti non diresti così!!! Hai mai provato a pianificare un volo VFR utilizzando le carte, controllando gli spazi aerei, le no flight zone? Sono sicuro che non considereresti il VFR un volo con cui si divertono solo i bambini

- Aerei jet ibridi tra quelli di default e quelli pay... su questo magari posso anche darti ragione; alcuni aerei di default sono veramente pessimi ed ingestibili e ad oggi gli aerei pay che vale la pena di acquistare veramente pochi (forse un paio). Però forse ignori l'esistenza delle mod ed in generale dei prodotti open-source. Ti faccio un paio di esempi: la MOD che ti permette di simulare benissimo un volo con il Learjet ed il prodotto A320 della FBW che onestamente ha ben poco da invidiare ai prodotti pay!!! Per quanto riguarda i settaggi... un po da romperci la testa ma onestamente con tutorial e forum si semplifica tutto

- Errori macroscopici, livree invertite.... perdonami ma non faccio caso a queste cose quando SIMULO; forse personalmente ci farei caso se GIOCASSI

Detto ciò.... lunga vita ai dibattiti ed alle divergenze di pensiero.

Un abbraccio Luca

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12390

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  17:34:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Concordo perfettamente con Gianluca... aggiungo inoltre che le differenze a livello grafico e di scenario globale sono abissali.....
riguardo al volo VFR è forse da bambini se fatto con FSX.... con MSFS, se fatto con realismo, è la vera essenza del volo...


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  17:34:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro Luca, faccio riferimento al tutorial di virtual mediterranea su fs2020 che continuamente, cito, si dovrebbe vedere, potrebbe esserci.....un sistema che come ho gia' esposto richiede risorse importanti in tutti i termini dovrebbe essere utilizzabile subito e meglio. Pochi aerei.... con computer di bordo che vanno in tilt..... come poter difendere tutto cio'?Viva le discussioni e, in questo momento, la democrazia, ma credo che siamo al limite del..... non oso dirlo.....M spiace che le voci di protesta siano isolate. Un abbraccio, Mauro.

mraiteri
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  17:50:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro Roger, mettersi a discutere con un gigante come te e' imbarazzante..... Ribadisco la mia personale delusione per fs2020 anche se ci sono 2, dico 2 citati modelli da Luca che sono appaganti. Il settaggio e' veramente impegnativo e ribadisco che anche nel tutorial di mediterranrìea si dice continuamente si dovrebbe.... ci potrebbe essere.... Ma forse io sono troppo anziano e poco ricettivo per le nuove tecnologie.... Sempre grazie per il Tuo lavoro, un caro saluto, Mauro Raiteri Med 1394

mraiteri
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  18:11:59  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ancora per Luca che cito "probabilmente sei abituato a volare mettendo l'aereo in pista con i motori accesi ed un piano di volo caricato sul sim direct to" questo e' un po' offendere..... Non credi? Si puo' discutere senza diventare aggressivi....... I mei voli PMDG e Airbus potrebbero dimostrarti il contrario... un po ' di moderazione, per favore.....Mauro

mraiteri
Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  18:28:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by lucadudu

Ancora per Luca che cito "probabilmente sei abituato a volare mettendo l'aereo in pista con i motori accesi ed un piano di volo caricato sul sim direct to" questo e' un po' offendere..... Non credi? Si puo' discutere senza diventare aggressivi....... I mei voli PMDG e Airbus potrebbero dimostrarti il contrario... un po ' di moderazione, per favore.....Mauro



Mauro, definire il volo VFR un volo per bambini, è un offesa per la compagnia, per gli istruttori VFR (nonché real ppl), e per chi organizza raduni con quella tipologia di volo.
Magari ti invito a volare con noi il venerdì e verificare di persona come parte il nostro VFR.
Detto ciò, sia ben chiaro, si sta sempre parlando.... adoro i dibattiti anche un pò accesi che poi diventano costruttivi!!!

