R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Roger |
Inserito il - 07 Sep 2024 : 05:59:28 Da lunedì prossimo 9 settembre è possibile iniziare questo nuovo TOUR VFR che ci porterà in giro per l'Italia visitando numerose aviosuperfici, in 44 tappe mediamante di 30-90 miglia. Si tratta ovviamente di un Tour VFR che va volato con regole VFR. E' obbligatorio usare un aereo di cat. A, ma è consigliato, almeno per le piste più corte, utilizzare un ultraleggero avanzato, di cui ormai si trovano innumevoli modelli su tutti i simulatori. Molto consigliato il Tecnam P92 (iata P92) di cui esistono versioni sia pay che free https://www.msfsitalia.com/it/tecnam-p92-echo/ https://it.flightsim.to/discover/p92 Molto indicato anche lo Sting S4 (iata SS4) https://www.fsreborn.com/sting-s4-for-microsoft-flight-simulator ma ce ne sono veramente un infinità. Per alcune tappe può essere adatto anche un Turboprop come l'FSR 500 (iata FSR) che è molto divertente e con ottime dinamiche di volo https://fselite.net/content/fsreborn-releases-fsr500-turboprop-for-msfs/, o il famoso Kodiak 100 (iata KOD) https://stormbirds.blog/2022/09/24/sim-works-studios-kodiak-100-for-msfs-full-review/. I piani di volo devono essere VFR e possono essere arricchiti di T&G e/o fermate ad altre aviosuperfici intermedie e sorvoli gradevoli (tipo il lago di Garda/Maggiore/Iseo, Etna, Venezia, Gargano, Isole Eolie, ecc.). Buon divertimento a tutti
http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR59/index.asp?cod_tour=59 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
MED465 |
Inserito il - 01 May 2025 : 12:05:45 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by giacomo77
Grazie arcangelo... Infatti mi hai respinto il volo. Volerò col solito cessna e ci metterò più di un ora.... Spero non sia un problema [/quote] Ciao Giacomo, Io l'ho fatto col DA40 in 98 minuti. Nessun problema di validazione.
Ti riconoscono solo i 60 minuti del "tempo massimo": Chief Captain Antonio Fardella (MED465) Monte ore pilota: 415:48 1:00 = 416:48 Saluti. |
Roger |
Inserito il - 01 May 2025 : 06:56:50 Non è un problema se superi i limiti, ti verranno conteggiate solo le ore massime. cmq ho alzato il tempo per volo a due ore  |
giacomo77 |
Inserito il - 29 Apr 2025 : 18:09:04 Grazie arcangelo... Infatti mi hai respinto il volo. Volerò col solito cessna e ci metterò più di un ora.... Spero non sia un problema |
martelinea |
Inserito il - 29 Apr 2025 : 17:56:59 Ciao Giacomo, prova con il cirrus 22, pero è un pay |
giacomo77 |
Inserito il - 29 Apr 2025 : 17:03:24 Buongiorno per la tappa 06 dalla Sardegna alla Sicilia come si fa a rientrare nel tempo limite di un ora? Quale aereo è così veloce ma in categoria A? |
Roger |
Inserito il - 20 Apr 2025 : 07:00:21 Vai avanti tranquillo non c'è fratta... quando hai tutto ci sentiamo! Buona Pasqua anche a te! |
MED465 |
Inserito il - 19 Apr 2025 : 17:56:40 quote: Originally posted by MED465
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Roger
caricato il db access... il file di testo dovresti averlo. 
Boss, Ci sto lavorando. Ho gi#224; trovato qualche imprecisione marginale. Appena finisco la parte di calcolo carico il prodotto finale, spero sia DB che file dat. A presto e buona Pasqua [/quote]
Aggiornamento. Sono riuscito a "decodificare" il file .dat Al momento ho tutti gli aeroporti in un file excel, lo fonderò con i dati contenuti nel file MDB. Creerò un unico file sia .dat che .mdb con gli stessi aeroporti. Mi ci vorrà tanto tempo perchè negli oltre 21.000 aeroporti inclusi, ce ne sono 539 con "Name not present in DB". Gli sto dando un nome. Se vuoi posso eventualmente creare i due file da usare "temporaneamente" fino a quando non ho terminato i 539 da completare. Eventualmente, per non ammorbare il forum, e visto che sono abbastanza off topic, comunichiamo via email. |
MED465 |
Inserito il - 19 Apr 2025 : 12:33:34 quote: Originally posted by Roger
caricato il db access... il file di testo dovresti averlo. 
Boss, Ci sto lavorando. Ho gi#224; trovato qualche imprecisione marginale. Appena finisco la parte di calcolo carico il prodotto finale, spero sia DB che file dat. A presto e buona Pasqua |
Roger |
Inserito il - 12 Apr 2025 : 11:22:58 caricato il db access... il file di testo dovresti averlo.  |
MED465 |
Inserito il - 12 Apr 2025 : 11:11:22 quote: Originally posted by Roger
il fatto è che uno è db access e uno un file di testo. Inoltre bisognerà fare una conversione delle coordinate. Insomma non è semplice e devo ancora studiare un metodo possibile... 
