No, forse il post iniziava con ravanando in rete, io e teeeee....
Ero alla ricerca di tutt'altro! Ecco che mi spunta una soluzione per un'airbus free dotato di FMC e sistema FBW discretamente funzionante, scordatevi a-floor e tutte le protezioni, ma per un free da leccarsi le dita! Mi rendo conto che in tempo di profumo Airsimmer questa scoperta sia un po' anacronistica, ma per chi non vuole emulare il corsaro nero oppure buttare i soldi per un buggato wilco serie1, può sempre cercare con google "VasFmc".
Ingredienti:
1- sistema VASFmc (gauge), esiste anche stand alone per altri scopi
1- download sullo stesso sito di un projectairbus già adattato all'uso con VASFmc
Preparazione:
Cuocere a fuoco lento seguendo le istruzioni allegate ai download e giocare con il nuovo giocattolo appena costruito. Vi allego un' immagine della delizia finale.
Conclusione:
In attesa di avere un vero airbus tra le mani, sempre che quelli di Airsimmer decidano di farlo uscire in tempi umani o provate a giocare con questo airbus FREE (con tutte le limitazioni del caso) o buttate i vostri soldi per un wilco serie 1 oppure vi trovate un airbuss PSS, che è un boeing travestito malamente da airbus (non so come facciano gli estimatori del PSS a considerare un Airbus privo di FBW un airbus, ma il mondo è bello perchè è vario...).
Ciao ciao
Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member
per le airac mi pare che usi quelle rilasciate da navigraph per il PSS o il level-d, dovrei guardare la documentazione non mi ricordo bene. Quello di cui sono sicuro è che le aggiorna perchè ho visto che ha le stesse che ho nel PMDG 737. In più l'FMC ha anche tutta una simpatica parte ACARS che si occupa di prelevare METAR, TAF, ecc... ecc... Vi consiglio di scaricarlo e provare tutte le funzioni. Ne esiste anche una versione boeing! Per i più curiosi consiglio una interessante lettura della documentazione.
Purtroppo il modello projectairbus non dispone di VC
ciao
Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member
Amilcare...non vorrei fare il Trentalance della situazione... http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Trentalance....ma comincio ad eccitarmi. Anche se NON conosco bene gli Airbus...caccia fuori i web dove razzolare per il download...Grazie
seguire le istruzioni allegate con i file e provare se il tutto funziona!
Se non conosci gli airbus probabilmente questo progetto free potrà darti un' idea di cosa si nasconde sotto queste magnifiche macchine. Ricorda comunque che un prodotto FREE (anche molti pay...) ha per definizione molti limiti. Non è indicato per essere usato a braccetto con il FCOM Airbus, ma per divertirsi è un buon inizio e non costa nulla
Buoni voli
Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member
Non male...capisco sia un progetto, anche se Wilco è molto + avanti. Senti Amilcare, visto che sei un "cervellone" , mi dici se potrei far funzionare l'FMC appena scaricato abbinandolo con il BAE146? Grazie mille
Non male...capisco sia un progetto, anche se Wilco è molto + avanti. Senti Amilcare, visto che sei un "cervellone" , mi dici se potrei far funzionare l'FMC appena scaricato abbinandolo con il BAE146? Grazie mille
Ciao non sono Amilcare, ma mi "permetto" di risponderti: esiste una versione stand alone del gauge che si accoppia praticamente a all'AP di qualsiasi aereo, la Airacs sono disponibili, dedicate, su Navigraph. Gli airbus già "pronti" sono molto ben fatti e con dinamiche accurate (IMHO),trattatandosi poi di un "free project" direi che merita la massima attenzione.
Ciao Walter / Angelo (?!)...."esiste una versione stand alone del gauge che si accoppia praticamente a all'AP di qualsiasi aereo..." sai dirmi di più...? es. sai quale sito è in grado di offrirlo? Attendo Grazie
Non ne sono così certo... ha sicuramente una strumentazione più avanzata ma è anche pieno di bug! Secondo me la cosa che vale più di questo progetto è lo spirito che ci sarà stato nel realizzarlo... non solo per i soldi ma anche per una soddisfazione personale......
Ricordo comunque che tempo fa avevo segnalato un bellissimo b747 free della "I-fly" con FMC e strumentazione quasi completa... da provare...[cercate 747 I-Fly in google e troverete qualcosa....]
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
Eddy se vai nella directory dove hai installato VasFMC trovi dei simpatici file di configurazione... io inizierei da lì fossi in te! Ci vuole un po' di iniziativa ogni tanto. Buono studio! Se poi vuoi veramente provare a farlo funzionare sugli aerei che più ti piacciono esiste anche il forum del prodotto per avere delle indicazioni.
Ciao
Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member
Amilcare...non ti preoccupare troppo! Grazie lostesso. Quando qualche collega mi chiede aiuto (...e ho diversi amici che lo possono testimoniare perdendo il sonno e rimanere con loro finchè non hanno risolto il loro problema...)non lo mando a "studiare" se non sa da che parte cominciare a battere la testa. Vedi quanti "NON"... Questo quindi NON vuole essere un rinprovero, ma a volte capita di affogare in un bicchier d'acqua...e ad oggi NON ho ancora capito come risolvere il MIO (stavolta) di problema su come inserire una rotta sull'FMC del BAE. Tutto qui! La prossima volta ti compro il cd di Cocciante ...così rimani a casa ad ascoltarlo invece di andare in bici e trovare sul web cose appettitose ma forse (per me/qualcuno) difficili da realizzare Ripeto ...grazie comunque
Eddy, Il problema è che questo non è un forum di supporto dove spiegare queste cose
Mi spiego meglio.
Lo spiegare passo passo una procedura per iscritto non è la cosa più semplice di questo mondo (e te lo posso assicurare... Visto che bazzico da 5 anni in questo forum). Spesso bisogna fare riferimento ai documenti annessi al programma (che ti ha indicato Amilcare) e sbatterci un po' la testa. Se poi non si capisce non ci vuole nulla a contattare qualcuno vis Skype per farsi dare una mano.
E' sicuramente più comodo e veloce che riempire di messaggi un topic e perdere tempo a scrivere (non so se ho reso l'idea )
Ti porto solo un esempio che potrebbe sembrare OT ma, fondamentalmente, non lo è.
Tra qualche settimana uscirà MDAcars... Lo sai quanti utenti prima di scaricarselo leggeranno le istruzioni? Quasi nessuno. Vedrai che nell'apposita sezione verranno fatte delle domande che troveranno sicuramente spiegazione dopo un'attenta lettura delle istruzioni accluse al programma.
A volte lo faccio anche io... Installo senza leggere le istruzioni... Ma quando ho problemi apro il readme e me lo leggo
Se poi non capisco... C'è skype... Sicuramente due tete sono meglio di una
Ciaoooo! Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
Eddy io non so bono a fa ste cose però ho il tuo contatto Skype e se vuoi ci possiamo provare insieme più tardi (ore 22:00) almeno imparo anch'io a fare ste cose