Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area operazioni di volo
 Volo on-line su Vatsim
 VATSIM - Primi passi da pilota
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore  Discussione Prossima Discussione  

Vortex
Responsabile VAS-IVAO

844 Messaggi

Lasciato il  - 23 Oct 2025 :  22:04:57  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Buonasera a tutti,
di seguito il link con la procedura per registrarsi e volare sul network Vatsim.

https://wiki.vatita.net/en/primi-passi-pilota

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor

Andrea MED436 - EASA PPL(A) Pilot

rocco
Tecnico di terra

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  12:18:36  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di rocco  Rispondi con Citazione
Ciao a Tutti,E stato veramente difficile a fare test 5 step e 40 domande per diventare pilota VATSIM,adesso devo installare alcune cose come descritto da Andrea MED436,ovviamente chiedero un aiutino se necessario.
Ciao e Buon Volo a Tutti

Vai ad inizio pagina

Baron
Moderatore

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  12:25:01  Mostra Profilo  Visita Baron's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by rocco

Ciao a Tutti,E stato veramente difficile a fare test 5 step e 40 domande per diventare pilota VATSIM,adesso devo installare alcune cose come descritto da Andrea MED436,ovviamente chiedero un aiutino se necessario.
Ciao e Buon Volo a Tutti

Dai, ottimo Rocco.... la professionalità del Network si vede anche da queste cose!!!

Qualsiasi cosa chiedi qua

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano

Vai ad inizio pagina

rocco
Tecnico di terra

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  13:35:04  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di rocco  Rispondi con Citazione
Pensa un po,ho fatto 4000 ore su IVAO e i controllori di Turchia,Grecia,Spagna,Portogallo, mi riconoscono,desso vediamo come mi trovo su VATSIM.
Buon Volo a Tutti

Vai ad inizio pagina

Baron
Moderatore

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  13:43:20  Mostra Profilo  Visita Baron's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:

Pensa un po,ho fatto 4000 ore su IVAO e i controllori di Turchia,Grecia,Spagna,Portogallo, mi riconoscono,desso vediamo come mi trovo su VATSIM.
Buon Volo a Tutti

E' un controllo più professionale ma comunque la fraseologia è standard; troverai sicuramente molte più ground rispetto a Ivao e quindi, con l'ausilio delle carte, occhio sempre alla corretta effettuazione delle taxyway specialmente negli aeroporti più affollati e durante gli eventi

Vai ad inizio pagina

rocco
Tecnico di terra

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  14:18:51  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di rocco  Rispondi con Citazione
Gianluca,ci siamo quasi,ho installato e configurato il (Vpilot e configurato per FSXsteam),non sto trovando il link giusto per per FSxsteam per installare aerei model-matching .
MSFS 2020,,P3Dv4,,X-Plane 11e12,,io sono con FSXsteam
Se mi puoi inviare il link per FSXsteam,
Ciao

Modificato da - rocco il 19 Jan 2026 14:26:30
Vai ad inizio pagina

Baron
Moderatore

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  14:42:24  Mostra Profilo  Visita Baron's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:

Gianluca,ci siamo quasi,ho installato e configurato il (Vpilot e configurato per FSXsteam),non sto trovando il link giusto per per FSxsteam per installare aerei model-matching .
MSFS 2020,,P3Dv4,,X-Plane 11e12,,io sono con FSXsteam
Se mi puoi inviare il link per FSXsteam,
Ciao

Per le MTL di Vatsim ti consiglio di scaricarle a questo link:

https://fslivetrafficliveries.com/

Si usa l'installer del FBW

Vai ad inizio pagina

Baron
Moderatore

Italy

Lasciato il  - 19 Jan 2026 :  19:37:04  Mostra Profilo  Visita Baron's Homepage  Rispondi con Citazione
Scusami, la soluzione che ti ho postato sopra è per FS2020, per FSX purtroppo non saprei

Vai ad inizio pagina

rocco
Tecnico di terra

Italy

Lasciato il  - 20 Jan 2026 :  10:05:53  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di rocco  Rispondi con Citazione
Ciao a Tutti ,visto che ho superato esame TEST per fare parte pilota VATSIM,di cui dovrei installare MTL per VATSIM mio simulatore FSXsteam,E con l'aiuto di Gianluca ancora non ho potuto installare MTL,
mi sono posto delle domande
1 posso volare VATSIM senza installare MTL ? per qualche volo di prova on line
2 gia volo IVAO e sono installate MTL ,sono compatibili con VATSIM ?
Mi affido agli Esperti
Ciao

Modificato da - rocco il 21 Jan 2026 13:18:50
Vai ad inizio pagina

rocco
Tecnico di terra

Italy

Lasciato il  - 21 Jan 2026 :  17:37:52  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di rocco  Rispondi con Citazione
Ciao a Tutti,posto il link per scaricare MTL per VAtsim e simulatore FSX,io lo sto scaricando adesso,questo vale per chi usa ancora Simulatore FSX e P3D,
Buon Volo a Tutti
https://www.youtube.com/watch?v=qBLg4oYuUeU

https://www.mediafire.com/file/89j351wbcgi2pv9/VATSIM_Model_Marching_FSX-P3D.rar/file#

Modificato da - rocco il 22 Jan 2026 10:09:43
Vai ad inizio pagina

martelinea
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 22 Jan 2026 :  12:22:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Rocco, a qualcuno potrebbe servire

Arcangelo Noto
MED1322

Vai ad inizio pagina
   Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.18". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03