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Roger
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Italy
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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  08:06:00  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
su fs non hai mica l'icao.... hai solo una descrizione spesso fantasiosa.... come fai?


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PATHFINDER
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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  09:30:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
beh.....Ma almeno evitare di minacciare di sospensione chi sbaglia il codice aereo?
Mica ci stiamo giocando soldi veri?

Capisco validare senza compenso, ma la sospensione mi sembra un provvedimento, troppo eccessivo!

ciao







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Salvatore
Primo ufficiale




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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  13:00:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

su fs non hai mica l'icao.... hai solo una descrizione spesso fantasiosa.... come fai?



Non so che dati si riescono ad estrapolare da FS...

La butto lì: magari chi vorrà usufruire della "compilazione automatica" del campo "aereo" potrebbe inserire qualche "riga" preparata da voi esperti informatici, nel Cfg degli aeromobili che usa di solito, in modo che med acars ottenga l'icao!!!!

Naturalmente è solo un'idea... Andrebbe studiata nel dettaglio!!!!!

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











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Roger
Amministratore




Italy
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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  15:59:34  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by PATHFINDER

beh.....Ma almeno evitare di minacciare di sospensione chi sbaglia il codice aereo?
Mica ci stiamo giocando soldi veri?

Capisco validare senza compenso, ma la sospensione mi sembra un provvedimento, troppo eccessivo!

ciao




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Roger
Amministratore




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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  16:02:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Salvatore

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Roger

su fs non hai mica l'icao.... hai solo una descrizione spesso fantasiosa.... come fai?



Non so che dati si riescono ad estrapolare da FS...

La butto lì: magari chi vorrà usufruire della "compilazione automatica" del campo "aereo" potrebbe inserire qualche "riga" preparata da voi esperti informatici, nel Cfg degli aeromobili che usa di solito, in modo che med acars ottenga l'icao!!!!

Naturalmente è solo un'idea... Andrebbe studiata nel dettaglio!!!!!
[/quote]
Questo si potrebbe fare, magari con qualche accorgimento ma non so sinceramente quanti lo utilizzerebbero..... non vedo molto il senso di andare a modificare il config dell'aereo per avere un codice di 3 lettere.... a quel punto non conviene farsi una tabella su excel e consultarla al momento della compilazione del volo?
Cioè mi parrebbe di utilizzare un bazooka per ammazzare una formica....


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PATHFINDER
Comandante Istruttore


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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  17:02:15  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by PATHFINDER

beh.....Ma almeno evitare di minacciare di sospensione chi sbaglia il codice aereo?
Mica ci stiamo giocando soldi veri?

Capisco validare senza compenso, ma la sospensione mi sembra un provvedimento, troppo eccessivo!

ciao



[/quote]











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Roger
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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  17:53:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
forse si intende che si cassa il volo.... però scusa è così difficile dichiarare l'aereo giusto?
Francamente non capisco dove sia la difficoltà, io di solito sono ben conscio se sto volando su un 738 o un 736... c'è una bella differenza!


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Roger
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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  17:56:58  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
adesso che mi viene in mente, la sospensione era forse prevista tempo fa per chi volutamente e deliberatamente dichiarava un aereo diverso, tipo dichiarare un airbus e volare con un boing (magari per poter eseguire un certo codice volo)... ma non credo sia il tuo caso.... la tua mi pare semplice distrazione.... però fare attenzione non costa nulla


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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  18:05:00  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Sicuramente e' una distrazione, e' successo anche a me qualche volta. Io personalmente preferirei invece di minacciare la sospensione, volo respinto per aereo non conforme a quello dichiarato.
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PATHFINDER
Comandante Istruttore


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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  20:26:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Confermo che avevo dichiarato l'aereo con cui intendevo volare, poi dal menu' a tendina e' ho cliccato l'aereo sbagliato......

Meno male che la punizione non e' il taglio delle mani







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Salvatore
Primo ufficiale




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Lasciato il  - 12 Oct 2012 :  20:44:59  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Salvatore

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Roger

su fs non hai mica l'icao.... hai solo una descrizione spesso fantasiosa.... come fai?



Non so che dati si riescono ad estrapolare da FS...

La butto lì: magari chi vorrà usufruire della "compilazione automatica" del campo "aereo" potrebbe inserire qualche "riga" preparata da voi esperti informatici, nel Cfg degli aeromobili che usa di solito, in modo che med acars ottenga l'icao!!!!

Naturalmente è solo un'idea... Andrebbe studiata nel dettaglio!!!!!
[/quote]
Questo si potrebbe fare, magari con qualche accorgimento ma non so sinceramente quanti lo utilizzerebbero..... non vedo molto il senso di andare a modificare il config dell'aereo per avere un codice di 3 lettere.... a quel punto non conviene farsi una tabella su excel e consultarla al momento della compilazione del volo?
Cioè mi parrebbe di utilizzare un bazooka per ammazzare una formica....
[/quote]


Io, il Cfg lo modificherei volentieri... Non tanto per la difficoltà nel trovare il codice esatto, ma per il semplice fatto di evitare di dimenticare di cambiare il codice aereo in med acars e, pur usando l'aereo corretto, vedermi cassato il volo!

