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I-MPLT
Rampista

Lombardia
154 Messaggi

Lasciato il  - 08 Oct 2012 :  21:30:57  Mostra profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao, volevo un chiarimento circa il codice aereo da immettere,
nel caso di un volo con Airbus 320-200.
Cercando nella tabella dei codici aerei viene visualizzato il seguente record:

A320 Airbus A320-100/200 320 A320 C First Officer 150 0

sembrerebbe che mettendo 320, non ci sia contrasto con il notam, ma....volo rifiutato! e quindi suppongo di non aver capito bene
la spiegazione.

Me lo sarei aspettato nel caso di 310 dove compare:

Airbus A310 all pax models 310 A310 C First Officer 100 0

la scritta all pax models.
Ad ogni modo, poiche' volare e' un piacere, non mi dispiace rifare il volo, solo vorrei sapere come trovare i codici giusti e nel case specifico (320) cosa devo indicare ? magari 321 ?

Grazie mille,
un saluto da MED1041

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 08 Oct 2012 :  22:44:25  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
In effetti se uno usa un A320-100 non può scrivere nè 321 (che è un'altro modello) nè 319 o 318.

Allora come la mettiamo?
Urge chiarimento.

Ciao.


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I-MPLT
Rampista

Lombardia
Messaggi: 154

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  08:47:15  Mostra Profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao,
sono sempre io. Il caro Tommy ha risposto alla domanda che ieri gli avevo fatto via e-mail, chiedendo chiarimenti
circa i codici aereo. La riporto qui sotto e poi la commento e vediamo se ho capito:

>>Ciao
>>Avendo tu utilizzato un A320-200, avresti dovuto inserire inserire A322.
>>Il codice A320 è un codice generico, sarebbe come dire 737 senza specificare il modello (737-400/500/600 ecc ecc)
>>Spero di esser stato chiaro ed aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda.
>>Ciao
>>T

In pratica per ricavare il codice dal generico (quando non e' esplicitamente riportato nella TT):

320-200 -> 32+2 -> 322 (il 32 del codice generico + 2 del 200)

se fosse

320-100 -> 321

737-400 -> 734

ecc...

Un po in ritardo ma ci sono arrivato! (forse).

Grazie ancora a Tommy e come sempre buon volo a tutti.

Mario - MED1041

PS:OGGI RIFACCIO IL VOLO CON L'AEREO GIUSTO!!!

Modificato da - I-MPLT il 09 Oct 2012 08:49:13
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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  09:17:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti...

forse ora sto facendo un po' di confusione ma leggendo la motivazione scritta da Tommy e quello che ha scritto MED1041 mi si è generato un po' di casino in testa...
Se inserisco nel campo aeromobile A322 (perché utilizzo un A320-200), quello che salta fuori è "Codice aereo non presente sul database Mediterranea"... quindi?!


Diverso caso... se inserisco A321 (perché utilizzo un A320-100), il codice che salta fuori è corretto!!! Ma allora qual è il codice per un Airbus A321?
Scusate ma forse mi sto complicamndo un poco la vita ma mi sono incasinato!
Grazie mille!
Ciao
Andrea


Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 09 Oct 2012 09:23:11
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I-MPLT
Rampista

Lombardia
Messaggi: 154

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  09:54:19  Mostra Profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao Andrea,

e' vero che il codice 322 non si trova (esplicitamente) in nessuno dei voli della TT e nei codici aerei, ma credo che questo sia dovuto al fatto che per alcuni voli si e' voluta lasciare una certa liberta' di scelta sul modello da utilizzare, vincolando solo il tipo di aereo.

Ripeto che questa e' solo una mia supposizione, forse qualcuno potra' confermarla o no.

Vediamo.....

A presto,

Mario
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med826
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 600

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  10:05:16  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Non vorrei creare altra confusione ma credo prorpio che 320 non sia un codice generico ma specifico valido sia per modello 100 sia per il 200.
Caso diverso è per A310 avevo già notato l'anomalia nel riconoscerlo generico e, nell'eventualità di un aggiornamento al DB, sarebbe oppotruno modificare anche la capacità di carico passeggeri, i 100 consentiti non sono neanche la metà del suo vero potenziale.

Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa
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Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  11:19:50  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80  Rispondi con Citazione
quote:
Avendo tu utilizzato un A320-200, avresti dovuto inserire inserire A322


Annullare un volo per un codice che non esiste mi sembra un pò esagerato.....no?

MED290 HUB ROMA
Alessandro
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cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 784

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  11:27:48  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Forse si potrebbe dare un'occhiata qui, per quanto riguarda Airbus:

http://www.airlinecodes.co.uk/arctypes.asp

Io non utilizzo mai l'Airbus, che poi altrimenti in volo mi confondo e il comandante mi insulta, ma potrebbe essere utile.
E' la tabella ufficiale IATA, quindi penso che meglio di così non possa essere.
Sono sicuro, però, che comporta un certo carico di lavoro per i nostri programmatori, quindi come per tutte le cose ci vuole magari un po' di pazienza.
Spero possa essere utile, se non era già stata considerata in precedenza.
Un salutone a tutti e buon volo!



Every landing is one of those hard controlled crashes!
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I-MPLT
Rampista

Lombardia
Messaggi: 154

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  11:46:23  Mostra Profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
Arrivati a questo punto, chi puo' consigliarmi cosa fare:

1- rifare il volo con codice 322 (anche se MEDacars) non lo trova
nel DB ? Il report viene eseguito ?

