R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Eux86 |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 14:10:14 Da qualche giorno sono stato promosso a second officer, il che mi permette eventualmente di usare anche un Learjet 45 tra i vari nuovi aerei. Leggendo le caratteristiche ho visto che la max speed è di 460knt circa. Ora, so già che qualcuno griderà all'eresia e tirerà fuori torce e forconi per quello che sto per dire, ma rischio xD In fs ricevo allarmi su allarmi appena supero i 330knt con qualunque aereo, come posso raggiungere i 460 con il Learjet? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
Eux86 |
Inserito il - 18 Aug 2012 : 00:34:36 Come immaginavo allora :D Grazie :) |
Maurizio |
Inserito il - 17 Aug 2012 : 21:53:07 quote: Originally posted by Eux86
Chiarissimo adesso! Ora spero di non andare off topic, ma la curiosità viene spontanea dopo questo discorso. La scelta dell'altitudine di crociera dipende anche dalla velocità che si vuole tenere? E in tal caso, come si decide (a prescindere dal tipo di aereo) di salire a fl030 o a fl010? Più in alto sto più posso andare veloce ma ci metterò anche più tempo a raggiungere quell'altitudine e consumerò presibilmente più carburante..
Prova a fare un volo intercontinentale a FL150 e poi a FL350 e poi vedi la differenza di consumi.
Tu consumi più carburanete per salire più in alto ma si tratta di un tempo brevissimo rispetto a tutto il volo. Per salire di 10.000 piedi ci metti pochi minuti e quello che consumi in pochi minuti lo recuperi ampiamente dopo in crociera. |
Eux86 |
Inserito il - 16 Aug 2012 : 13:24:34 Chiarissimo adesso! Ora spero di non andare off topic, ma la curiosità viene spontanea dopo questo discorso. La scelta dell'altitudine di crociera dipende anche dalla velocità che si vuole tenere? E in tal caso, come si decide (a prescindere dal tipo di aereo) di salire a fl030 o a fl010? Più in alto sto più posso andare veloce ma ci metterò anche più tempo a raggiungere quell'altitudine e consumerò presibilmente più carburante.. |
MED1371 |
Inserito il - 15 Aug 2012 : 23:47:00 quote: Originally posted by Eux86
Grazie mille molto utile :D Ora però ho un'altra curiosità. I KIAS dipendono dalle condizioni atmosferiche e quindi anche dall'altitudine, quindi approssimativamente che differenza c'è nella velocità per un aereo che vola a 1000 piedi, uno che vola a 10000 piedi e uno che vola a 30000 piedi ma sempre a 200kias? Come varia rispettivamente la velocità al suolo ipotizzando che non ci sia vento?
In maniera semplicistica: La semiala di un aereo deve scivolare in un flusso di aria abbastanza denso di molecole d'aria, altrimenti non genera portanza sufficiente per volare. Se si volo in aria rarefatta come quella che si trova man mano che si sale di quota, si trovano meno molecole d'aria nello stesso volume, dunque un aereo è costretto a procedere più velocemente se vuole sviluppare la stessa portanza su cui potrebbe contare volando a quote inferiori. Quindi: *l'anemometro indica quante molecole d'aria stanno entrando nel tubo di Pitot ed esprime questo cifra in un valore chiamato IAS. *altri strumenti misurano la velocità vera con cui le molecole d'aria scorrono lungo la superficie dell'aereo in volo. Detto ciò va da se che due aerei che volano alla stessa IAS ma a quote differenti avranno due velocità reali differenti.
Ciao  Gianluca |
Eux86 |
Inserito il - 15 Aug 2012 : 16:10:35 Grazie mille molto utile :D Ora però ho un'altra curiosità. I KIAS dipendono dalle condizioni atmosferiche e quindi anche dall'altitudine, quindi approssimativamente che differenza c'è nella velocità per un aereo che vola a 1000 piedi, uno che vola a 10000 piedi e uno che vola a 30000 piedi ma sempre a 200kias? Come varia rispettivamente la velocità al suolo ipotizzando che non ci sia vento? |
MED1371 |
Inserito il - 14 Aug 2012 : 12:02:09 quote: Originally posted by Eux86 Evidentemente su quei 460kn sono riferiti alla velocità reale massima raggiungibile dall'aereo, mentre in fs il limite è indicato in kias. Vado bene?
Non è un discorso di simulatore ma di valutazione sulla lettura degli strumenti. Per iniziare puoi partire da qui http://www.lirrfir.org/InsPACK/L5-Speeds.htm
Ciao  Gianluca |
Maurizio |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 17:27:33 In FS puoi impostare la velocità vera o quella indicata. DI solito di default è INDICATA, mentre il cosciale riporta la velocità vera. |
Eux86 |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 16:37:04 Ok, l'errore è mio, non del simulatore (quasi ovvio xD) Ho confuso i nodi con i nodi riferiti alla velocità indicata. Evidentemente su quei 460kn sono riferiti alla velocità reale massima raggiungibile dall'aereo, mentre in fs il limite è indicato in kias. Vado bene?
PS: forse sono io che non lo riesco a trovare, ma c'è qualche documento che descrive bene le diffferenze tra le varie velocità tra i pdf della scuola di volo? Grazie! |
Eux86 |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 14:25:20 Ok grazie :) |
Giulio |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 14:19:13 Possibile anche che le specifiche che hai consultato sono relative a un particolare modello e non a quello riprodotto in FS. Per avere un riscontro rapido, apri il cosciale in FS e leggi le specifiche di quel modello 
In ogni caso, nulla ti vieta di fare un giro in rete e trovare un altro modello  |
Eux86 |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 14:15:49 Quindi le specifiche in fs possono essere errate rispetto a quelle reali? Anche nei modelli che ci sono di default? E in tal caso, devo adattarmici o posso/devo trovare modelli corretti? |
Giulio |
Inserito il - 13 Aug 2012 : 14:12:45 Dipende dalla specifiche del modello memorizzate in FS... In fondo a ogni report di MEDACARS, quando fai lo Stop Log, vengono indicati una serie di dati a tal proposito.
Esempio:
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Dati configurazione aereo
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05:26 Fuel Scalar: 1
05:26 Cruise IAS limit: 505
05:26 Mach Limit: 0.92
05:26 Stall (flaps up): 140
05:26 Stall (full flaps): 112
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