So che si tratta di una distrazione...
Ma se ci fosse il modo di far riconoscere a MedAcars l'aereo in automatico ci sarebbe una possibilità di errore in meno!

Salvatore Valenza
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Roger
Amministratore




Italy
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Lasciato il  - 13 Oct 2012 :  08:44:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by med312

Sicuramente e' una distrazione, e' successo anche a me qualche volta. Io personalmente preferirei invece di minacciare la sospensione, volo respinto per aereo non conforme a quello dichiarato.



Se addirittura il volo non viene respinto vuol dire che il "peccato" viene considerato ancora più veniale... poi ovviamente sbagliare è umano, perseverare è diabolico!
Comunque, come ho spiegato prima, la sospensione non viene certo comminata per una distrazione! Ci mancherebbe altro! La sospensione era semplicemente stata considerata in passato da entrambi gli hub per coloro i quali deliberatamente indicavano un aereo diverso magari per poter effettuare un codice volo ed evitare così il volo libero... in altre parole per gli eventuali piloti che volessero fare "i furbi" ma che io sappia questa sanzione non è stata mai utilizzata.


quote:
Originally posted by PATHFINDER

Confermo che avevo dichiarato l'aereo con cui intendevo volare, poi dal menu' a tendina e' ho cliccato l'aereo sbagliato......
Meno male che la punizione non e' il taglio delle mani



ok tutto chiarito, evitiamo però l'inutile sarcasmo...


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Lasciato il  - 13 Oct 2012 :  09:00:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione







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Lasciato il  - 24 Nov 2012 :  19:02:04  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao, avrei bisogno di una precisazione: devo fare alcuni voli con l'EMBRAER, io ho l'EMBRAER175 e 195, in MEdacars il codice e' E70 oppure E90 che corrispondono all'EMBRAER170 e 190, vanno bene anche il 175 e il 195? Grazie. Ciao
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 24 Nov 2012 :  19:26:16  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Aggiunti i seguenti codici:

Embraer 175 E75 E175 C First Officer 88 0
Embraer 195 E95 E195 C First Officer 122 0


Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172


Modificato da - Giulio il 24 Nov 2012 19:34:10
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Lasciato il  - 24 Nov 2012 :  19:59:18  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Giulio
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Maurizio
Primo ufficiale




Italy
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Lasciato il  - 25 Nov 2012 :  11:22:02  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
quote:


Io, il Cfg lo modificherei volentieri... Non tanto per la difficoltà nel trovare il codice esatto, ma per il semplice fatto di evitare di dimenticare di cambiare il codice aereo in med acars e, pur usando l'aereo corretto, vedermi cassato il volo!

So che si tratta di una distrazione...
Ma se ci fosse il modo di far riconoscere a MedAcars l'aereo in automatico ci sarebbe una possibilità di errore in meno!



Io non voglio entrare nel merito se sia giusto o no, ma a forza di automatismi, verrebbe meno la figura del validatore, in quanto essendo tutto automatico e quindi non vi sarebbero più errori i validatori non avrebbero più scopo di esistere e quindi a sto punto sarebbe anche logico indicare al sistema una validazione automatica all'invio del report.

Abbiamo già l'automazione per gli apt di partenza e arrivo inserendo il codice volo, poi abbiamo l'aiuto per ricercare un alternato vicino, vari prg per trovare la rotta oltre al DB di IVAO (anche se molte volte non sono presenti).

Insomma per i "vecchi" come me di MED (l'iscrizione l'ho fatta nel 1998), quando tutto era manuale, l'invio del report, dovevi riportare lo stimato e l'orario al passaggio di un punto, mi sembra che ora siamo passati dalle stAlle alle stElle con MEDAcars.

Con questo non voglio polemizzare o scontrarmi con qualcuno, ma solo farvi capire che una volta i voli respinti erano molti di più di ora essendo tutto manuale gli errori sul report o latro non si contavano e quindi pretendere (lasciatemi passare il termine) altre automazioni oltre a quelle che Roger e Giulio ci hanno dato mi sembra eccessivo. Con questo non voglio dire che non si debba fare ma secondo me bisogna cercare di avere pazienza che come sempre il futuro ci riserverà migliorie al sistema.

Chi come me arriva da vecchia data, già si accontenta di quello che è stato fatto fino oggi.

Invece concordo con tutti sul fatto della sospensione..... essendo cosa datata sarebbe opportuno effettuare la modifica in respingimento senza lasciare sospensione sempre che sia possibile.

