Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 [How to] Cool 'n Quiet
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

Roger


Amministratore


Italy
12393 Messaggi

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  09:42:39  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
A beneficio di Tommy ma anche di tutti i possessori di CPU AMD, due parole sulla tecnologia Cool 'n Quiet che consiglio vivamente, anche perchè i driver Cool 'n Quiet servono anche per altre funzioni e ieri con Tommy ne abbiamo avuto la dimostrazione pratica.....

Quindi per chi non lo avesse ancora fatto, andate sul sito della asus e scaricatevi i Cool 'n Quiet driver (di solito sono nelle utilities).
Una volta installati riavviate, andate nel BIOS (tasto CANC) e attivate l'opzione (di solito si trova Power Management altrimenti cercate sul libretto della scheda madre).


A questo punto per rendere operativa la modifica dovete ancora andare a modificare le opzioni del risparmio energetico di Windows. Procedete da Pannello di controllo -> Schermo -> Screen saver -> Alimentazione -> Combinazioni risparmio energia e selezionare Gestione minima risparmio energia invece di quella Casa/Ufficio.


A questo punto l'opzione è attiva. Per verificarlo scaricatevi CPUZ
http://www.cpuid.com/cpuz.php
che vi da parecchie informazioni sulla vostra CPU tra cui anche il core speed ovvero la frequenza di clock che a questo punto a riposo sarà molto inferiore (se lanciate FS vedrete subito la differenza) consentendo un buon risparmio energetico ma anche una notevole diminuzione della temperatura della CPU.
Per vedere le temperature potete usare Hardware Monitor o qualsiasi altro programma per vedere le temperature del sistema
http://hwmonitor.en.softonic.com/download

Interessante ovviamente sarebbe verificare le condizioni prima e dopo la modifica.

Per concludere, l'abbassamento della frequenza e della temperatura, vi consente anche di utilizzare il QFan (controllate sul libretto della scheda madre se lo avete). Generalmente si può anche decidere a quale temperatura della CPU volete che le ventole girino al massimo (io l'ho impostato a 51 gradi).
Se invece le temperature si abbassano molto (e a riposo lo fanno) è un inutile spreco di energia che le ventole (CPU e Case) girino al massimo del regime. Quindi il QFan provvede ad abbassarle.
Con HWmonitor potete anche vedere la velocità delle ventole.

Nell'immagine sottostante ho fatto girare FS per 10 minuti e questi sono gli effetti:

La CPU (nel mio caso TMPIN0) ha raggiunto solo i 48 gradi (ho ottenuto una notevole diminuzione solo aggiungendo una ventola nel case che ha migliorato notevolmente la circolazione dell'aria).
I due core addirittura non hanno superato i 46 gradi.
La ventola della CPU (FANIN0) è arrivata quasi al suo massimo 3026 RPM. La ventola 2 (quella che ho aggiunto) ha raggiunto i 2500 RPM.
La temperatura della GEFOrce non ha praticamente subito variazioni (FS la sfrutta pochissimo).

Nel momento in cui chiudo il simulatore e comincio a programmare, la temperatura della CPU scende fino a 29 gradi! Anche la velocità delle ventole scende. Diminuisce quindi il consumo energetico e anche la rumorosità... e per uno che lavora al PC anche 14 ore al giorno non è cosa da poco...











PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  11:25:53  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
Ma io ho una cpu intel non asus va bene lo stesso??
Vai ad inizio pagina


germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  11:51:18  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il cool e quiet lo implementano solo le cpu AMD.
Intel implementa lo speedstep che è una funzione nativa non devi far nulla....
Ciao



Vai ad inizio pagina


carlomolino
Comandante


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  12:04:20  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di carlomolino  Rispondi con Citazione
Grazie per la spiegazione molto gentile ;)
Vai ad inizio pagina

Emanuelejazz
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 657

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  13:17:34  Mostra Profilo  Visita Emanuelejazz's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Emanuelejazz  Rispondi con Citazione
Una domandina...CPUID HM mi da tra le temperature una AUXTIN che raggiunge i 127 gradi?!?!?1
Ci deve essere un errore...io ho schda madre Ausu P5K - E Wifi con un Q6600 Intel Quad..
Sapete cosa significa quel valore?
Grazie

Emanuele MED1321 HUB Milano (LIMC)

Skype: Emanuelejazz - Web: http://www.emanuelegoggio.com/
Vai ad inizio pagina


germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  14:19:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Tranquillo è un errore che dà con le p5k , c'è l'ho anche io.
Una domanda che non c'entra nulla.
Quanti banchi dimm utilizzi?
Grazie




Modificato da - germano77 il 23 Feb 2009 14:19:25
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  14:21:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
E' un errore di interpretazione, HWM è abbastanza eclettico ma ovviamente non può interpretare correttamente tutti i sensori.
Anche a me sul chipset da una temperatura fissa su 85 gradi... ovviamente non sono valori da considerare... considerate solo quelle che vi sembrano realistici e soprattutto che variano con l'uso


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

Emanuelejazz
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 657

Lasciato il  - 23 Feb 2009 :  17:42:48  Mostra Profilo  Visita Emanuelejazz's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Emanuelejazz  Rispondi con Citazione
Intendi quanti banchi di RAM?
Uso due banchi da 1GB l'uno in dual channel.
Ciaooo

Emanuele MED1321 HUB Milano (LIMC)

Skype: Emanuelejazz - Web: http://www.emanuelegoggio.com/
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.61". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03