| R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
| Romeo.Foxtrot |
Inserito il - 30 Nov 2012 : 19:06:46 Salve, mi chiamo Francesco, ho 16 anni, frequento il liceo Scientifico e da sempre ho una grandissima passione per il volo; dopo tante ore trascorse offline a seguire i corsi di fsx, e un po' di ore su ivao ho deciso di fare il "grande passo": mi sono iscritto a questo promettente forum con l'intenzione di imparare il più possibile :) Spero di diventara presto uno di voi, una persona in grado di gestire autonomamente tutti gli aspetti di un volo! Ho già letto diverse decine di articoli, tutorial, guide, visto video istruttivi e mi piacerebbe veramente iniziare a pilotare con "cognizione di causa", sapendo esattamente cosa e perchè sto facendo, e per raggiungere questo scopo il miglior modo in assoluto mi sembra quello di prendere parte ad uno dei vostri bei corsi! Mi sono accorto di aver per pochissimo mancato il corso VFR, sapreste dirmi se e quando inizieranno i prossimi corsi, IFR o VFR? (gli IFR volati con i "bolidi del cielo" mi attraggono molto...)
Grazie in anticipo
 |
| 13 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
| germano77 |
Inserito il - 11 Dec 2012 : 19:54:52 quote: Originally posted by subentu48
Ciao Francesco,
prima di tutto benvenuto.
Poi un consiglio. Se stai ad ascoltare i soloni della nostra compagnia potrai entrarci solo quando saprai pilotare un 747 dal vero... Quindi io ti dico .... buttati! Impara a volare IFR seguendo le lezioni di FSX e cerca di fare voli IFR offline per allenarti. Quando ti sentirai pronto fai il volo inaugurale e diventa pilota Mediterranea. Potrai continuare a volare offline per imparare bene tutte le procedure, ma è molto più divertente che stare solo a studiare. I corsi li puoi fare anche dopo, da pilota Mediterranea. Concentrati su aerei piccoli come il Cessna 172 che sarà quello della prova di ingresso.
Non me ne vogliano i miei amici istruttori Peppe (VFR) e Gianluca (IFR) nonchè il Generale se consiglio queste "scorciatoie", ma i giovani imparano presto, e se si annoiano mollano subito.
TI ASPETTIAMO IN COMPAGNIA PILOTA!
Blue skies.

Non sono daccordo :) Il VFR è come le fondamenta di un palazzo. Fallo bene all'inizio ed avrai una promettente carriera. Ovviamente parere personale, siamo in un paese democratico :) |
| Romeo.Foxtrot |
Inserito il - 11 Dec 2012 : 18:19:06 Grazie per il consiglio, sara fatto cap! :D |
| subentu48 |
Inserito il - 09 Dec 2012 : 19:49:24 Ciao Francesco,
prima di tutto benvenuto.
Poi un consiglio. Se stai ad ascoltare i soloni della nostra compagnia potrai entrarci solo quando saprai pilotare un 747 dal vero... Quindi io ti dico .... buttati! Impara a volare IFR seguendo le lezioni di FSX e cerca di fare voli IFR offline per allenarti. Quando ti sentirai pronto fai il volo inaugurale e diventa pilota Mediterranea. Potrai continuare a volare offline per imparare bene tutte le procedure, ma è molto più divertente che stare solo a studiare. I corsi li puoi fare anche dopo, da pilota Mediterranea. Concentrati su aerei piccoli come il Cessna 172 che sarà quello della prova di ingresso.
Non me ne vogliano i miei amici istruttori Peppe (VFR) e Gianluca (IFR) nonchè il Generale se consiglio queste "scorciatoie", ma i giovani imparano presto, e se si annoiano mollano subito.
TI ASPETTIAMO IN COMPAGNIA PILOTA!
