Egregi signori, signore, animali domestici, e pesci da acquario. Dal seguente link http://www.ead.eurocontrol.int/publicuser/public/pu/login.do potrete reperire tutte le carte che volete, che ci serviranno per i nostri voli. Basta fare l'iscrizione, non ci scriviamo cavolate, quello è l'EUROCONTROL, e ci arriverà una mail con nome utente e pass. Tornate sul sito e cliccate sul tasto in alto a sx "Enter Applications". Vi si aprirà una nuova pagina con una finestra che ci dice: "IMPORTANT LEGAL NOTICE", premiamo su ok. Adesso vediamo in alto a sx "APPLICATIONS". Clicchiamo due volte su PAMS Light [AIP] Si apre un'altra finestra. AUTHORITY CODE=> Paese del quale vogliamo le carte AUTHORITY TYPE=> Civil (lo mette in automatico) LANGUAGE=>EN (lo mette in automatico) AIP TYPE=> Charts PART=> AD LOAD Come per magia avrete le carte che vi serviranno per i vostri voli. Adesso viene il bello. Se becco qualcuno dei piloti che volano on line su IVAO, con scritto nel piano di volo "NO CHART ON BOARD" lo costringo a volare con me fino a che non impara tutte le procedure alla perfezione Ovviamente scherzo, ma spero che vi possa essere utile questo sito. Un abbraccio a tutti Generale
Beh anche se avro' le carte a bordo, Stai sicuro che scrivero' no charts on borad...... sai che adoro volare con te'!
Grande genrale!!!!!
SOLO PER BEPPE. Non so quanto ti convenga, se vieni ti sfondo a suon di QDM e QDR, e tanta di quella teoria, che ti verrà voglia di passare al simulatore di ammaestratori per pulci; prima di portarti in volo passeranno svariate settimane solo di teoria a terra. Ti conviene farti trovare senza carte? Ciao Generale
Beh anche se avro' le carte a bordo, Stai sicuro che scrivero' no charts on borad...... sai che adoro volare con te'!
Grande genrale!!!!!
SOLO PER BEPPE. Non so quanto ti convenga, se vieni ti sfondo a suon di QDM e QDR, e tanta di quella teoria, che ti verrà voglia di passare al simulatore di ammaestratori per pulci; prima di portarti in volo passeranno svariate settimane solo di teoria a terra. Ti conviene farti trovare senza carte? Ciao Generale [/quote]
Sono sicuro che il gioca vale la cendela
Con te' c'e' solo da imparare. Cmq dato che Marco resta Latitante che ne dici di organizzare una serata su Olbia? Io piu' tardi parto per la Sila e per non sbagliare mi porto le carte di lieo. Se il cell fa' il suo dovere posso volare tranquillamente online, ma questo lo sapro' solo domani pomeriggio....ev. ci sentiamo al cell.
Io ho fatto un altra cosa adesso con eurocontrol, ho fatto domanda per andare a fare il corso di formazione da controllore...vediamo se mi prendono
Beeeeeello!
Quando torni portami qualche tulipano
In bocca al lupo!
Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
Aggiungo che per ottenere le carte relative ad un aeroporto specifico, basta flaggare "Advanced" sotto il pulsante "SEARCH" e poi nella finestra che si apre indicare nel "Document Name:" l'icao dell'aereoporto messo tra due asterischi (ad es. *LIRF*). A quel punto vi apparirà la lista dei doc. solo di quell'aeroporto.
Ciao a tutti. Un particolare ringraziamento a Tommy per aver postato il link dell'urocontrol! Semplicemente meraviglioso: sono riuscito a trovare tutto quello che trovavo ma, cosa ancora più sorprendente, anche i NOTAM! A proposito dei NOTAM, però, volevo farti una domanda: siccome nella pianificazione di un volo VFR devo attraversare un LIR (LIR 118A) ho visto sull'aip che la sua attivazione verrà comunicata tramite NOTAM. La domanda è la seguente: come viene identificato il messaggio NOTAM relativo a tali "scopi"? (attivazione LIR).
Scusate---MA E' VERO CHE GLI ATC REALI NON TI DANNO MAI SIDs e STARs ---MA SOLO VETTORI ????
...qui a torino caselle capita spesso di sentirli vettorare , specie se non sono "di casa" e qualche volta di trovare un equipaggio non abile a certe procedure , raramente , ma capita.
Ciao a tutti. Un particolare ringraziamento a Tommy per aver postato il link dell'urocontrol! Semplicemente meraviglioso: sono riuscito a trovare tutto quello che trovavo ma, cosa ancora più sorprendente, anche i NOTAM! A proposito dei NOTAM, però, volevo farti una domanda: siccome nella pianificazione di un volo VFR devo attraversare un LIR (LIR 118A) ho visto sull'aip che la sua attivazione verrà comunicata tramite NOTAM. La domanda è la seguente: come viene identificato il messaggio NOTAM relativo a tali "scopi"? (attivazione LIR).