| Autore |
Discussione  |
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO

840 Messaggi |
Lasciato il - 23 Oct 2025 : 22:04:57
|
Buonasera a tutti, di seguito il link con la procedura per registrarsi e volare sul network Vatsim.
https://wiki.vatita.net/en/primi-passi-pilota |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor

Andrea MED436 - EASA PPL(A) Pilot |
|
|
rocco
Tecnico di terra

Italy
Lasciato il - 19 Jan 2026 : 12:18:36
|
Ciao a Tutti,E stato veramente difficile a fare test 5 step e 40 domande per diventare pilota VATSIM,adesso devo installare alcune cose come descritto da Andrea MED436,ovviamente chiedero un aiutino se necessario. Ciao e Buon Volo a Tutti |

|
 |
|
Baron
Moderatore

Italy
Lasciato il - 19 Jan 2026 : 12:25:01
|
quote: Originally posted by rocco
Ciao a Tutti,E stato veramente difficile a fare test 5 step e 40 domande per diventare pilota VATSIM,adesso devo installare alcune cose come descritto da Andrea MED436,ovviamente chiedero un aiutino se necessario. Ciao e Buon Volo a Tutti
Dai, ottimo Rocco.... la professionalità del Network si vede anche da queste cose!!!
Qualsiasi cosa chiedi qua |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano

|
 |
|
|
rocco
Tecnico di terra

Italy
Lasciato il - 19 Jan 2026 : 13:35:04
|
Pensa un po,ho fatto 4000 ore su IVAO e i controllori di Turchia,Grecia,Spagna,Portogallo, mi riconoscono,desso vediamo come mi trovo su VATSIM. Buon Volo a Tutti |

|
 |
|
Baron
Moderatore

Italy
Lasciato il - 19 Jan 2026 : 13:43:20
|
Pensa un po,ho fatto 4000 ore su IVAO e i controllori di Turchia,Grecia,Spagna,Portogallo, mi riconoscono,desso vediamo come mi trovo su VATSIM. Buon Volo a Tutti
E' un controllo più professionale ma comunque la fraseologia è standard; troverai sicuramente molte più ground rispetto a Ivao e quindi, con l'ausilio delle carte, occhio sempre alla corretta effettuazione delle taxyway specialmente negli aeroporti più affollati e durante gli eventi |

|
 |
|
|
rocco
Tecnico di terra

Italy
Lasciato il - 19 Jan 2026 : 14:18:51
|
Gianluca,ci siamo quasi,ho installato e configurato il (Vpilot e configurato per FSXsteam),non sto trovando il link giusto per per FSxsteam per installare aerei model-matching . MSFS 2020,,P3Dv4,,X-Plane 11e12,,io sono con FSXsteam Se mi puoi inviare il link per FSXsteam, Ciao |

|
Modificato da - rocco il 19 Jan 2026 14:26:30 |
 |
|
Baron
Moderatore

Italy
Lasciato il - 19 Jan 2026 : 14:42:24
|
Gianluca,ci siamo quasi,ho installato e configurato il (Vpilot e configurato per FSXsteam),non sto trovando il link giusto per per FSxsteam per installare aerei model-matching . MSFS 2020,,P3Dv4,,X-Plane 11e12,,io sono con FSXsteam Se mi puoi inviare il link per FSXsteam, Ciao
Per le MTL di Vatsim ti consiglio di scaricarle a questo link:
https://fslivetrafficliveries.com/
Si usa l'installer del FBW |

|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|