utilizzano gli airbus della wilco (320,321 ecc..) volevo porre una piccola domandina: ho provato a intercettare radiali eseguendo la procedura che ora vi illustro;
1) inserisco la frequenza del VOR nel campo RAD/NAV dell' FMC
2) inserisco il course della radiale che voglio intercettare nel campo RAD/NAV dell' FMC (subito sotto della frequenza)
.....ma poco dopo aver impostato tutto l' FMC mi cambia automaticamente frequeza. Ho provato anche ad attivare il loc ma nulla....funziona solo se devo intercettare un ILS (per fortuna!!) e anche questo è strano visto che se non mi intercetta le radiali per quale motivo dovrebbe intercettarmi l' ILS??
in teoria per riportare le radio in modalità automatica dovresti premere CLR sulla frequenza che hai impostato domanda: succede solo dopo il decollo oppure anche nelle altre fasi di volo? Rer curiosità prova ad inserire inentificativo del VOR anziché la frequenza (quello che inserisci tu viene scritto in grandetutto ciò che è in automatico è piccolo)
cIAOO..L'FMC segue automaticamente i VOR del piano di volo... se vuoi che segua il VOR inseriscilo nel piano di volo..almeno io faccio cosi...non la metto la frequenza nel RAD/NAV...ma inserisco il nuovo punto (VOR) con il relativo nome..nel piano di volo..di piu' NIN ZO !!
ok....allora prendiamo in esempio la SID COL8B rwy 35R EDDK:
1) Dopo il decollo virare a destra (raggiunti i 700feet o 1.6DME da KBO vor) e intercettare la radiale 243 del vor GMH. Arrivati a 26DME dal vor GMH intercettare la radiale 319 del vor COL.
c'è da notare il fatto che il VOR GMH non lo passi ne lo raggiungi (si trova a prua, lontano dall' effettiva rotta che devi percorrere per fare la SID) ma è solo un riferimento per l' inseguimento della radiale....detto questo, se si prova a scrivere nell' FMC GMH/243/26 ,verrà indicato sul navigation display un punto che si trova sulla radiale 243 del vor GMH a distanza 25.7DME ma effettivamente non stai intercettando la radiale ma stai intercettando il punto che si trova sulla radiale (provare per credere).....questo perchè l' FMC calcola che la radiale esca dal VOR (giustamente).
Ora nell' FMC voi che scrivereste per descrivere la SID? (le radiali indicate sono tutte outbound)
Ciao....io le SIDs o le faccio in manuale (esempio col King Air) ...mettendo le frequenze dei VOR o NDB nella Radio oppure (Esempio col 737 PMDG) carico le varie sid gia pronte nell'FMC... Per esempio: Tempo fa ...partii da Londra Stansted col 737 pmdg e.. l'ATC inglese mi disse di fare la SID Dover-sei-alfa (se ricordo bene) cosi la inserii nell'FMC e la fece perfettamente...in pratica era una virata a destra dopo il decollo verso il VOR DVR (Dover)....cosi anche per le STARs..
si infatti alcune SID le trovi già pronte ma nel caso in cui non hai la SID pronta e devi impostarla a mano nell' FMC cosa scrivi (sempre in riferimento alla SID proposta prima)
Le sid e le star fatele sempre a manina , con qualsiasi aereo.... Di airbus nè so pochissimo ma non è che c'è un campo nell'fmc che dice di passare la nav da automatic a manual come ina ltri aerei tipo md11 ?
Poi non c'è piu gusto, ovviamente giudizio personale. Non le faccio mai fare all fmc. Alla fine è come se facesse tutto lui. Sai che una volta lessi che un MD80 Alitalia doveva fare una holding , e siccome aveva problemi con l'fmc non furono in grado di farne una decente a manina...
Airbus passa automaticamente in manuale inserendo la frequenza o l'identificativo sia dei VOR che degli NDB o ILS nella pag. RAD/NAV, per tornare in automatico bisogna dalre il CLR (far tornare le scritte in piccolo). Dopo il deollo è successo qualche volta anche a me, probabilmente devi inserire la freq dopo aver impostato la sid nella pag DEP (anche durante il taxi) altrimenti torna in automatico.
Devi mettere la frequenza del vor "COL" nella radio ..e poi lo segui in manuale..cosi fai la sid a mano...la radiale giusta per raggiungere il vor va impostata nell'OBS..
Ho fatto come mi dicevate ovvero ho impostato la SID (ho messo la COL9B a disposizione direttamente sull' FMC e che praticamente è = alla COL8B) e poi mentre ero in taxi ho impostato le frequenze sul RAD/NAV. Appena arrivato su pista, mi allineo ,e porto le manette in posizione FLEX e..............
in pratica il RAD/NAV cambia frequenza in maniera automatica (ho fatto una prova e le frequenza cambiavano su VOR lontanissimi e che non stavano nemmeno nella SID) nel momento in cui passo in modalità FLEX e quando da FLEX si torna in modalità CLB....sinceramente ancora devo capire come risolvere il problema ma spero di farcela....poi se voi usate questo aereo e avete lo stesso problema magari vediamo di risolverlo insieme
Sono andato sul forum della Wilco e stavo leggendo un pò di cosette.......in pratica da quello che ho capito il 99,9% delle persone che utilizzano questo prodotto si appoggiano completamente all' FMC!
in pratica se vogliono iseguire radiali impostano sull' fmc ad esempio (inseguire radiale 300 outbound dal vor ELB):
VOR\RADIALE\DISTANZA
ELB\300\2 ELB\300\4 ELB\300\10
in modo tale da "descrivere la radiale mediantre dei punti"....poi al limite arrivati su ELB impostano su DIR e l' ultimo waypoint ELBO3 (ovvero ELB\300\10)
Penso che a quel bug non ci sia rimedio...ma vabè al limite al decollo reimposterò le frequenze pazienza
infatti,visto che il problema si presenta solo al decollo. Inserire i punti in quel modo è comune a tutti gli aerei, non vorrei che passasse l'idea che non si possano pilotare gli airbus, vista la diffidenza che molti piloti hanno verso quei tipi di aerei. Certamente manca un prodotto di altissimo livello ma ci sono ottimi progetti (attualmente arenati) speriamo in bene P.S. anch'io mi son letto tutto il forum senza ottenere niente
Vabe dai massimiliano prima o poi faranno qualcosa anche per noi comuni mortali a cui piace pilotare Airbus hihihihihihi.....intanto passo ai 737 della wilco prodoto validissimo
P.S. gli Airbus 330-200, 330-300 ecc sono fatti molto molto meglio.....appena arrivo alle 70 ore penso proprio di provarli