Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 Out of memory error di fs - Ecco la soluzione!
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 8

Roger


Amministratore


Italy
12393 Messaggi

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  08:04:27  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Come promesso apro un post sulla questione in oggetto.
Però prima di iniziare il discorso facciamo una doverosa premessa: tutte le indicazioni contenute in questo post sono basate unicamente su esperienza personale e trattandosi di operazioni che richiedono un minimo di esperienza informatica, non mi assumo nessuna responsabilità riguarado al loro utilizzo. Tutte le indicazioni di questo post utilizzatele - se volete - a vostro rischio e pericolo!

Premesso questo parliamo di quel gran mangiarisorse di FS. Che FS sia sempre stato un grande consumatore di memoria e cpu credo sia noto a tutti. Ultimamente però, con i pc di nuova generazione, le alte definizioni degli schermi, l'utilizzo di landclass quali UTE che comportano il caricamento contemporaneo di molte texture, gli aerei di ultima generazione ecc., divora più risorse FS che un naufrago dell'isola dei famosi davanti a un piatto di polpette al sugo. Quindi facilmente vi sarà capitato di trovarvi di fronte all'errore "Out of memory error" o similari. Questo perchè FS molto semplicemente ha esaurito la memoria a disposizione.

Ora è il caso di domandarsi perchè fs esaurisce la memoria?
Oltre al fatto che FS ha le "mani bucate" dobbiamo considerare che nei sistemi a 32bit (tipicamente XP e Vista 32 bit) l'indirizzamento della memoria (consideratelo una sorta di mappatura) avviene con l'utilizzo di 4 byte (ovvero 4 x 8 bit) quindi il massimo numero di byte di memoria "mappabili" è di 2 alla 32ma ovvero 4,294,967,296 byte di memoria (o 4 gigabytes).
Più di quello il sistema op. non in grado di mappare e quindi di utilizzare.
In realtà poi, parte di questa disponibilità, viene usata ad esempio per indirizzare la memoria della scheda video. Ecco spiegato il motivo per cui se metto 4 giga di RAM su xp o vista 32 bit, non ne vedrò realmente 4 giga ma presumibilmente da 2,7 a 3,4 a seconda di quanto viene riservato alla memoria della scheda video o ad altre funzioni del sistema operativo.

Bisogna specificare bene che parlando di memoria indirizzabile non parliamo necessariamente della RAM (ovvero della memoria fisica e reale) ma in particolare dell'insieme della memoria fisica e della memoria virtuale.
La memoria virtuale o (paging), che potete vedere dal Task Manager di windows, si affianca quindi alla memoria reale RAM e viene però salvata su disco.
Supponiamo per esempio che FS ad un certo punto abbia la necessità di 2 giga di RAM per funzionare. Se ad es. il sistema ha 2 giga di RAM in tutto, presumibilmente utilizzerà un 50% di memoria reale e un 50% di virtuale. Se invece il sistema dispone di 4 giga di ram presumibilmente userà un 75% di memoria reale e un 25% di virtuale. Ora, non fate caso ai numeri messi a caso, era solo per far capire che avere 2 o 4 giga di ram poco importa ai fini dell'indirizzamento. La memoria indirizzabile resta sempre 4 giga. L'unica vantaggio ad avere 4 giga di RAM è che utilizzando meno memoria virtuale (che lavora su disco e quindi è più lenta) il sistema andrà presumibilmente più veloce.

Se è chiaro questo discorso, passiamo alla seconda parte.
Oltre al limite dei 4 giga indirizzabili, c'è un altro limite importante da considerare. Di questi 4 giga di memoria disponibile (reale o virtuale che sia), 2 giga (cioè la metà) se li riserva Windows per farci i comodi suoi. Quindi alla fine al nostro povero (si fa per dire) FS restano a disposione SOLO 2 giga di memoria (reale o virtuale che sia non ha importanza). Se a un certo punto ha consumato questi due giga e gliene serve di più, va in out of memory error. E badate bene che non c'entra un tubo se abbiamo 2 o 4 giga di RAM. Il limite per FS resta sempre 2 giga in entrambi i casi.
Spiegato quindi il perchè fs va in out of memory, vediamo se c'è un modo per rimediare.