Un abbraccio

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  18:40:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro Baron, ho il massimo rispetto per quello che tu dici, ma la vertenza riguarda fs2020......e il suo contesto globale. Ci mancherebbe!
Ovviamente la mia era una provocazione.... ma il mio giudiozio sul nuovo simulatore e' comunque negativo per i motivi ribaditi. Nel rispetto delle professionalita' che competono ai Maestri, e con un grande ringraziamento per il loro lavoro che ha gratificato tutti i piloti virtuali, mi piacrebbe sentire altri pareri. Saluti affettuosi a tutti.!

mraiteri
Vai ad inizio pagina

MED318
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 35

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  18:45:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Mauro
Non entro nel merito della discussione perché non ho i numeri per farlo.
Però posso dirti che inizialmente anche io portavo avanti la tua stessa convinzione su fs2020 e sui voli VFR.
Ho imparato ad apprezzare il VFR (e quindi la componente fotorealistica di fs2020) da un annetto, da quando ho iniziato a partecipare ai raduni organizzati da mediterranea. Ti posso garantire che sono un'ottima scuola per apprendere le regole del volo VFR e IFR e farti fare il salto di qualità dal gioco alla simulazione che è cosa ben diversa!!
Ti invito pertanto a prenderne parte già da questo Venerdì (inizieremo un nuovo tour VFR 45),e ti garantisco che sarà una efficientissima scuola, simulando quanto più possibile la realtà.
Nel contempo ci si diverte parecchio, grazie a questo gruppo fantastico di "volatili" contraddistinto dalla goliardia dei ragazzini
Ti aspettiamo.

Fausto
Vai ad inizio pagina


Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 715

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  19:40:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Concordo con quanto espresso da Gianluca.
Definire il volo VFR da bambini mi sembra offensivo nei confronti di tutti i componenti della Compagnia. Da pilota reale (PPL) posso garantirti che è possibile simulare perfettamente il VFR con FS20 grazie anche all'ambiente fotoreale presente di default. Non avrai realmente il "sedere" sull'aereo con le relative sensazioni ma è possibile simulare pressoché tutto, dalla pianificazione all'esecuzione completa del volo. Oltretutto conoscere veramente il VFR è la base per apprendere concetti sempre più complessi in campo aeronautico.
Per quanto concerne FS20, sicuramente non è un simulatore maturo allo stato attuale ma può starci visto che è un progetto in continuo sviluppo della durata di 10 anni. Occorre dargli fiducia viste le enormi potenziali che può esprimere. Piano piano che andrà a perfezionarsi su ogni singolo aspetto usciranno anche aeromobile più complessi.
Come suggerito da Fausto e Rosario, ti invito a partecipare ai nostri raduni che eseguiamo sul network IVAO dove potrai verificare tu stesso gli aspetti istruttivi e divertenti VFR e IFR, dalla pianificazione alla navigazione con fonia, sia in italiano che in inglese, lettura delle carte, spazi aerei interessati, ecc. oltre a chiarirti ogni dubbio in materia. Potranno confermati quanto sopra anche tutti i partecipanti ai raduni e che hanno seguito la scuola di volo.
Partecipare ai raduni, oltre al divertimento del volo di gruppo, è sempre un continuo momento formativo.

Responsabile eventi - Responsabile VAS-IVAO - Collaboratore Club Raduni - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)

Modificato da - Vortex il 09 Mar 2022 20:09:33
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 09 Mar 2022 :  22:45:07  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ragazzi, nessuno sottovaluta il volo VFR, ma le carte con ostacoli, distanze, torri, si trovavano su navigrph o su google anche prima dell'avvento di fs2020. Anche punti rotta sid e star si possono inserire manualmente nei vecchi navigatori con i prodotti pay. Nel, ripeto rispetto per tutti e soprattuto dei nostri Mestri, non condivido l'entusiasmo per un simulatore che, anche per il suo accesso un po ostico, credetemi, finisce per diventare un gioco con della bella grafica per molti utenti. Detto nel rispetto delle opinioni di tutti. Buona serata, cerchero' di partecipare alle lezioni VFR. Grazie a tutti per la bella discussione. Mauro.

