R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Kletten |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 14:11:25 Salve a tutti! Dopo due anni in cui al simulatore manco ci ho pensato, eccomi a ristudiarmi le procedure su carta e le comunicazioni in radio su IVAO. Riprendendo tutte queste procedure mi sono accorto di avere un quesito da anni irrisolto. Ebbene, quando cerco le carte aeree di un aeroporto con molte piste e molte SID/STAR mi trovo a dover stampare una grande quantità di fogli, siccome specialmente nei voli lunghi c'è incertezza sulle procedure d'arrivo. Allora ho pensato di chiedere consiglio a voi: come gestite le carte? Ed una volta utilizzate, le conservate? Se sì, come?
Grazie mille
Egon |
11 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
pesce1978 |
Inserito il - 09 Aug 2012 : 20:46:51 come promesso ecco il link http://www.aero.sors.fr/navaids.html |
pesce1978 |
Inserito il - 09 Aug 2012 : 20:33:00 ce un sito che aggiorna i vor alla realta dopo vi mando il link ora sono in auto |
MED1473 |
Inserito il - 09 Aug 2012 : 14:37:36 Ciao! Io personalmente mi servivo proncipalmente Di carte stampate per gli aeroporti che uso più spesso è solo le procedure inerenti al mio volo per aeroporti meno rilevanti. Così facendo mi sono ritrovato con un raccoglitore gigante pieno di carte in ordine alfabetico. Funziona benissimo se ha spazio e stampante.. Ora mi sono modernizzato con un piccolo notebook ed inoltre per quasi tutti gli aeroporti adesso uso Navigraph, un sito eccelente anche se pay. Il problema principale restano le frequenze VOR/ILS, le RADIALI e le Taxiways che sia su carte da Google che da Navigraph ovviamente corrispondono alla realtà e non necessariamente allo scenario che stai utilizzando (specialmente se default). Passare a Navigraph mi ha cambiato la vita anche se appunto è pay. Il mio consiglio, Navigraph o pdf se hai la possibilità di accedere a un secondo notebook/schermo se no stampa tutto. Per gli aeroporti che non ti intetessa conservare, non devi stamparti tutto il mattone. Sapendo l'ultimo punto drlla rotta è sempre possibile, anche volando online, sapere quale SID verrà assegnata (o almeno scremare a 2/3 opzioni) |
Kletten |
Inserito il - 09 Aug 2012 : 11:50:02 Ma sì insomma al diavolo le procedure! Giù diretti al gate!  |
martelinea |
Inserito il - 09 Aug 2012 : 10:53:24 Io nn le uso le carte, uso il gps e poi giu dritto sull' aeroporto.... |
Kletten |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 20:53:49 È vero, anche per altri compiti si cominciano ad usare i tablet ora (: Grazie :D |
germano77 |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 19:01:30 Io uso il tablet, è uno spettacolo e non sprechi carta :) Anche nella realtà ho cominciato a vedere che si comincia a lavorare col tablet. Ben tornato ... |
Kletten |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 14:46:47 In effetti nei voli di ieri, siccome la stampante non funzionava, ho usato il secondo schermo, che comunque non trovo comodissimo. E questo lo dico perché per esempio in fase di avvicinamento si è impegnati con gli strumenti e col pilotaggio dell'aereo, specialmente in IVAO (le pause non sono ammesse), mette in difficoltà le proprie capacità di multitasking  Però l'idea del Portatile non è assolutamente male! (: |
MED261 |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 14:24:11 quote: Originally posted by toni
consiglio anche l'acquisto di un secondo monitor, magari usato, cosi sul principale usi il simulatore, e sul secondario carte e strumentazione varia.
Kletten, bentornato.

Appoggio, io normalmente utilizzo un portatile per le carte , tranne per le mie piste preferite, dove vado di carta . |
toni |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 14:20:30 consiglio anche l'acquisto di un secondo monitor, magari usato, cosi sul principale usi il simulatore, e sul secondario carte e strumentazione varia.
Kletten, bentornato.
 |
GiorgioMed074 |
Inserito il - 08 Aug 2012 : 14:17:47 Invece che stamparle su carta puoi stamparle come file pdf e poi le guardi a schermo o, se ce l'hai, su un e-reader come faccio io contribuendo ad arricchire il signor Sony e a salvare un po di alberi   |