Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 [How to] Chiusura e avvio veloce di Win XP
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

Roger


Amministratore


Italy
12397 Messaggi

Lasciato il  - 10 Apr 2009 :  17:27:05  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Numerose installazioni, antivirus, errori di programma o altro, spesso rallentano a dismisura il tempo di avvio e di chiusura di Windows XP.
Vediamo come si può risolvere questo problema.

Partiamo dalla chiusura:
la prima cosa da fare è sicuramente andare a modificare il tempo di chiusura di eventuali programmi che stanno ancora girando quando chiudiamo windows. La cosa si può fare abbastanza facilmente andando a modificare alcuni valori di registro.
Da start -> avvio avviate REGEDIT
da regedit andate a cercare la voce di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\WaitToKillServiceTimeout
e portatela a 1000 (di solito è settata a 20000)

Se le avete fate la stessa cosa con le voci in ControlSet002, ControlSet003 ecc.

Questo in pratica dovrebbe portate il tempo di chiusura delle applicazioni alla chiusura di windows da 20 secondi a 1 secondo.

Fatta la modifica provate a chiudere wiondows. Se ci metterà pochi secondi (circa 10) allora il problema è risolto.

Se invece la chiusura continuerà ad essere lenta, allora vuol dire che c'è qualche sessione utente che non viene completamente chiusa una volta eseguita la procedura di disconnessione (logoff). Questo a volte succede con alcuni antivirus ma anche con altri programmi che in pratica mantengono dei collegamenti con le chiavi di registro nel profilo utente dopo il processo di disconnessione.

Per risolvere questo problema è possibile installare un servizio in più fornito dalla stessa M$
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=1B286E6D-8912-4E18-B570-42470E2F3582&displaylang=en
si tratta di UPHClean, basta scaricarlo e installarlo.
Se ci fossero difficoltà a scaricare sul sito dell m$ lo stesso programmino lo trovate anche qui
http://w16.easy-share.com/1700018906.html
Una volta installato tra i servizi vi troverete un servizio in più chiamato User Profile Hive Cleanup che ovviamente va lasciato attivo.


Per quanto riguarda invece l'avvio il discorso è più complesso e meno generalizzabile.
In generale possono comunque essere prese alcune precauzioni:
1) Evitare di installare e disinstallare troppi programmi
2) Cercare di mantenere pulito il registro di sistema con appositi programmi (ce ne sono una quantità sia free che pay)
3) Controllare che all'avvio non partano in background programmi inutili con qualche programmino tipo startup manager http://startupmanager.org/

Una cosa più generica che si può fare se il computer di casa e' collegato in rete è disattivare la funzione di ricerca automatica di cartelle e stampanti di rete. Infatti Windows ad ogni avvio del sistema operativo cerca cartelle e stampanti in rete usati da tutti. Cio' comporta una perdita di tempo che vale la pena sostenere solo se si ha il computer collegato in una grande rete tipo aziendale.
Ecco come disattivare la funzione.

Cliccare su Start > Programmi > Accessori > Esplora risorse.

Nella finestra che si apre, cliccare nel menu posto in alto sulla voce Strumenti, quindi Opzioni cartella..., e sulla scheda Visualizzazione.

A questo punto basta togliere la spunta su "Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete", cliccare su Applica e poi su Ok.

Infine vi segnalo un altro programmino della M$ abbastanza interessante in grado di ottimizzare un po' le risorse del PC durante l'avvio. Si chiama bootvis e lo potete scaricare da qui
http://download.chip.eu/it/BootVis-1.3.37.0_1722912.html

alcune istruzioni sul suo utilizzo (peraltro molto semplice) le trovate qui
http://www.iwriteaboutit.com/velocizzare-i-tempi-di-avvio-di-windows-con-bootvis/

Una volta fatta l'ottimizzazione sicuramente guadagnerete qualche secondo sui tempi di avvio rispetto a prima.

A questo punto direi che le chiusure e gli avvii lenti di XP dovrebbero essere solo un lontano ricordo



PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti

ninetto
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 26

Lasciato il  - 07 May 2009 :  22:38:26  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di ninetto  Rispondi con Citazione
Ciao Roger ho letto con attenzione quanto hai scritto e ho cercato di eseguirlo però è possibile che Control\WaitToKillServiceTimeout a me non esiste?Ciao se puoi spiegarmelo mi faresti un grande favore

Ninetto Apicella MED1405 HUB Milano
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12397

Lasciato il  - 08 May 2009 :  08:26:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Se hai win xp pro dovrebbe esserci....