Il DB Access è "accessibile"? Si possono vedere chiaramente le tabelle? Se è così si potrebbero aprire le tabelle in Excel e lavorare sulla conversione (non dovrebbe essere difficile). Se ti va puoi mandarmi i due files sulla cartella condivisa del drive (dovresti avere una email con il link) e vedo cosa posso fare per automatizzare il processo. |
Roger |
Inserito il - 11 Apr 2025 : 07:37:25 il fatto è che uno è db access e uno un file di testo. Inoltre bisognerà fare una conversione delle coordinate. Insomma non è semplice e devo ancora studiare un metodo possibile...  |
MED465 |
Inserito il - 10 Apr 2025 : 18:48:56 quote: Originally posted by Roger
Capisco che possa essere frustrante inserire le coordinate, magari appena possibile proverò a ricavarle direttamente dal database di MDA in modo da uniformare i due database. Ora purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo libero ma spero durante l'estate di riuscire a fare tutti questi lavori che sto lasciando in sospeso 
Boss, se riesci a farmi avere i due DB e a darmi qualche suggerimento su come allineare i due, posso provare io. A disposizione. |
Roger |
Inserito il - 06 Apr 2025 : 07:43:23 Capisco che possa essere frustrante inserire le coordinate, magari appena possibile proverò a ricavarle direttamente dal database di MDA in modo da uniformare i due database. Ora purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo libero ma spero durante l'estate di riuscire a fare tutti questi lavori che sto lasciando in sospeso  |
MED465 |
Inserito il - 05 Apr 2025 : 19:20:55 quote: Originally posted by Roger
Il file degli alternati è questo. https://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/MEDacars/dw/apt.rar
Andrebbero modificati o aggiunti direttamente sul quel file rispettando il formato. 
    |
Roger |
Inserito il - 31 Mar 2025 : 16:36:37 Il file degli alternati è questo. https://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/MEDacars/dw/apt.rar
Andrebbero modificati o aggiunti direttamente sul quel file rispettando il formato.  |
martelinea |
Inserito il - 30 Mar 2025 : 21:25:20 Ottimo Antonio e grazie#128077; |
MED465 |
Inserito il - 30 Mar 2025 : 17:46:18 quote: Originally posted by martelinea
Buondì, vorrei segnalare che nelle tratte 16, 17, 18, 19 gli ICAO LIQO e LIEH, nella realtà, corrispondono rispettivamente a una postazione radar sull'argentario e a un campo volo Capo Caccia nei pressi di Cagliari, quindi, soprattutto per chi vola online dovrebbe sostituire gli ICAO con ZZZZ e riportare nei remark il nome del campo volo corretto. Saluti
Grazie carissimo, volevo solo aggiungere che le codifiche ICAO riportate nel tour sono quelle come da MSFS2020 (e di conseguenza di Little NavMap).
Non appena trovo un attivo cercherò di mettere in un file tutti i campi volo non codificati da MEDacars da aggiungere nel database degli alternati (ho capito che il database ICAO di MEDacars non è unico).... Chiedo al boss se ha preferenze di formato file (excel, word, txt...). Buona domenica. |
Roger |
Inserito il - 10 Jan 2025 : 07:36:05 Ah ok, si tratta di due database diversi, quindi sulla ricerca dell'alternato potrebbe mancare, è normale. L'importante è che sia riconosciuto dal programma principale  |
MED465 |
Inserito il - 09 Jan 2025 : 16:20:43 quote:
No, mi sono spiegato male. L'aeroporto DEVE SEMPRE ESSERE CODIFICATO. Siamo noi dello staff che eventualmente lo dobbiamo aggiungere al database per poter essere utilizzato come alternato.  Quindi se per caso vuoi utilizzare un aeroporto non presente nel database, devi prima farne richiesta sul forum, sia che lo usi come alternato o come partenza/destinazione...
Boss, chiedo scusa, sicuramente mi sono spiegato male. Con la mia richiesta, chiedevo delucidazioni in merito anche alle aviosuperfici incluse nel tour, che, nella schermata principale di Medacars sono correttamente riconosciute, ma non sono riconosciute nella ricerca dell'alternato. Ad esempio nella leg TOUR5906 LIXH-LINU, LINU - Aviosuperfice Bovarella, è ovviamente la destinazione riconosciuta da Medacars, ma cliccando su "Alternato", la schermata MEDalt versione 2.0 mi risponde che LINU è "ICAO not present in DB"  . Per questo motivo mi è sorto il dubbio sul riconoscimento dei nominativi ICAO (allego schermata):

|
Roger |
Inserito il - 28 Dec 2024 : 14:49:37 quote: Originally posted by MED465 da questo capisco che anche se l'alternato non è codificato, posso comunque scriverlo in MEDacars e non ci saranno problemi. Corretto? lo chiedo perchè; nella validazione del TOUR5905, il validatore ha commentato con "Attenzione a scegliere un aeroporto alternato che sia codificato nel DB di Medacars."
No, mi sono spiegato male. L'aeroporto DEVE SEMPRE ESSERE CODIFICATO. Siamo noi dello staff che eventualmente lo dobbiamo aggiungere al database per poter essere utilizzato come alternato.  Quindi se per caso vuoi utilizzare un aeroporto non presente nel database, devi prima farne richiesta sul forum, sia che lo usi come alternato o come partenza/destinazione... |