Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 [IMPORTANTE] Problema firme nel forum
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 5

Roger


Amministratore


Italy
12393 Messaggi

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  08:01:00  Mostra profilo  Rispondi con Citazione

Vi prego di leggere con attenzione.

Si è parlato poco tempo fa di firme, ma a parte qualcuno che è intervenuto il post è stato abbastanza ignorato.

Sicuramente le firme personalizzano l’utente e possono essere anche gradevoli sotto certi punti di vista, però come già accennato c’è un problema...

Facciamo quindi un esempio pratico per capire che queste non sono le malinconie di un programmatore fissato (e un po' rincoglionito) ma è un problema reale che in un forum pubblico serio non può continuare ad essere ignorato...

Esempio: le immagini dei nostri badge hanno un peso di circa 30 Kbyte, se ne scaricate uno sul vostro hard disk (tasto destro -> salva immagine con nome) lo potete vedere anche voi. Sicuramente saranno da ridurre (ma questo è un altro discorso).
Supponiamo che uno nella firma ne metta 10, siamo già ad un peso di 300 kb.
Poi però mette anche altro… quindi non è difficile arrivare a firma che pesano mezzo mega e oltre…

Questo cosa vuol dire? Che su una pagina con 20 post ci possono essere da 6 a 10 mega di firme da scaricare contro pochi kbyte di testo (che poi è quello che interessa)!!!!

Problema leggibilità a parte, secondo voi uno che possiede un modem a 56 kb (o che comunque non ha l'ADSL) viene a leggere il nostro forum???

Capirete bene che il problema sussiste e come dicevo non può continuare ad essere ignorato se (come penso) ci riteniamo un forum pubblico serio.

Vediamo quindi come si può rimediare….

Egidio (scusa se ti prendo ad esempio) ha fatto una cosa saggia, ovvero ha compattato la firma in una unica jpg


L’idea è buona, ma si poteva fare ancora di più, infatti se scaricate la gif, vedrete che ha un peso di 184 Kb (ancora troppo).
Con un qualsiasi programma di grafica se riduciamo i colori a 256 e poi salviamo (anche riportandola a 16 milioni di colori) il peso diminuisce senza perdere granché di qualità (cosa che andrebbe fatta anche con i nostri badge).

Questo è il risultato


Provate a scaricare e vedrete che il peso è sceso a 40 kb.

Poi Egi ha a fianco il logo “online/offline” di ivao

che se lo scarichiamo pesa solo 12 kb. Ivao ha molti difetti ma a queste cose sta attento pure lui!

40 + 12 = 52 Kb

50 kb dovrebbe essere il peso massimo di una firma!



Che moltiplicato per 20 post arriva al massimo a un mega di peso per pagina, e quindi fruibile anche da chi non ha una connessione veloce.

Come altezza l’immagine di egidio è 142 pixel, e anche questo dato non dovrebbe essere superato
quindi massimo 150 pixel di altezza per non diventare eccessivamente “invadente” rispetto all'altezza dei post. Spesso vediamo post di una riga e firme alte come un palazzo (ha senso?)...

Il mio quindi è un invito formale al buon senso, cerchiamo con calma e senza fratta di adeguarci tutti. Se il mio invito verrà ignorato saremo costretti ad aggiornare il regolamento o peggio ancora a inibire l’uso delle immagini nella firma






PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  08:15:22  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Precisazione: per non essere frainteso, non è necessario obbligatoriamente raggruppare badge e immagini in una unica immagine come ha fatto Egi... si può anche mettere il link a 10 o più immagini diverse.

L'importante è che l'altezza COMPLESSIVA della firma non superi i 150 pixel (cioè più o meno come quella di egidio) e che il peso complessivo della firma (cioè sommando il peso di tutte le immagini) non si superi i 50 kbyte



PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

giacomo77
Rampista



Italy
Messaggi: 199

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  08:35:39  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
roger ti chiedo scusa,ma siccome io non sono capace ad usare programmi per le immagini come posso fare a unire tutto in una gif? magari anche altri sono come me. che programma serve per evitare il problema? grazie
ciao

Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  08:49:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione


Qui c'è la tua firma, 24 kb contro circa 270 kb che avevi.... questo vuol dire meno di un decimo di tempo necessario allo scaricamento rispetto a prima! Cioè se prima ci volevano 10 secondi ora si scarica in meno di un secondo!

Per cortesia scaricala sul tuo pc (tasto destro - salva con nome), caricala su image shack e poi usala come firma.

Per modificarla devi usare un qualsiasi programma di grafica, in rete ce ne sono a decine completi di tutorial e istruzioni.
Poi se hai bisogno di consigli in tal senso, apri un post apposito, in medit abbiamo grafici con i controfiocchi!




PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

giacomo77
Rampista



Italy
Messaggi: 199

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  10:00:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ok fatto. grazie per l'aiuto ciao

Vai ad inizio pagina

toni
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2623

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  10:09:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
io adesso peso circa 44 kappa, puo' bastare?

i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  11:23:45  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by toni

io adesso peso circa 44 kappa, puo' bastare?


Perfetto!!!
Bravo Toni!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1400

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  12:08:12  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80  Rispondi con Citazione
bela spigazione che non lascia dubbi all'interpretazione

corro a modificare anche la mia per farla rientrare nei parametri




edit

modificata adesso 800*140 - 44kb






Modificato da - egi80 il 12 Nov 2009 14:57:17
Vai ad inizio pagina

aledr
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2507

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  13:33:19  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di aledr  Rispondi con Citazione
io vado ancora meglio ,
ho tolto quasi tutti i badge e li ho messi nell'apposita pagina del profilo, tanto vederli sempre non è che serva poi a molto...e poi a scrivere siamo sempre in pochi, quindi più o meno ci conosciamo.

ciao
Alex


HUB CAP ROMA - TOUR & Award Validator

Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante


Italy
Messaggi: 1999

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  14:07:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Esatto ale, credo che il mio vada bene cosi, giusto?



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


med0170
Primo ufficiale


Messaggi: 644

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  14:43:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
bene, speravo che si "regolamentasse" la sezione firma perche' e' vero talvolta risulta difficile trovare il testo di una risposta rispetto a tutto il resto.
Sono in "regola" da tempi non sospetti, e pur non trovando nulla di disdicevole nell'esporre le proprie "conquiste" ritengo pero', come ha spiegato il saggio Roger, che il tutto sara' piu' ordinato IMHO (e passatemi l'acronimo a dispetto della firma)

Walter MED170 o almeno ci provo
Vai ad inizio pagina


med0170
Primo ufficiale


Messaggi: 644

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  14:47:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by aledr

...e poi a scrivere siamo sempre in pochi, quindi più o meno ci conosciamo.


il fatto che alcuni non siano degli assidui "scrittori" come me ad esempio, non significa che non leggono il forum

Walter MED170 o almeno ci provo
Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  17:31:18  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by toni

io adesso peso circa 44 kappa, puo' bastare?


Perfetto!!!
Bravo Toni!

[/quote]

Roger, perdona la mia ignoranza.
Sto tentando di modificare anch'io, ma quando tento di copiare come spieghi Tu...praticamente mi copia solo uno dei badge...scusami!
Dove sbaglio?
Grazie

Vai ad inizio pagina

toni
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2623

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  18:04:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Eddy se vuoi fare in fretta, ti conviene fare un print-screen della tua firma (cioe' di quello che vedi quando e' visulizzata sul forum),
poi apri un qualsiasi programma di fotoritocco (ed. phoshop), apri un nuovo file, e incolli quello che hai appena fatto con il print-screen.
Poi modifichi quello che vuoi e alla fine, salvi il file come gif (c'e' l'opzione salva per web che funziona bene).

Strada + lunga, salvi ogni singolo badge cliccandoci sopra, apri photoshop e ti crei un file come vuoi, carichi i badge e tutto il resto e ti componi la firma come vuoi, poi salvi il file 2 volte, a livelli in formato psd in modo che domani se vuoi la modifichi e di nuovo salva per web.

Ho scritto molto velocemente ma l'idea e' quella!






i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  18:13:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Toni...ci provo

Vai ad inizio pagina


Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
Messaggi: 2867

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  18:43:16  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Bella spiegazione, poi ci voleva.... certe firme sono monumentali...
Non essendo a casa-casa non posso ancora ritoccarla, ma lo farò certamente prossimamente...

Kletten

Vai ad inizio pagina


Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  18:52:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Riallineandomi alle nuove direttive ho colto pure l'occasione per rifarmi il look! Che ve ne pare?


Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  18:58:45  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Kletten

Bella spiegazione, poi ci voleva.... certe firme sono monumentali...
Non essendo a casa-casa non posso ancora ritoccarla, ma lo farò certamente prossimamente...

Kletten


Kletty la tua sono 17 kb... quindi va benissimo così


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12393

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  18:59:18  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Beaver

Riallineandomi alle nuove direttive ho colto pure l'occasione per rifarmi il look! Che ve ne pare?


Uno spettacolo!!!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante


Italy
Messaggi: 1999

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  19:06:18  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Beaver

Riallineandomi alle nuove direttive ho colto pure l'occasione per rifarmi il look! Che ve ne pare?



na ciofeca



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12770

Lasciato il  - 12 Nov 2009 :  19:07:51  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Visto che parliamo di ciofeche io (guarda caso) colpirei anche i banner di prodotti pay

Ciaoooo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.72". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03