Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 Gestione Carte
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

Kletten

Comandante Istruttore

Switzerland
2867 Messaggi

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  14:11:25  Mostra profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Salve a tutti!
Dopo due anni in cui al simulatore manco ci ho pensato, eccomi a ristudiarmi le procedure su carta e le comunicazioni in radio su IVAO.
Riprendendo tutte queste procedure mi sono accorto di avere un quesito da anni irrisolto. Ebbene, quando cerco le carte aeree di un aeroporto con molte piste e molte SID/STAR mi trovo a dover stampare una grande quantità di fogli, siccome specialmente nei voli lunghi c'è incertezza sulle procedure d'arrivo. Allora ho pensato di chiedere consiglio a voi: come gestite le carte? Ed una volta utilizzate, le conservate? Se sì, come?

Grazie mille

Egon

GiorgioMed074
Comandante

United Kingdom

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  14:17:47  Mostra Profilo  Visita GiorgioMed074's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di GiorgioMed074  Rispondi con Citazione
Invece che stamparle su carta puoi stamparle come file pdf e poi le guardi a schermo o, se ce l'hai, su un e-reader come faccio io contribuendo ad arricchire il signor Sony e a salvare un po di alberi

Capace di intendere e di volare
X-PLANE

Vai ad inizio pagina

toni
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  14:20:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
consiglio anche l'acquisto di un secondo monitor, magari usato, cosi sul principale usi il simulatore,
e sul secondario carte e strumentazione varia.

Kletten, bentornato.

i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
Vai ad inizio pagina

MED261
Secondo Ufficiale

Italy

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  14:24:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by toni

consiglio anche l'acquisto di un secondo monitor, magari usato, cosi sul principale usi il simulatore,
e sul secondario carte e strumentazione varia.

Kletten, bentornato.

Appoggio, io normalmente utilizzo un portatile per le carte , tranne per le mie piste preferite, dove vado di carta .
Vai ad inizio pagina

Kletten
Comandante Istruttore

Switzerland

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  14:46:47  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
In effetti nei voli di ieri, siccome la stampante non funzionava, ho usato il secondo schermo, che comunque non trovo comodissimo. E questo lo dico perché per esempio in fase di avvicinamento si è impegnati con gli strumenti e col pilotaggio dell'aereo, specialmente in IVAO (le pause non sono ammesse), mette in difficoltà le proprie capacità di multitasking
Però l'idea del Portatile non è assolutamente male! (:

Vai ad inizio pagina

germano77
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  19:01:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Io uso il tablet, è uno spettacolo e non sprechi carta :)
Anche nella realtà ho cominciato a vedere che si comincia a lavorare col tablet.
Ben tornato ...

Modificato da - germano77 il 08 Aug 2012 19:02:20
Vai ad inizio pagina

Kletten
Comandante Istruttore

Switzerland

Lasciato il  - 08 Aug 2012 :  20:53:49  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
È vero, anche per altri compiti si cominciano ad usare i tablet ora (:
Grazie :D

Vai ad inizio pagina

martelinea
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 09 Aug 2012 :  10:53:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Io nn le uso le carte, uso il gps e poi giu dritto sull' aeroporto....

Arcangelo Noto
MED1322

Vai ad inizio pagina

Kletten
Comandante Istruttore

Switzerland

Lasciato il  - 09 Aug 2012 :  11:50:02  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Ma sì insomma al diavolo le procedure! Giù diretti al gate!

Vai ad inizio pagina

MED1473
Rampista

Italy

Lasciato il  - 09 Aug 2012 :  14:37:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao! Io personalmente mi servivo proncipalmente Di carte stampate per gli aeroporti che uso più spesso è solo le procedure inerenti al mio volo per aeroporti meno rilevanti. Così facendo mi sono ritrovato con un raccoglitore gigante pieno di carte in ordine alfabetico. Funziona benissimo se ha spazio e stampante.. Ora mi sono modernizzato con un piccolo notebook ed inoltre per quasi tutti gli aeroporti adesso uso Navigraph, un sito eccelente anche se pay. Il problema principale restano le frequenze VOR/ILS, le RADIALI e le Taxiways che sia su carte da Google che da Navigraph ovviamente corrispondono alla realtà e non necessariamente allo scenario che stai utilizzando (specialmente se default). Passare a Navigraph mi ha cambiato la vita anche se appunto è pay. Il mio consiglio, Navigraph o pdf se hai la possibilità di accedere a un secondo notebook/schermo se no stampa tutto. Per gli aeroporti che non ti intetessa conservare, non devi stamparti tutto il mattone. Sapendo l'ultimo punto drlla rotta è sempre possibile, anche volando online, sapere quale SID verrà assegnata (o almeno scremare a 2/3 opzioni)

Matteo Capocefalo (MED1473)

Vai ad inizio pagina

pesce1978
Rampista

Italy

Lasciato il  - 09 Aug 2012 :  20:33:00  Mostra Profilo  Visita pesce1978's Homepage  Rispondi con Citazione
ce un sito che aggiorna i vor alla realta dopo vi mando il link ora sono in auto

Vai ad inizio pagina

pesce1978
Rampista

Italy

Lasciato il  - 09 Aug 2012 :  20:46:51  Mostra Profilo  Visita pesce1978's Homepage  Rispondi con Citazione
come promesso ecco il link http://www.aero.sors.fr/navaids.html

Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.27". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03