mraiteri
Vai ad inizio pagina


adribar
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 940

Lasciato il  - 10 Mar 2022 :  02:45:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
A tutti i "bambini MED" di cui ho il sincero piacere di fare parte.
Incuriosito da alcuni vostri commenti, letti e sentiti su WhatsApp, sono entrato sul ns FORUM per avere conoscenza diretta di quanto lamentato da tale "mauro raiteri", alias "lucadudu".
Al momento del mio accesso, l'ultimo intervento alla discussione era quello di Roger.
Immaginando che dietro il nomignolo di "lucadudu" si celasse un soggetto, probabilmente in età puberale che, trovatosi tra le mani, senza una specifica motivazione, una programma di simulazione di volo - per l'appunto MSFS2020 - lo ha ritenuto non adeguato alle sue capacità e/o esigenze, suggerendone l'utilizzo per i bambini, mi stavo sentendo in dovere di fornirgli l'amichevole testimonianza di un appassionato e anziano "simmer".
Ma poi la mia attenzione è stata richiamata dall'invito del ragazzo: "Meditate piloti, meditate".
E ho meditato.
Ho meditato sino alle 23,00 e dopo avere letto tutti i suoi successivi interventi, e avere appreso la sua asserita età di 61 anni, sono dell'idea che ci sta semplicemente prendendo per il sedere ed è il caso di lasciarlo perdere, adottando, se insiste, provvedimenti del caso.


SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 10 Mar 2022 :  08:45:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro Adribar sono spiaciuto delle sue parole prendere per..... Non mi aspettavo certe volgarita'in questo forum. Faccio parte della compagnia da fs2000, lucadudu sono le iniziali dei miei figli. Mi sembra invece che la discussione sia stata partecipata e molto interessante. Prendere provvedimenti per aver espresso una opinione? Sono senza parole. Mauro Raiteri

mraiteri
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12390

Lasciato il  - 10 Mar 2022 :  09:01:06  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Tranquilli, le opinioni sono legittime e sacrosante... la discussione si è accesa solo per quella frase iniziale sul volo VFR... ma ben venga... anche un po' di sana discussione, sempre nei limiti dell'educazione, è bene accetta!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 757

Lasciato il  - 11 Mar 2022 :  05:22:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Data la lunga militanza in Mediterranea, mi permetto di dire la mia. Personalmente ritengo che prima di rispondere ai messaggi sul forum bisognerebbe almeno prendersi la briga di leggerli bene e magari meditare anche oltre le 23.
Il parere di Mauro, del tutto personale, non offendeva nessuno a mio parere. Se l'italiano non è un'opinione, purtroppo spesso lo è, il riferimento ai bambini era legato più alla grafica che al volo VFR nello spefico o almeno io l'ho inteso da subito così.
Anche fosse stato il contrario però, lungi da me attaccarlo per avere espresso la proria opinione. Inoltre non trovo da nessuna parte un riferimento VFR - Med tale da giustificare, in ogni caso da non giustificare a mio parere, questa levata di scudi a difesa del VFR stesso e di Mediterranea.
Come ha detto Roger in modo pacato, le opinioni di tutti andrebbero rispettate. Se c'è un messaggio che ho trovato poco rispettoso è proprio quello di Adriano che poi, non si sa a quale titolo, suggerisce di prendere provvedimenti contro il mal capitato bastian contrario.
Detto ciò, auguro a tutti una buona giornata. Io vado a farmi le mie quattro tratte giornaliere fra Lussemburgo, Madrid e Bergamo.
Meditate gente, meditate. Anche oltre le 23 se necessario.
Buon volo a tutti!



Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina


adribar
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 940

Lasciato il  - 11 Mar 2022 :  15:42:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Gentilissimo ed esimio Claudio Guazzini. Aderendo al suo illuminato suggerimento, oggi ho esteso la meditazione dalle 08 alle 14:30, previa attenta rilettura in particolare del primo intervento di "lucadudu". Con analoga attenzione culturale e benevola predisposizione d'animo, ho letto la Sua accorata arringa difensiva per il "malcapitato bastian contrario", che come generalmente caratterizzato dalle comuni arringhe difensive forensi tende a difendere strenuamente il cliente di turno e a dileggiare la controparte. Per farla breve. Non è la lingua italiana (o in generale) a non essere un'opinione, ma la matematica. La lingua intesa come concetti espressi e modalità espressive, ben si presta a diversità di interpretazione e comprensione. C'è poi un elemento che può influire sul giudizio interpretativo finale ed è il "tono" che soggettivamente può essere colto dall'interlocutore e che io ho colto. Per quanto mi riguarda, è ciò che ha motivato il mio intervento. Non mi sono sentito offeso dal post iniziale di "lucadudu" e non ci sono dubbi che possa pensarla anche nel modo più strampalato. A me è semplicemente parso che in modo furbesco intendesse PRENDERE PER I FONDELLI" (meno irrispettoso se detto in questi termini?) e in tale modo cameratescamente mi sono espresso. Detto ciò, auguro a Lei e al suo assistito una buona giornata. Questa sera andrò a farmi una tratta VFR LIRA-LIDF e nel frattempo riserverò eventuali momenti di meditazione a vicende ben più rilevanti e seri. Buon Volo.
P.S. Compassionevolmente, ritenga, la richiesta di "putiniani" provvedimenti a carico del "malcapitato lucadudu"", come una mia "licenza letteraria".


SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 11 Mar 2022 :  16:35:34  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Dopo ultimo intervento adribar non posso rimanere indifferente, di fonte a 'forensi' dicheiarazioni deliberatamente offensive. La sua senmantica rivela una personalita' conflittuale cjhe evidentemente trova sfoga in questo forum che non intendo alimentare oltre. Ma che senso avrei di prendere per i fondelli? Forse e' meglio che adribar vada da uno psicanalista Chiedo personale intervento di Roger. Abbraccio a tutti, in questo periodo di ghrande tristezza!!!!!

mraiteri
Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 757

Lasciato il  - 11 Mar 2022 :  17:46:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Purtroppo Adriano non colgo la tua ironia in alcun modo e anzi temo proprio non ci sia.
Capisco che è una causa persa e non vado oltre, trovo solo conferme che non cercavo.
Buona serata a tutti



Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12390

Lasciato il  - 12 Mar 2022 :  07:41:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by lucadudu

Abbraccio a tutti, in questo periodo di grande tristezza!!!!!



Ricambio l'abbraccio.... in questo momento ce n'è veramente bisogno!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


MED465
Addetto Check-in

Italy
Messaggi: 72

Lasciato il  - 21 Apr 2022 :  14:48:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Buongiorno a tutti.
Credo si sia perso il senso della discussione.
Da una disamina MSFS2020 vs VFR si è passati alle, presunte, offese personali.
Se posso vorrei dire la mia.
1. MSFS2020 vs VFR. Da allievo pilota VDS (ultraleggero 3 assi, 600kg - è concesso solo il VFR), posso affermare con una certa forza che MSFS2020 è un ottimo "allenatore". MSFS mi permette di mettere in pratica (a costo zero) il piano di volo che il mio istruttore mi chiede di creare/compilare, volarlo in virtuale per rendermi conto di cosa mi devo aspettare durante il volo (questo traliccio o quel fiume piuttosto che un agglomerato urbano o il laghetto). Tant'è che quando vado a fare il volo reale, sull'aereo vero, sono preparato sui tempi, rotte, punti di riporto, spazi aerei, etc.

