Per poterlo visualizzare bisogna dare conferma e con Mozilla mettere un'eccezione nei certificati.
Morale... non è più possibile fare il nats recovery se non troviamo un altro sito che fornisca la nat... ma dubito che ci sia.
Se non si trova una soluzione dovrò sospendere il salvataggio delle varie pagine e ci dovremo accontentare solo delle nat correnti... quando disponibili. Peccato...
Ammetto che prima di leggere questo post non sapevo neanche esistesse una così comoda utility dalla pagina med. Fino ad ora per pianificare i miei voli transatlantici ho sempre fatto riferimento al sito di simroutes che sforna NATs fresche fresche di giornata e con la comodità che non devi nè registrarti nè sottostare a qualsivoglia accettazione di certificato. Per di più ho notato da un po' di tempo che lo stesso routefinder è molto più attendibile nel creare i piani di volo con le nat. Ora sceglie addirittura le NAR giuste (cosa che non faceva prima). Ecco qui:
Magari torna comodo anche per risolvere il problema sul link in homepage. Qui invece trovate una utilissima pagina per pianificare la rotta finale a destinazione negli states una volta imboccata la NAR giusta dal coastal fix.
Direi che ora non ci sono più scuse per non fare un bel piano transatlantico(o meglio ci sarebbe tutto il discorso ETOPS, ma per ora penso possa bastare così). Ah dimenticavo, volendo si trovano anche le AUSOTS e le PACOTS oltre che le NAT.
Ottimo, per il momento usiamo queste utility. Metto il post in evidenza poi magari aggiornerò la pagina. Ottima anche l'utility per le nar... anche se sulla nostra pagina c'è un documento che spiegava tutto, nar comprese.
Sul sito di simroute l'aggiornamento è arrivato molto dopo quindi il sito di simroute è utile soprattutto se su quello ufficiale non fosse presente una NAT aggiornata http://www.simroutes.com/fb2/ParseOceanic.aspx
La cosa positiva è che route finder ha immediatamente letto la nat giusta preconfezionando il piano di volo sulla NATF/323 MALOT NATF DOTTY
LIMC SID AOSTA UL615 ORSUD UM729 DJL UH10 AMODO UM729 RESMI UL851 LGL UN502 JSY UN160 LND UM142 MALOT NATF DOTTY N162B TOPPS J581 ENE STAR KJFK
Peccato però che abbia sbagliati la NAR. Infatti per questa NAT le nar da usare sono la N160C o la N164B come riportato di seguito
F MALOT 54/20 54/30 53/40 52/50 CRONO DOTTY EAST LVLS NIL WEST LVLS 310 320 330 340 350 360 370 380 390 EUR RTS WEST NIL NAR N160C N164B-
Selezionare il Coastal Fix DOTTY (il punto di uscita dalla NAT) e come destinazione KENNEDY Il sito ci da tutte le informazioni necessarie: Suponniamo ad esempio di usare la NAR N160C come richiesto. Da DOTTY dirigiamo per ALLEX seguendo poi la STAR ENE Kennebunk Arrival.
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Grazie infinite. Considerato tuttavia l'importanza e la difficoltà della materia, suggerirei alla scuola di volo di considerare l'eventualità di un corso specifico sull'argomento.
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Come giustamente ha scritto Giulio, la pianificazione di una rotta transatlantica con uso di NATs e per di più tutto il capitolo riguardante le rotte ETOPS è uno degli argomenti che tratto più volentieri nel programma del corso IFR!
P.S. A quanto pare ho cantato vittoria troppo presto dicendo che routefinder azzecca le rotte. A maggior ragione sottolineo l'utilità dei link che Roger ha spiegato perfettamente come usare.
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mi aggrego alla segnalazione di simroutes, solo che stamane le PACOTS nn si vedevano....si possono anche creare dei fpl gia convertiti in pln. solo che quando li si carica e si da la conferma rimane tutto in sospeso....
sembrano argomenti interessanti, anzi, di vitale importanza... ho solo un problema nella loro apertura. cliccando sul link, mi apppare il messaggio di errore 404, partendo dalla pagina del link di cui sopra... potreste per piacere rimediare a questo inconveniente? grazie siete grandi :)
sembrano argomenti interessanti, anzi, di vitale importanza... ho solo un problema nella loro apertura. cliccando sul link, mi apppare il messaggio di errore 404, partendo dalla pagina del link di cui sopra... potreste per piacere rimediare a questo inconveniente? grazie siete grandi :)
I nostri link funzionano... sono quelli delle nat che sembrano non funzionare... teniamoli d'occhio e vediamo se è una cosa temporanea o se dobbiamo sostituirli...
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Solo per entrare nel Forum Amici di Mediterranea Un saluto da pippo pagliarulo “ frescon civis romanus” che - convinto di poter ancora fare il “giovanotto” a 72 anni suonati da novembre e con medicine per il cuore prese giornalmente, - ha pensato bene senza adeguata preparazione atletica di mettersi gli sci ai piedi in quel di Corvara Boè Pista del Sole (non era difficile) per farsi una discesina. Morale: sono caduto malamente (forse per un malore), mi sono ritrovato all’ospedale di Agordo con mia moglie in ansia che mi guardava e poi a quello di Belluno – reparto neurologico - con una microfrattura al bacino ed una diplopia (sdoppiamento di immagini) per la quale domani a Roma, dopo quasi un mese di immobiltà subirò un’approfondita visita medica di controllo. Ho scritto per due motivi (per la prima volta e molto faticosamente oggi non ho saputo resistere as aprire il computer): Il primo per non perdere i contatti con gli amici piloti e salutarli. Il secondo per ricevere una valanga di “male parole” a causa della mia incoscienza. Spero di poter riprendere a volare, almeno saltuariamente. PIPPO PAGLIARULO MED119
Ciao Pippo, ultimamente ho ripreso a volare, e notavo la tua assenza sul forum. Meglio volare che sciare .... Un grande in bocca al lupo e un grande abraccio.