2- cambiare aereo in modo che non sia equivocabile ?

Meglio ancora sarebbe ripensare all'annullamento e convalidare il voli !?!?!
(scherzo)

Attendo con ansia la risposta.

Mario
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satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  11:48:09  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Mah...come giustamente sottolineato...se volo con un Airbus 320-100 e metto A321 mi bocciano il volo perchè il 321 è proprio un'altro aereo della stessa famiglia. Se metto A320 (come avrei fatto io) me lo bocciano perchè è un codice generico...io non ci capisco più niente...e lo trovo francamente poco intuitivo e causa di future incomprensioni.
Certamente c'è una logica ed una motivazione dietro tutto ciò, ma davvero si stava meglio quando si stava peggio!!




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Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  12:04:17  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80  Rispondi con Citazione
No Mario non rifare assolutamente il volo......quel volo "deve" essere validato. Il codice 320 è giusto.
Non è giusto che non venga validato!

MED290 HUB ROMA
Alessandro
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I-MPLT
Rampista

Lombardia
Messaggi: 154

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  12:09:25  Mostra Profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
Guarda, stavo proprio per scrivere che lo avrei rifatto nel pomeriggio con codice 322...ma adesso aspetto un attimo!
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Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12626

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  13:58:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by cerealkiller

Forse si potrebbe dare un'occhiata qui, per quanto riguarda Airbus:

http://www.airlinecodes.co.uk/arctypes.asp

Io non utilizzo mai l'Airbus, che poi altrimenti in volo mi confondo e il comandante mi insulta, ma potrebbe essere utile.
E' la tabella ufficiale IATA, quindi penso che meglio di così non possa essere.
Sono sicuro, però, che comporta un certo carico di lavoro per i nostri programmatori, quindi come per tutte le cose ci vuole magari un po' di pazienza.
Spero possa essere utile, se non era già stata considerata in precedenza.
Un salutone a tutti e buon volo!



se non sbaglio ci eravamo ispirati proprio a quella tabella per la composizione della nostra tabella aerei, e confermo che
320 A320 Airbus A320-100/200

ergo...... 320 NON è un codice generico


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
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richymd
Vice Hub Capt. LIRF




Messaggi: 1341

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  14:03:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
A322 Tommyyyyyy da dove l'hai preso sto' codice; secondo me il volo è valido... errare humanum est!
La tabella indicata da Claudio è ottima, presto sistemeremo qualche incongruenza nelle tabelle dei codici a/m.


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I-MPLT
Rampista

Lombardia
Messaggi: 154

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  14:29:43  Mostra Profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao,

in conclusione....devo aspettarmi la convalida del volo ?
(sia x HUB che x TOUR18)

Un saluto,

Mario
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satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  15:31:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
A quanto ho capito io è stato un errore del validatore (Quis custodiet ipsos custodes??) che ha preso lucciole per lanterne.



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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  16:04:00  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by med826

[..]320 non sia un codice generico ma specifico valido sia per modello 100 sia per il 200.


Confermo.
320 è valido sia per il modello 100 che 200

Il codice 321 è tutta un'altra storia

Per quanto riguarda il 322, confermo che non è presente in database (ma si può sempre aggiungere). In questi casi non c'è da preoccuparsi. MDA non fa proprio partire il volo.

quote:
Originally posted by med826
Caso diverso è per A310 avevo già notato l'anomalia nel riconoscerlo generico e, nell'eventualità di un aggiornamento al DB, sarebbe oppotruno modificare anche la capacità di carico passeggeri, i 100 consentiti non sono neanche la metà del suo vero potenziale.



Verificheremo
quote:
Originally posted by satoshi80

Mah...come giustamente sottolineato...se volo con un Airbus 320-100 e metto A321 mi bocciano il volo perchè il 321 è proprio un'altro aereo della stessa famiglia. Se metto A320 (come avrei fatto io) me lo bocciano perchè è un codice generico...io non ci capisco più niente...e lo trovo francamente poco intuitivo e causa di future incomprensioni.
Certamente c'è una logica ed una motivazione dietro tutto ciò, ma davvero si stava meglio quando si stava peggio!!


Sì, ci sono dei motivi per tutto ciò. Da come hai scritto hai capito alla perfezione come funziona il meccanismo, quindi non vedo perché non dovresti aver capito (perdonatemi il gioco di parole ). Abbiamo appurato che si tratta di un errore di validazione, a quanto pare chiarito, tutto qui.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, siamo a vostra disposizione.


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Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
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Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  17:31:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Validato.
Ciao

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I-MPLT
Rampista

Lombardia
Messaggi: 154

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  17:48:42  Mostra Profilo  Visita I-MPLT's Homepage  Rispondi con Citazione
grazie Tommy.
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Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 09 Oct 2012 :  17:57:22  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by I-MPLT

grazie Tommy.


E di che???
Ciao

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Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 11 Oct 2012 :  21:15:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Probabilmente ci avrete già pensato ma vi sottopongo questa mia idea di miglioramente per un futuro aggiornamente do MedAcars:

perchè non fare in modo l'aereo lo individui dierettamente medacars (in base all'aereo selezionato su FS) anzichè metterlo noi?

Non so se capita spesso ma a me è successo un paio di volte di selezionare in fs l'aereo corretto per il volo da eseguire ma mi sono scordato ad aggiornare il campo di med acars....

Non so quanto costa in termini tecnici, però sarebbe una bella comodità!

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











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