Se leggete attentamente questo articolo di M$
http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/server/PAE/PAEmem.mspx

Vedrete che il modo ci sarebbe (poi capirete perchè uso il condizionale): non è tanto il PAE (di cui ogni tanto si parla come fosse una leggenda metropolitana) che in realtà è supportato solo da una stretta schiera di schede madri (e quindi il più delle volte completamente inutile) ma quel parametrino /3GB che si può aggiungere in fondo al file di sistema Boot.ini.
Aggiungendo quel parametrino al boot.ini praticamente diciamo al sistema operativo di riservare 3 giga invece di 2 alle applicazioni che richiedono più memoria e di riservarne uno solo al sistema operativo. Poi in realtà capiterà difficilmente che un'applicazione richieda più di 2 giga di memoria ma nel momento che dovesse capitare (vedi FS) il sistema gliela fornisce evitando così l'out of memory error.
Tutto sembra molto semplice, però siccome la M$ fa le pentole ma non i coperchi, viene specificato che affinché un applicazione possa sfruttare questa caratteristica ha bisogno che in fase di compilazione gli sia stato specificato di usare l' "IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE" (LAA), praticamente un parametro che dice al programma che può sfruttare più memoria (se nel sistema operativo è stata specificata l'opzione /3GB).
Secondo voi FS ha questa opzione? Ovviamente manco per l'anima..... ecco perchè avevo usato il condizionale.
Però in questo, come in molti altri casi, S. Hck ci viene in soccorso e crea per noi un fantastico programmino che sembra essere in grado di impostare l'LLA su qualsiasi applicazione che ne sia sprovvista, rendendola così capace di sfruttare il parametrino /3GB impostato nel boot.ini.
Questa fantomatica applicazione la trovate qui e vi garantisco che funziona
http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/dw/laatido.zip

Aggiunto quindi il parametro /3GB al mio boot.ini, riavviato il sistema e passato FS9.exe sotto le grinfie di LaaTiDo, ho provato a esasperare FS spostandolo con FSnav sugli scenari più densi e complessi e facendogli allocare più memoria possibile. Dopo alcune ore di volo a bassa quota sono arrivato all'utilizzo di oltre 2,5 giga di memoria (vedi immagine in fondo) senza fare una piega. Normalmente si piantava per out of memory intorno a 1,8 massimo 2 giga.
Inoltre sembra che in questo modo FS utilizzi più memoria reale e meno virtuale quindi andando anche più veloce.

Tuttavia il mio consiglio è: se il vostro FS funziona bene così o se non siete particolarmente smanettoni, lasciate stare tutto com'è.
Se invece volete sfruttare queste indicazioni fatelo, ma con cognizione di causa e sempre sotto la vostra responsabilità.
Intendiamoci non che si rischi chissà cosa e le operazioni indicate sono totalmente reversibili, tuttavia per chi non è avvezzo a queste cose, modificare i file di boot è sempre un'operazione un po' delicata, quindi occhio alla penna perché altrimenti vi potreste trovare a dover reinstallare il sistema operativo

@Carlo, la cosa si può fare senz'altro anche per vista 32 bit, però non avendo il file boot.ini cambia il metodo... vedi qui http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=8114




PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  15:09:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
CIAOO ROGER..
HO SEGUITO ALLA LETTERA I TUO SUGGERIMENTI...
ed ora mi sembra che FS9 ED ANCHE VISTA MI VIAGGIANO PIU' VELOCE DI PRIMA.....

CONTINUO I TEST..

a dopo

Luke
Med150
HUB Roma

Master





Vai ad inizio pagina


germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  15:52:44  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Roger , con due giga di ram, . visto che non li saturo mai, sai mica come posso forzare il programma a dirgli usa piu' ram e non quella virtuale ?
Pensi che si possa fare ?
Grazie
Germano



Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  15:54:21  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
ehi luke tu hai vista...hai provato a dargli quel promot comandi che indicava a roger in quel link per vista 32 bit? funziona...perchè appena mi ritorna il pc dall'assistenza volevo provare....
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  16:23:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by germano77

Ciao Roger , con due giga di ram, . visto che non li saturo mai, sai mica come posso forzare il programma a dirgli usa piu' ram e non quella virtuale ?
Pensi che si possa fare ?
Grazie
Germano


he he... sarebbe bello se si potesse fare!
Puoi provare a ridurre la dimensione del file di paging ma quando si esaurisce Windows se lo allarga di sua iniziativa quindi non serve a molto.
Io avevo provato a portare il paging a 1 giga con dimensione fissa, e un po' è migliorato però dopo un'ora di FS di solito arrivava il messaggio che Windows stava allargando il file di paging.
Dopo fatta la modifica del /3gb, il file di paging l'ho lasciato sempre uguale e adesso il messaggio di Windows non mi è più arrivato. Per questo sono sicuro che FS adesso usa più la RAM e meno il paging.

