Autore |
Discussione  |
giacomo77
Tecnico di terra

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 10:07:10
|
Arrivano solo quelle dell'hub. Dal tour non arriva nulla ne convalida ne i respingimenti...la cosa strana è che Gianluca ha accettato il volo per l'hub e non so chi al tour è stato respinto.... Non arrivando la mail stavo per fare la tappa successiva immaginando che fosse stato accettato Come per l'hub.... Per fortuna non ho fatto il successivo che sarebbe stato respinto perché mancava quello prima. ...ciao Fabrizio |
 |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 10:12:25
|
Al tour l'ho respinto io per un errore sul piano di volo, se vuoi indicazioni qui, dimmelo Comunque prova a guardare sulle mail da medacars. Ciao |

Arcangelo Noto MED1322
|
Modificato da - martelinea il 25 Feb 2025 10:13:52 |
 |
|
Baron
Moderatore

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 10:16:08
|
quote: Originally posted by giacomo77
Arrivano solo quelle dell'hub. Dal tour non arriva nulla ne convalida ne i respingimenti...la cosa strana è che Gianluca ha accettato il volo per l'hub e non so chi al tour è stato respinto.... Non arrivando la mail stavo per fare la tappa successiva immaginando che fosse stato accettato Come per l'hub.... Per fortuna non ho fatto il successivo che sarebbe stato respinto perché mancava quello prima. ...ciao Fabrizio
Ciao Giacomo, ti ricordo che le validazioni hub e tour seguono 2 filoni differenti; un volo può essere validato lato hub ma non lato tour e viceversa. Per l'avanzamento devi far sempre riferimento alle validazioni tour, dove, vista la più bassa frequenza dei voli inviati, i validatori sono più attenzionati rispetto all'hub, anche perchè magari la natura del tour stesso implica delle particolarità differenti. Nel tuo caso specifico, che mi ha fatto notare Angelo ieri sera, il volo doveva essere respinto anche lato hub, in quanto hai usato un waypoint che corrisponde ad un ILS (tralasciando il fatto che hai fatto una navigazione VOR to VOR che è un tipo di navigazione poco consona al tipo di aeromobile che hai utilizzato). Una rotta corretta e coerente è quella ad esempio esposta da Fabrizio nel thread precedente.
Un saluto. |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano

|
 |
|
giacomo77
Tecnico di terra

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 11:24:41
|
Capito.... Nessun problema. Non ricordo il piano di volo usato magari non ho usato simbrief quella volta. Controllerò alla mail di medacars appena posso... Saluti e buoni voli |
 |
 |
|
med306
Secondo Ufficiale

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 15:29:05
|
E' capitato anche a me che mi e stato respinto un volo perché avevo segnato su Medacar FL 350 (e non mi sono mai mosso da quel livello) e mi ha segnalato che dovevo scrivere 370???!!!BOH |
Salvatore Uccio Ponzio |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 15:44:05
|
quote: Originally posted by med306
E' capitato anche a me che mi e stato respinto un volo perché avevo segnato su Medacar FL 350 (e non mi sono mai mosso da quel livello) e mi ha segnalato che dovevo scrivere 370???!!!BOH
Ciao Uccio, ci documenti sul volo in questione? |

Arcangelo Noto MED1322
|
 |
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO

Lasciato il - 25 Feb 2025 : 20:00:20
|
quote: Originally posted by med306
E' capitato anche a me che mi e stato respinto un volo perché avevo segnato su Medacar FL 350 (e non mi sono mai mosso da quel livello) e mi ha segnalato che dovevo scrivere 370???!!!BOH
Ciao Salvatore, per fare chiarezza e come già spiegato, se inserisci degli step climb nel piano di volo superiori al livello di volo iniziale ed inserito in MEDacars si presuppone che vengano eseguiti. Nella tratta in questione, avendo inserito nel piano di volo uno step climb a FL370, quello è il livello massimo che devi inserire in MEDacars (e non FL350) in quanto sarà, appunto, il livello massimo che raggiungerai durante il volo. Ciò è chiaramente spiegato nel seguente post https://www.mediterraneavirtual.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10991
Un saluto.
|
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor

Andrea MED436 - PPL(A) |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 25 Feb 2025 : 21:10:57
|
Facciamo chiarezza, ho fatto delle prove, volo a fl300 qnh STD e la rilevazione dati su medacars non supera i +150/-150 piedi. Sempre volando a fl300 ho settato il qnh a 1040(valore alquanto difficile da verificarsi) e la rilevazione è stata di + 450 piedi. Ho risettato il qnh a 0990(sempre un valore limite) e la rilevazione è stata di -500 piedi. Accertato questo, non posso pensare che una differenza di 1000 piedi sia dovuta alla pressione atmosferica, ma credo più a un errato settaggio altimetrico o un diverso livello di volo da quello riportato su medacars.....e qui aggiungo: Simbrief, bello, comodo, ma parimenti infido, quando si pianifica un volo si setta la quota in base al piano di volo che simbrief ci suggerisce, ma quando generiamo il piano di volo, lui può inserire degli steepclimb in accordo con le regole AIP e AIRAC vigenti. Bene, che succede? Lui non esporta la stringa del piano di volo che inizialmente abbiamo scelto, ma lo corregge con cambi di livello che noi non andiamo a controllare punto per punto, ma facciamo il copia e incolla dello stesso prima del generate. Ecco così che copiamo in medacars la stringa giusta generata da simbrief con cambi di livello ma noi utilizzeremo il livello iniziale, senza cambi. Quindi riassumendo avremo un piano di volo in medacars con cambi di livello ma noi non li rispetteremo perché convinti che lo stesso sia uguale per tutto il volo. C'è un modo per non incorrere in questo errore, appena ho tempo farò un tutorial Esempio di un volo che ho effettuato oggi, stringa lineare senza cambi, genero il piano di volo e mi accorgo che ci sono ben 3 steepclimb, quindi copio e incollo la stringa generata e non quella iniziale. Ciao |

Arcangelo Noto MED1322
|
 |
|
corrad82
Matricola
Lasciato il - 01 Mar 2025 : 12:11:03
|
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. La scorsa settimana mi è stato respinto TOUR6101 per sid e star nel piano di volo e step climb dichiarata ma non fatta. Ora, non ricordo se la step climb fosse stata fatta o meno, ma accetto comunque la decisione. Oggi, ho volato di nuovo la stessa tratta, stando ben attento (si spera) a non mettere sid e star nel piano di volo e ad eseguire la step climb tra IBENI e SABAD. Non la vedo però riportata nel report di medacars e, nemmeno, sul tracker mda. Come mai? Per sicurezza ho fatto gli screenshot durante il volo. Se volete li condivido. Grazie |
Corrado Lombardi MED1508 |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 01 Mar 2025 : 12:42:56
|
Ciao, come ti chiami, quale è la tua matricola med, inseriscili nella firma dei post, grazie |

Arcangelo Noto MED1322
|
 |
|
corrad82
Matricola
Lasciato il - 01 Mar 2025 : 13:28:31
|
Fatto. Prego |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 01 Mar 2025 : 15:40:57
|
Perfetto grazie |

Arcangelo Noto MED1322
|
 |
|
Roger
Amministratore

Italy
Lasciato il - 01 Mar 2025 : 15:49:12
|
quote: Originally posted by corrad82
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. La scorsa settimana mi è stato respinto TOUR6101 per sid e star nel piano di volo e step climb dichiarata ma non fatta. Ora, non ricordo se la step climb fosse stata fatta o meno, ma accetto comunque la decisione. Oggi, ho volato di nuovo la stessa tratta, stando ben attento (si spera) a non mettere sid e star nel piano di volo e ad eseguire la step climb tra IBENI e SABAD. Non la vedo però riportata nel report di medacars e, nemmeno, sul tracker mda. Come mai? Per sicurezza ho fatto gli screenshot durante il volo. Se volete li condivido. Grazie
La tratta è stata convalidata al tour, difatti ti trovi a LOWW. Deve ancora essere convalidata all'HUB |
    PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
 |
|
corrad82
Matricola
Lasciato il - 01 Mar 2025 : 18:24:59
|
quote: Originally posted by Roger
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by corrad82
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. La scorsa settimana mi è stato respinto TOUR6101 per sid e star nel piano di volo e step climb dichiarata ma non fatta. Ora, non ricordo se la step climb fosse stata fatta o meno, ma accetto comunque la decisione. Oggi, ho volato di nuovo la stessa tratta, stando ben attento (si spera) a non mettere sid e star nel piano di volo e ad eseguire la step climb tra IBENI e SABAD. Non la vedo però riportata nel report di medacars e, nemmeno, sul tracker mda. Come mai? Per sicurezza ho fatto gli screenshot durante il volo. Se volete li condivido. Grazie
La tratta è stata convalidata al tour, difatti ti trovi a LOWW. Deve ancora essere convalidata all'HUB [/quote]
Visto, grazie mille, visto che sulla mia traccia radar, e nemmeno sul mio log, mi compariva il cambio quota, ho preferito specificare. Grazie a tutti |
 |
|
Discussione  |
|