Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Vita da pilota
 Valutazioni MEDACARS
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore  Discussione Prossima Discussione  

lucadudu
Tecnico di terra

Italy
208 Messaggi

Lasciato il  - 20 Feb 2026 :  15:44:10  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Buon giorno a tutti. Volevo chiedere, senza naturalmente alcuna polemica, come mai MEDACARS mi ha assegnato, nel volo MARR LATI LIMC multe per eccesso carburante e scarsi passeggeri a bordo. I dati inseriti sono stati quelli riferiti da Simbrief. Sono sottigliezze, ma mi interessava capire se devo ricalcolare i dati di simbrief prima di compilare il format di Medacars. Grazie, un saluto a tutti.
Med 1394 Mauro Raiteri

mraiteri

cerealkiller
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 20 Feb 2026 :  16:30:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Mauro, simbrief e l'aereo del simulatore a volte non coincidono con quanto rileva Medacars. Io di solito, per andare sul sicuro, almeno per i passeggeri, una volta caricati i dati di simbrief apro il gauge di Medacars, guardo quanti passeggeri rileva ed eventualmente correggo. Col carburante di solito non mi dà problemi, ma uso quasi sempre il 320 di Flybywire. Spero di esserti stato utile.
Buon volo a tutti!

Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina

lucadudu
Tecnico di terra

Italy

Lasciato il  - 20 Feb 2026 :  18:26:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Assolutamente esaustivo. Ti ringrazio molto. Mauro

mraiteri
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore

Italy

Lasciato il  - 21 Feb 2026 :  08:23:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Aggiungo che per il carburante ti conviene usare il Fuel Planner di MDA che si basa sui dati del volo precedente per dare una valutazione il più possibile realistica che te tiene conto anche dell'aereo che usi e del tuo modo di pilotare. Simbrief fa sempre dei calcoli generici, non soggettivi, e sui passeggeri assegna un valore random. Invece su questi due aspetti dobbiamo considerare la nostra realtà, attraverso il gauge e il nostro fuel planner.

PC1: win11 PRO - AMD Ryzen 9 9950X - 64Gb DDR5 6000Mhz - RTX 5080 16Gb
PC2: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
Vai ad inizio pagina

Peco26112
Rampista

Italy

Lasciato il  - 21 Feb 2026 :  17:51:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Roger, ma il fuel planner calcola le variabili della quota/carico passeggeri e del meteo? Perché io lo utilizzo più che altro nei voli VFR con aerei piccoli, mentre normalmente trovo simbrief molto accurato, salvo qualche imperfezione.

Andrea Pecorella
MED1570
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore

Italy

Lasciato il  - 22 Feb 2026 :  07:14:16  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il nostro fuel planner calcola i dati in base al consumo del volo precedente con quel dato aereo, quindi su dati reali. Spesso i consumi variano a seconda dell'addon usato, del nostro stile di volo, e di tanti altri fattori, mentre simbrief si basa su dati fissi. Quindi non è detto che simbrief sbagli, ma a volte può portare a multe per eccesso o per difetto come nel caso di Mauro....

Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 22 Feb 2026 :  11:04:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Simbrief ha il "vantaggio" che considera le condizioni meteo, soprattutto i venti, in fase di calcolo del carburante e selezionando la variante specifica dell'aereo utilizzato, nel mio caso il flybywire, dal relativo menu a tendina, risulta abbastanza accurato.
Il fuel planner di MED, a sua volta, basandosi sul volo precedente difficilmente sbaglia. Volendo, se uno ha tempo e pazienza puo' anche fare un confronto tra il carburante proposto da simbrief con quello del fuel planner e a fine volo vedere come eventualmente regolarsi per i voli successivi col medesimo aereo.
Buona domenica a tutti!

Every landing is one of those hard controlled crashes!

Modificato da - cerealkiller il 22 Feb 2026 11:05:08
Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 23 Feb 2026 :  08:13:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Buongiorno a tutti

Spero di non sbagliare rispondendo a questo thread invece di aprirne un'altro.
In un volo di sabato, nonostante tutti le precauzioni suggerite sopra, vale a dire di non fidarsi sempre del carburante di Simbrief, ma verificare sempre (anche se per esperienza sto avendo problemi solo con ATR), anche con l'aiuto del fuel planner, correggere i passeggeri in fase di preavvio di Medacars per rimanere nel corretto intervallo di carico, non sono riuscito ad evitare una multa per eccesso di carburante all'atterraggio.

Il volo era TOUR6407 (LIPQ-LIRZ) con ATR72-600. Questo il report Medacars e in sfondo la pagina di carico aereo di MSFS.

Ho notato due cose:
1) Medacars non riporta il corretto ZFW dell'aereo che non è 20300 kg ma circa 13.000
2) Alla partenza non ho caricato 1924 kg di carburante ma 1400 (ne sono sicuro proprio perché Simbrief per questo aereo mi suggerisce sempre un quantitativo di carburante molto superiore al necessario, piu' del doppio del Trip Fuel, indipendentemente dal volo).

Inoltre, alla fine del volo Medacars mi ha dato un consumo medio di carburante di 38 kg/ora, molto irrealistico per un ATR72.

Si può correggere in qualche modo?

Grazie

Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020

Modificato da - Alfafox il 23 Feb 2026 08:19:36
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore

Italy

Lasciato il  - 23 Feb 2026 :  08:22:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Purtroppo no, ci sono addons che hanno un modo diverso di gestire il carburante via software dedicato, era già capitato con altri aerei... e su quello purtroppo non ci si può fare niente...

Vai ad inizio pagina
   Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.26". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03