| R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
| med306 |
Inserito il - 10 Feb 2026 : 16:43:50 Buon pomeriggio, mi chiarite x favore questo quesito, se parto dall'Italia e vado in Germania devo mettere le sid e le star o no, perché mi é stato respinto dal validatore del tour la tratta in oggetto in quanto ho messo la sid e la star ...... rifatta la tratta (senza sid e star) mi é stata convalidata ma con la dicitura secondo me giusta: In Austria sarebbe obbligatorio inserire nel piano di volo le SID/STAR.- per evitare incomprensioni vogliamo un attimo chiarirci? grazie
|
| 3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
| martelinea |
Inserito il - 11 Feb 2026 : 15:06:54 Uccio questo è il tuo piano di volo: LIMJ-LAGEN6E Q712 VOG DCT SRN DCT ABESI DCT GAMSA N871 MADEB1B-LOWI, allora se in Italia non si inserisce Sid o star e in Austria si inserisce Sid e star, dove è l'errore? |
| med306 |
Inserito il - 11 Feb 2026 : 14:10:11 Ma allora perché mi é stato respinto il volo del Tour dal tuo collega nonostante avessi messo la Sid e la Star? So benissimo che in Austria bisogna mettere sid/star ma mi ha scritto che non dovevo x questo lo ha respinto. Ripeto x me non é stato un problema rifarlo ma vorrei capire, in modo di non ripetere eventuali errori, tutto qui. Buon Pomeriggio. |
| martelinea |
Inserito il - 10 Feb 2026 : 17:28:57 Ciao Uccio, ti riporto un estratto del regolamento, forse non lo hai letto, dove chiarisce il tuo dubbio: IFR: i piani di volo IFR dovranno indicare come primo punto il fix di entrata nell'aerovia (se presente) e come ultimo il fix di uscita dalla aerovia (se presente) escludendo quindi le procedure SID e STAR (non saranno tollerate diciture tipo "ICAO-PARTENZA SID" e "STAR ICAO-ARRIVO"). Si fa eccezione nel caso il volo sia parte di un TOUR, raduno o sessione di scuola di volo Mediterranea che prevedano particolari indicazioni nel piano di volo e per quei paesi come Austria, Germania, Nord America, Stati Uniti d'America ed America Centrale dove è obbligatorio riportare le SID e le STAR nel piano di volo quando presenti.
Se non è chiaro, sono qui Ciao |
|
|