Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Vita di compagnia
 Award e Tour
 Tour 6501
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore  Discussione Prossima Discussione  

med306

Secondo Ufficiale

Italy
474 Messaggi

Lasciato il  - 10 Feb 2026 :  16:43:50  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Buon pomeriggio,
mi chiarite x favore questo quesito, se parto dall'Italia e vado in Germania devo mettere le sid e le star o no, perché mi é stato respinto dal validatore del tour la tratta in oggetto in quanto ho messo la sid e la star ...... rifatta la tratta (senza sid e star) mi é stata convalidata ma con la dicitura secondo me giusta: In Austria sarebbe obbligatorio inserire nel piano di volo le SID/STAR.- per evitare incomprensioni vogliamo un attimo chiarirci? grazie

Salvatore Uccio Ponzio

martelinea
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 10 Feb 2026 :  17:28:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Uccio, ti riporto un estratto del regolamento, forse non lo hai letto, dove chiarisce il tuo dubbio:
IFR: i piani di volo IFR dovranno indicare come primo punto il fix di entrata nell'aerovia (se presente) e come ultimo il fix di uscita dalla aerovia (se presente) escludendo quindi le procedure SID e STAR (non saranno tollerate diciture tipo "ICAO-PARTENZA SID" e "STAR ICAO-ARRIVO"). Si fa eccezione nel caso il volo sia parte di un TOUR, raduno o sessione di scuola di volo Mediterranea che prevedano particolari indicazioni nel piano di volo e per quei paesi come Austria, Germania, Nord America, Stati Uniti d'America ed America Centrale dove è obbligatorio riportare le SID e le STAR nel piano di volo quando presenti.

Se non è chiaro, sono qui
Ciao

Arcangelo Noto
MED1322

Vai ad inizio pagina

med306
Secondo Ufficiale

Italy

Lasciato il  - 11 Feb 2026 :  14:10:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ma allora perché mi é stato respinto il volo del Tour dal tuo collega nonostante avessi messo la Sid e la Star? So benissimo che in Austria bisogna mettere sid/star ma mi ha scritto che non dovevo x questo lo ha respinto.
Ripeto x me non é stato un problema rifarlo ma vorrei capire, in modo di non ripetere eventuali errori, tutto qui.
Buon Pomeriggio.

Salvatore Uccio Ponzio

Modificato da - med306 il 11 Feb 2026 14:15:23
Vai ad inizio pagina

martelinea
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 11 Feb 2026 :  15:06:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Uccio questo è il tuo piano di volo: LIMJ-LAGEN6E Q712 VOG DCT SRN DCT ABESI DCT GAMSA N871 MADEB1B-LOWI, allora se in Italia non si inserisce Sid o star e in Austria si inserisce Sid e star, dove è l'errore?

Arcangelo Noto
MED1322

Modificato da - martelinea il 11 Feb 2026 15:07:17
Vai ad inizio pagina
   Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.16". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03