2. Comportamento nei forum. La mia età (più giovane di Roger, ma non troppo), e la mia decennale esperienza nei vari forum di qualsiasi genere, mi permettono di dire la seguente: ogni opinione è lecita, se non sfocia nell'offesa personale. Dal mio punto di vista, non rifletto su un post che non mi piace, lo ignoro e passo ad altro. Ma posso capire che ci sono tantissimi che non la pensano come me. Fino a quando non si punta il dito si può dire quello che si vuole. Se si inizia a puntare il dito, meglio girarsi dall'altro lato. Alla fine qui, a parte qualche caso, non ci si conosce personalmente, non ha senso attaccare, non ha senso difendersi.

Auguro a tutti una buona giornata e lunghi voli.

Vai ad inizio pagina


MED465
Addetto Check-in

Italy
Messaggi: 72

Lasciato il  - 21 Apr 2022 :  14:50:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio originale inserito da lucadudu

Amici, grande delusione FS2020. A parte la grafica accattivante, buona per voli VFR, con cui si divertono i bambini, il resto e' delundente, Aerei jet ibridi tra aerei di default e quelli pay, inestricabili difficolta' di settaggio. Un sacco di macroscopici errori tra cui , banalmente scritte delle livree invertite. Non vale la pena investire tanti soldi per un pc performante e un gioco ancora a livello sperimentele. Viva fs9 e fsx, con i loro aggiornamenti e adds on.!!!! Meditate piloti, meditate.
[/quote]

Se ti serve una mano a settare MSFS2020 per farlo girare più o meno decentemente con il tuo hardware, io ho seguito le impostazioni che ti copio qui di seguito, Le impostazioni che hanno anche l'opzione in parentesi sono quelle che pian piano "trimmo" per verificare le prestazioni.
Io ho un portatile INTEL i7 8ª generazione, 32 GB RAM, nVidia GeForce 4 GB e MSFS gira discretamente in full HD.

Display mode - Full screen
Full screen res - FHD
global - custom
ADVANCED SETTINGS
V-sync - OFF
Frame rate limit - n.a.
Render Scaling - 100
Anti-aliasing - TAA
Terrain level of detail - 300 (10)
Terrain vector data - LOW (OFF)
Buildings - LOW
Trees - LOW
Grass and bushes - Medium (OFF)
Obj level of details - 30 (10)
Volumetric clouds - LOW (HIGH)
Texture resolution - MEDIUM (LOW)
Anisotropic filtering - 2x (OFF)
Texture supersampling - OFF (OFF)
Texture syntesis - LOW
Water Waves - Medium (LOW)
Shadow Maps - 768
Terrain shadows - 128 (OFF)
Contact shadows - OFF
Windshield effects - Medium (LOW)
Ambient occlusion - Medium (OFF)
Reflections - Medium (OFF)
Light shafts - Medium (OFF)
Bloom - ON
Depth of field - Medium (OFF)
Lens correction - OFF
Lens Flare - ON
Glass cockpit refesh rate (LOW)
Use generic plane models (AI traffic) - ON
Use generic plane models (Multiplayer) - OFF

TRAFFIC

Aircraft type - Real time online
AI Airlines - 0
AI General aviation - 0
Show traffic nameplates - OFF

Airport life - all 50

DATA
Data connection
Online functionality - ON
Bing data - ON
Photogrammetry - ON
Live real world air traffic (na) - ON
Live weather - OFF
Multiplayer (na) - ON

Data consumption
Current data consumption - xxx
Data tracking reset day - 1
Data limitation - OFF
Data limit (na) -
Data warning (na) -
Data bandwidth - Unlimited

Rolling cache settings
Rolling cache - ON
Rolling cache limit - 8
Rolling cache path -
Rolling cache cache file - DELETE
Manual cache (na) -


Modificato da - MED465 il 21 Apr 2022 14:53:50
Vai ad inizio pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.88". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03