| R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
| PRONEX |
Inserito il - 10 Jan 2026 : 17:47:50 Buonasera a tutti. Mi e stato riffiutato il volo in questione perche' ho messo come alternato l'aereoporto di partenza. La mia domanda e' :ma se l'aereoporto di partenza e il piu' vicino degli aereoporti alternati , non e' possibile mettere lo stesso ?
Grazie Bruno MED1072 |
| 4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
| martelinea |
Inserito il - 10 Jan 2026 : 19:05:16 No Bruno, l'alternato si utilizza nel caso in cui, per svariate ragioni, non si puo atterrare a destinazione. ciao |
| PRONEX |
Inserito il - 10 Jan 2026 : 18:57:54 Capisco le regole e i protocolli , ma se decollo e a 30 miglia dal decollo (che e la meta della tratta del mio volo , ho un avaria e devo atterrare , per assurdo devo fare 80 miglia per raggiunggere Genova o Milano ? Direi che devo sperare di farcela.
Comunque ho capito.
Grazie ancora. Bruno |
| martelinea |
Inserito il - 10 Jan 2026 : 18:28:31 quote: Messaggio originale inserito da PRONEX
La mia domanda e' :ma se l'aereoporto di partenza e il piu' vicino degli aereoporti alternati , non e' possibile mettere lo stesso ?
Grazie Bruno MED1072
Ciao Bruno, l'aeroporto alternato non deve essere necessariamente il piu vicino, non esiste questa regola, ma va pianificato in funzione di tutt'altri criteri, meteo, compatibiltà con l'aereo utilizzato, notam di aerodromo ecc ecc. Chiaramente rapportato al nostro mondo simulato, basta sceglierne uno compatibile con l'aereo e a una distanza accettabile...nel tuo caso LIMF-LIMZ, hai intorno Genova, i 2 Milano, Bergamo per citarne alcuni. Se hai dubbi, sono qui Un saluto Ciao
|
| Baron |
Inserito il - 10 Jan 2026 : 18:09:26 Ciao Bruno, ti riporto testualmente quello che indica il regolamento di Compagnia:
"L'aeroporto alternato deve essere sempre indicato nelle varie sezioni in cui è richiesto. Con il programma MEDalt (integrato in MEDacars) è possibile rilevare l'alternato più adatto a seconda del volo che stiamo eseguendo.
Sarà a carico del pilota verificare che l’aeroporto alternato sia compatibile con la tratta svolta e che sia in grado di accogliere l’aeromobile utilizzato. Non è possibile scegliere l’aeroporto di partenza come aeroporto alternato salvo si voli in zone remote prive di aeroporti lungo la rotta. Se si scegliere un aeroporto alternato militare, lo stesso dovrà essere aperto al traffico civile/commerciale."
Nel tuo caso ritengo ci fossero molte alternative rispetto all'utilizzo dello stesso aeroporto di partenza.
Un caro saluto |
|
|