Blue skies.
 |
| Roger |
Inserito il - 02 Dec 2012 : 17:36:36 Benvenuto nel forum allora...  |
| Romeo.Foxtrot |
Inserito il - 02 Dec 2012 : 12:12:47 Per ora sono con voi solo sul forum... Grazie per il tuo consiglio! |
| Tommy |
Inserito il - 01 Dec 2012 : 15:12:28 Ciao. Colgo l'occasione per darti il ben venuto. Forse mi sono perso un passaggio, ma non ho capito se sei tra noi solo sul forum o anche in compagnia, non che faccia troppa differenza allo stato attuale delle cose, ma è solo per capire. Detto ciò veniamo ai "consigli": Io partirei dalla base del volo, spazi aerei e condizioni del volo (VMC o roba del genere), lettura delle carte VFR, poi passerei al circuito di traffico e agli stimati, velocità dell'aereo e funzionamento degli apparati e strumenti; questa parte puoi tranquillamente farla anche con il king air di default. Imparate bene queste cose, direi che saresti ad un buon punto, ancora presto per parlare di IFR, ma non troppo lontanissimo. Ciao Generale |
| Romeo.Foxtrot |
Inserito il - 01 Dec 2012 : 14:29:59 Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! Come ha detto il comandante Eddy mi chiamo Francesco, se volete, chiamatemi pure Romeo (anche se poi a Romeo le cose non andranno tanto bene...)  Avevo pensato di interessarmi direttamente all'IFR perchè il VFR simulato mi sembrava un po'... poco entusiasmante, comunque farò come mi avete consigliato voi, step by step. Germano77, grazie per il consiglio, in parte mi sono già interessanto anche agli aspetti tecnici, potresti linkarmi un po' di materiale che ritieni valido riguardante questi aspetti? PATHFINDER (bel nick!) grazie per la tua disponibilità, comprendo quanto lavoro ci debba essere dietro l'organizzazione di un corso come quello, dietro l'aver a che fare con tante persone inesperte. Conosco un po' in generale VFR e IFR, me la cavo con gps, radioassistenze e lettura delle carte, ogni volta che trovo qualche procedure che non sono in grado di compiere mi documento e cerco di imparerla (ieri ad esempio ho sbattuto ripetutamente la testa contro gli archi DME, ma alla fine ce l'ho fatta . Leggerò gli ottimi documenti presenti nella sezione scuola di volo. In generale, adesso, cos'è che secondo voi sarebbe meglio fare per iniziare un apprendimento "sulla retta via"? E' un buon metodo quello di inizare dalla parte pratica, fare un piano di volo e volare, volare, volare, affrontando i nuovi topic man mano che mi vengono incontro?
Se vi va di parlarne, voi come avete iniziato, quali sono stati i passi che vi hanno portato ad acquisire le competenze teoriche e pratiche che oggi padroneggiate? |
| PATHFINDER |
Inserito il - 01 Dec 2012 : 10:47:13 Ciao Francesco, corso vfr iniziato da un mesetto circa, e siccome i miei corsi vanno avanti circa 3 mesi ne organizzo un all'anno.
Come ti consiglia Germano, vedi di andare per gradi, non ha senso iniziare un corso ifr se non hai le basi vfr, inoltre i corsi ultimamente sono strutturati a questo modo, quindi abbi un po' di pazienza, fai un po' di esperienza che al prossimo corso sarai dei miei!
Ciao |
| Eddy |
Inserito il - 01 Dec 2012 : 09:52:06 Macchè Romeo e...Giulietta! Si chiama Francesco 
BENVENUTO!!!!!!!
 |
| germano77 |
Inserito il - 01 Dec 2012 : 02:15:22 Ciao Romeo benvenuto. Ti consiglio di andare per gradi. Verrà il tempo in cui potrai volare su bolidi e in volo strumentale (IFR). Adesso concentrati sul volo a vista (VFR), è la base del pilota. Fare bene il VFR significa avere ottime possibilità di successo. Inoltre studiati bene anche come vermanete funziona un aereo, generatore, pompe idrauliche, gestioni serbatoi, accensioni ecc ecc. Anche il meteo vuole la sua attenzione. Se hai bisogno di info sono qui, come tutti gli altri colleghi. |
| cumendabrex |
Inserito il - 30 Nov 2012 : 21:55:40 Benvenuto tra noi!!! ;) |
| Lupetto |
Inserito il - 30 Nov 2012 : 21:47:05 Ciao Romeo, benvenuto nella nostra splendida compagnia!!  |
| n/a |
Inserito il - 30 Nov 2012 : 20:32:15 Ciao Romeo, benvenuto in compagnia. Non avere furia, in questa compagnia troverai dei COLLEGHIIIIII che ti daranno l'aiuto che cerchi, se ne avrai bisogno |
|
|