Quindi forse l'unico modo potrebbe essere mettere altri due giga di ram e poi attivare l'opzione /3gb... però sono solo mie ipotesi quindi non prenderle per oro colato



PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

190784
Assistente di volo



Italy
Messaggi: 328

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  18:24:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
GENIACCIO
Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  18:36:39  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
CIAOO CARLO.. TI CONSIGLIO DI PROVARE ANCHE TE..
IO PRIMA HO CREATO UN PUNTO DI RIPRISTINO

ho dato quel comando per VISTA 32 DAL PROMPT DEI COMANDI..e tutto bene..

poi ho usato quel programmino per FS9.EXE..e tutto ancora bene..
(PER SICUREZZA IL PROGRAMMINO TI FA ANCHE LA COPIA DI FS9.EXE)
mi sembra che tutto e' migliorato...sia VISTA CHE FS9..

continui i test..

a dopo

Luke
Med150
HUB Roma

Master





Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  21:29:37  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
che programmino? dove se ne parla?
Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  21:41:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
PER Carlo, VISTA non avendo il file boot.ini ...
vedi qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=8114

Windows vista non utilizza il file BOOT.INI, cosichè il metodo per attivare i 3GB di RAM è differente.
Per accedere ai 3Gb è necessario utilizzare il comando
BCDedit (Boot Configuration Data Editor).

bcdedit /set IncreaseUserVa 3072

per disabilitare il comando invece:

bcdedit /deletevalue IncreaseUserVa

Il comando descritto deve essere inserito dal "prompt dei comandi" (accedendovi come amministratore)

Una volta inserito il comando riavviare il pC.



E QUESTO E' IL PROGRAMMA DA USARE SUL FILE FS9.EXE PER FARGLI VEDERE I 3 GIGA DI RAM:
Questa fantomatica applicazione la trovate qui e vi garantisco che funziona
http://www.musikbanken.se/TechLaaTiDo.aspx



SALUTI...

continuo i test

per ora tutto bene..

Luke
Med150
HUB Roma

Master






Modificato da - luke234 il 23 Nov 2008 21:45:54
Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 23 Nov 2008 :  22:06:35  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
MITICO
Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  15:08:29  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
Novità sui test per vista 32 bit?
Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  16:43:22  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciaoo CARLO ..tutto benissimo ho gia fatto 4 voli e tutto e' andato piu' che bene...

penso che potresti provare anche tu ad usarlo..poi ho messo anche le texture leggere per le nuvole come consigliato da roger...ed anche mi sembra ancora migliorata la fluidita'...
sono piu' che soddisfatto....
CHE FORUM MITICO....HO SISTEMATO BENISSIMO SIA FS9 CHE VISTA CON TUTTI I VARI CONSIGLI DEL FORUM

Luke
Med150
HUB Roma

Master






Modificato da - luke234 il 28 Nov 2008 16:44:33
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  16:58:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Anche io confermo la positività dei test per quanto riguarda XP, circa quattro voli fatti con impostazioni al massimo, con UTE, Gepro, Flight Environment, FSGlobal mesh, aerei pesantucci come Maddog 2006 e DA Fokker, qualche scenario aeroporti, ecc. Nessun problema riscontrato e soprattutto nessun crash


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  16:59:16  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
ma quando dai quel comando dal promot comandi è normale che venga una schermata nera per un decimo di secondo e poi sparisca? e tutto ok?
Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  17:22:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
CIAO CARLO..devi dare il comando dal prompt come AMMINISTRATORE..a me dopo dato il comando mi e' apparsa una scritta che il comando era stato accettato...e mi sembra che erano attivi i 3 giga di memoria...c'e' anche il comando per tornare indietro ai 2 giga..

Luke
Med150
HUB Roma

Master





Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  17:25:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
IO ADESSO USO SOLO UTE E FSGLOBAL e diversi scenari per gli aeroporti..non ho una sckeda ultra potente (solo 256 mega)...ma ORA fs9 mi va quasi al massimo..

Luke
Med150
HUB Roma

Master





Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  18:04:43  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
dove si trova il promot comandi?
Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 28 Nov 2008 :  22:30:00  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
PER CARLO: START - PROGRAMMI - ACCESSORI - PROMPT DEI COMANDI ..PER WINDOWS VISTA

Luke
Med150
HUB Roma

Master






Modificato da - luke234 il 02 Dec 2008 17:51:22
Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 29 Nov 2008 :  11:32:21  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
grezie...
Vai ad inizio pagina

luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 29 Nov 2008 :  12:21:39  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Prego... e' un dovere

Luke
Med150
HUB Roma

Master





Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 01 Dec 2008 :  22:49:28  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Roger abbiamo deciso, seguiremo il tuo consiglio, il mio non è plurale mestatis, ma siamo in 2 io e Gianluca.
Ma non capiamo una cosa, come si apre il file BOOT.ini?
Facci sapere e proviamo anche noi.
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.45". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03