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adribar
Primo ufficiale
 
    
Italy
978 Messaggi |
Lasciato il - 20 Dec 2025 : 22:23:18
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Salve. Stavo pensando a quanto era utile e direi rilassante, in età scolastica, utilizzare il dopo scuola con altri studenti per il ripasso e/o approfondimento delle lezioni. Spero mi sia consentito, dai Moderatori, utilizzare a questo scopo, uno spazio del Forum per motivarmi, e motivare, ad un continuo miglioramento delle competenze di volo. Inizierei con questo tema. Atterraggio all'aeroporto " di President Modibo Keita I" di Senou (GABS/BKO. Dalle carte Approach, in assenza di ATC, scelgo la procedura ILS Z RWY 06. Mi chiedo, tenuto conto che nessuna delle altre opzioni riporta l'indicazione "By ATC", se questa è la scelta corretta e con quale criterio individuo la scelta "convenzionale". Infine, l'holding a dx all'HP GATAM, va letta come facente parte obbligatoria della procedura o è a sé stante? Grazie dell'attenzione. Ovviamente questa iniziativa non è rivolta al personale docente/validatore della Compagnia, ma un suo intervento didattico a fronte di errate conclusioni degli studenti è più che auspicato ed implicitamente richiesto. |
    SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080 |
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adribar
Primo ufficiale
 
    
Italy
Messaggi: 978 |
Lasciato il - 20 Dec 2025 : 22:27:42
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| P.S. Premesso che se tutte le procedure disponibili possono essere ritenute "convenzionali", quale è il criterio per sceglierne una in particolare. |
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martelinea
Comandante Istruttore
   
    
Italy
Messaggi: 2227 |
Lasciato il - 20 Dec 2025 : 22:59:02
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| Qui non ci sono né docenti né studenti, ma solo un gruppo di persone che si divertono volando, tra le quali c'è chi ha più conoscenze delle materia e chi meno. Tra i meno c'è chi non ha potuto partecipare ai corsi VFR e IFR per impegni personali e chi ha preferito rilassarsi nei long range |
 
   Arcangelo Noto MED1322
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Baron
Moderatore
  
    
Italy
Messaggi: 1641 |
Lasciato il - 21 Dec 2025 : 10:51:04
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quote: Messaggio originale inserito da adribar
Salve. Stavo pensando a quanto era utile e direi rilassante, in età scolastica, utilizzare il dopo scuola con altri studenti per il ripasso e/o approfondimento delle lezioni. Spero mi sia consentito, dai Moderatori, utilizzare a questo scopo, uno spazio del Forum per motivarmi, e motivare, ad un continuo miglioramento delle competenze di volo. Inizierei con questo tema. Atterraggio all'aeroporto " di President Modibo Keita I" di Senou (GABS/BKO. Dalle carte Approach, in assenza di ATC, scelgo la procedura ILS Z RWY 06. Mi chiedo, tenuto conto che nessuna delle altre opzioni riporta l'indicazione "By ATC", se questa è la scelta corretta e con quale criterio individuo la scelta "convenzionale". Infine, l'holding a dx all'HP GATAM, va letta come facente parte obbligatoria della procedura o è a sé stante? Grazie dell'attenzione. Ovviamente questa iniziativa non è rivolta al personale docente/validatore della Compagnia, ma un suo intervento didattico a fronte di errate conclusioni degli studenti è più che auspicato ed implicitamente richiesto.
Ogni martedì si svolgono i raduni online su Vatsim, con relativi collegamenti online sul canale Discord.... potrebbe essere occasione per te per analizzare situazioni di questo tipo; molto più facile piuttosto che spiegarlo su un forum |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano

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MED-1481
Secondo Ufficiale

    

Italy
Messaggi: 497 |
Lasciato il - 24 Dec 2025 : 14:21:05
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ciao Adriano visto un poco di tempo libero vado girovagando leggendo il forum giusto per tenersi sempre informati. concordando con le risposte che hai ricevuto volevo farti sapere che bisogna sempre leggere le carte. Qualora il volo fosse on line senza controlli, come nel tuo caso, oppure off line ,io personalmente una volta ragionata e capita la pista su cui atterrare, trovato poi e scelto l'avvicinamento adeguato scelgo una star che mi porti dal mio punto di inizio della star stessa al punto di inizio dell'avvicinamento. questo se non ci dovessero essere tratti con descrizione "radar vector". Per quando riguarda la holding se obbligatoria dovresti trovare la scritta "mandatory". Io sono rimasto cosi poi sicuramente ci sara qualcuno molto piu' ben informato di me. buon Ntale ancora a t.utti |
Andretta Claudio |
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Baron
Moderatore
  
    
Italy
Messaggi: 1641 |
Lasciato il - 24 Dec 2025 : 17:27:54
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quote: Originally posted by MED-1481
ciao Adriano visto un poco di tempo libero vado girovagando leggendo il forum giusto per tenersi sempre informati. concordando con le risposte che hai ricevuto volevo farti sapere che bisogna sempre leggere le carte. Qualora il volo fosse on line senza controlli, come nel tuo caso, oppure off line ,io personalmente una volta ragionata e capita la pista su cui atterrare, trovato poi e scelto l'avvicinamento adeguato scelgo una star che mi porti dal mio punto di inizio della star stessa al punto di inizio dell'avvicinamento. questo se non ci dovessero essere tratti con descrizione "radar vector". Per quando riguarda la holding se obbligatoria dovresti trovare la scritta "mandatory". Io sono rimasto cosi poi sicuramente ci sara qualcuno molto piu' ben informato di me. buon Ntale ancora a t.utti
Ciao Claudio, si, diciamo però che la scelta della STAR (così come la SID), in caso di assenza ATC va valutata. Ad esempio, le STAR dove espressamente indicato "by ATC", in caso di mancanza di controllo non devono essere eseguite, in quanto comportano solitamente livelli di volo e punti dove espressamente richiesto il controllo. Come detto sopra, secondo me queste sono discussioni preferibilmente affrontabili in ambito scolastico dove si possono fare esempi concreti con davanti le carte e quant'altro.
Un saluto e buone feste |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano

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