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

ninetto
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 26

Lasciato il  - 08 May 2009 :  17:26:33  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di ninetto  Rispondi con Citazione
Ciao non ci crederai ho xp pro ma quella stringa proprio non c'è. Poi vorrei approffitare in quanto tu sei un mago del pc ha farti una domanda.Come mai il mio sistema operativo quando funziona va a brevi scatti(cioè si ferma per pochi secondi e poi riparte.Questo lo fa anche quando apro una pagina si blocca e poi riparte subito.Non potresti dirmi il problema ed una eventuale soluzione.Ti ringrazio anticipatamente.Ciao

Ninetto Apicella MED1405 HUB Milano
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12397

Lasciato il  - 09 May 2009 :  08:00:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Cerca di postare uno screen di regedit tipo questo che cerchiamo di capire


Gli scatti potrebbero essere causati da tantissime cose, devi andare per tentativi... eventualmente apri un post appostito


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

ninetto
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 26

Lasciato il  - 09 May 2009 :  16:49:38  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di ninetto  Rispondi con Citazione
Grazie del tuo aiuto ho trovato.Ciao

Ninetto Apicella MED1405 HUB Milano
Vai ad inizio pagina

richymd
Vice Hub Capt. LIRF




Messaggi: 1340

Lasciato il  - 25 Sep 2009 :  11:04:07  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Riprendo questo post dopo qualche mese, ho preferito aspettare per provare con calma tutto quello scritto.
La cosa dipersè è chiarissima, ho settato i parametri indicati a 1000 ed ho installato UPHClear lasciandolo ovviamente attivo come servizio ... ma nulla, il PC ci mette sempre almeno un paio di minuti a spegnersi.
Il tutto ha funzionato benissimo nel PC d'ufficio dove il miglioramento è stato evidente, riesco a scappare in 15 sec. .
In quello di casa il problema è che se anche lavoro per molto tempo, anche senza avviare FS9, la chiusura rimane lentissima, cosa che invece non avviene se lo uso 15/20 min.
Altre idee??



Modificato da - richymd il 25 Sep 2009 11:06:34
Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12770

Lasciato il  - 25 Sep 2009 :  11:05:55  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Che antivirus hai su i due PC?

Ciaooo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 17 Nov 2009 :  19:59:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao.
Per la chiusura sono a posto, fatto quello che dicevi e tutto ok.
Per quanto concerne l'apertura invece, ho fatto girare il primo programmino, e fin li tutto ok, facendo girare il secondo, dopo che mi ha fatto il reboot, si apre la finestra con un messaggio scritto in rosso nella parte inerente ad "Disk I/O" come si vede dalla schermata qua sotto:

E adesso che faccio?
Inoltre ho provato ad abilitare la ccache del disco, ma non ho l'opzio, mi dice che è attiva l'ottimizzazione delle prestazioni, questa opzione, rende attiva anche la cache di scrittura di Win; e mo?
Ciao
Generale


Modificato da - Tommy il 17 Nov 2009 20:15:18
Vai ad inizio pagina


germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 17 Nov 2009 :  20:12:12  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
http://support.microsoft.com/?kbid=259716

Personalmente non l'ho mai utilizzata.
Se ti va di attivarla un backuppino lo farei....



Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 17 Nov 2009 :  20:18:41  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ecco qua la schermata del disco:

Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina


germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 17 Nov 2009 :  20:44:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Quindi la tenevi già abilitata o l'hai abilitata adesso?



Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12397

Lasciato il  - 18 Nov 2009 :  07:07:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Tommy
facendo girare il secondo, dopo che mi ha fatto il reboot, si apre la finestra con un messaggio scritto in rosso nella parte inerente ad "Disk I/O" come si vede dalla schermata qua sotto:
E adesso che faccio?
Inoltre ho provato ad abilitare la ccache del disco, ma non ho l'opzio, mi dice che è attiva l'ottimizzazione delle prestazioni, questa opzione, rende attiva anche la cache di scrittura di Win; e mo?
Ciao
Generale


Il secondo passaggio lo devi fare selezionando dal menu Trace Optimize System . Al riavvio lo lasci lavorare una decina di minuti (si apre una finestrella di avviso) e poi il lavoro è finito.

Per la cache lascia così...

Il miglioramento in chiusura è evidente, in avvio meno soprattutto se il pc era già ottimizzato.


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.6". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03