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Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 25 Nov 2012 :  11:48:04  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Dopo ricerche, ecco un esempio di report compilato manualmente, dove, all'epoca bastava un errore che che ti veniva respinto il volo:

Flightplanner 4.0b: Flightplan
==============================

# Type: Name: Frequency: Course: Dist.: Time:
---------------------------------------------------------------------
Depart: --> Roma Ciampino - Rwy 15 0 NM 00:00
Arrive: --> Milano Malpensa - Rwy 35R 319 NM 01:24
=====================================================================
Aircraft: Medit Atr 72-200
Cruise: 266 knots, maximum range 950 NM
Climb: 213 knots at 1500 ft/min (16 min, 57 NM)
Descend: 200 knots at 1200 ft/min (20 min, 67 NM)

=====================================================================
1 Depart: Roma Ciampino - Rwy 15 ATC : n.a. 0 NM 00:00
--> Climb to 24000 feet.
2 Waypoint: Ostia [OST] VOR : 114.90 20 NM 00:06
3 Waypoint: Raval ISEC 27 NM 00:13
4 Waypoint: Medal ISEC 312° 22 NM 00:19
5 Waypoint: Gilio ISEC 312° 27 NM 00:25
6 Waypoint: Elba [ELB] VOR : 114.70 312° 32 NM 00:32
7 Waypoint: Belel ISEC 332° 57 NM 00:45
--> At 30 nm inbound GEN descend to 9000 feet
8 Waypoint: Genova [GEN] VOR : 112.80 331° 60 NM 01:01
--> At 6 nm inbound VOG descend to 5000 feet
9 Waypoint: Voghera [VOG] VOR : 115.50 352° 33 NM 01:11
--> At 11 nm outbound VOG descend to 4000 feet
10 Waypoint: Novara [NOV] NDB : 292.0 345° 29 NM 01:20
---------------------------------------------------------------------
11 Arrive: Milano Malpensa - Rwy 35R ATC : n.a. 12 NM 01:24
Runway heading 349°, altitude 768 ft ILS:109.90
=====================================================================
Total: (481 gallons fuel required) 319 NM 01:24


I tempi riportati sono i stimati e tu vicino dovevi mettergli l'orario effettivo del passaggio sul punto

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 25 Nov 2012 :  14:04:46  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Maurizio

Io non voglio entrare nel merito se sia giusto o no, ma a forza di automatismi, verrebbe meno la figura del validatore, in quanto essendo tutto automatico e quindi non vi sarebbero più errori i validatori non avrebbero più scopo di esistere e quindi a sto punto sarebbe anche logico indicare al sistema una validazione automatica all'invio del report.


La mia iscrizione risulta al 2004 (più o meno), quindi ricordo anch'io benissimo (prima del passaggio a MEDGEST III) che su 5 voli 3 venivano respinti, senza possibilità di appello, causa anche la manualità del sistema. Ammetto che, sì, era un bel mondo... MED era una compagna prettamente offline, il volo su SATCOM-VATSIM-IVAO-FPI era a discrezione del pilota e non era riconosciuto; inoltre si volava molto meno e anche il numero dei piloti era decisamente inferiore

Maurizio, quello è un report di Flight Planner... Questo era il vero report che MEDGEST I e II leggeva

quote:

-------------------------------------------------------------------------------
MEDITERRANEA AIRLINES - MEDREPORT by Roger - Versione: 3.4
-------------------------------------------------------------------------------
Dati Pilota: LUCA BRACHI I-LUKE Matr. 0150
Codice Volo: MARR5206 A (Malpensa Luxor Intl)
Aereo: MEDIT A320
-------------------------------------------------------------------------------
Dati volo
Accensione motori: alle ore 14:50 del 23-12-2005 (ora di Greenwich)
Decollo: dalla pista 17R di Malpensa (LIMC) alle ore 14:59
Atterraggio: sulla pista 20 di Luxor Intl (HELX) alle ore 19:00
Spegnimento motori: alle ore 19:20 del 23-12-2005
Durata totale volo: ore 04:30
Durata stimata : ore 04:30
Distanza percorsa : Km. 3113.7
Velocità media gs : 692 Km/h
Consumo carburante: 22277 litri circa
-------------------------------------------------------------------------------
Tempo impiegato SUPERIORE a quello stimato di h00:00 (0% sul tot. stimato)
Metodo di calcolo tempi utilizzato: IFR
-------------------------------------------------------------------------------
Malpensa LIMC Clearance
PAR->VALEN->VERNA->PREKI->PES->AME->LUXIL->MOKTO->LUPAL->LATAN->ENESI->
KFL->LIDRI->PLH->SALUN->NEV42->BRN->KATAB->AST->LXR->HELX->

-------------------------------------------------------------------------------
Waypoints |Route |Alt | Hdg |Km Leg |GS-kts|Fuel Used | ETE | ETO |
| | (piedi)| | Rem | |(li) Note | ATE | ATO |
-------------------------------------------------------------------------------
GATE | Taxi | | | | | | 00:10 | 15:00 |
| | | | | | | 00:09 | 14:59 |
-------------------------------------------------------------------------------
PAR | -D-> | 31998 | 126 | 152.2 | 352 | 1776.8 | 00:12 | 15:12 |
| | | | 2961.6 | | | 00:14 | 15:13 |
-------------------------------------------------------------------------------
VALEN | -D-> | 31998 | 134 | 139.2 | 416 | 1138.2 | 00:10 | 15:22 |
| | | | 2822.4 | | | 00:10 | 15:23 |
-------------------------------------------------------------------------------
VERNA | -D-> | 31998 | 131 | 32.3 | 435 | 228.2 | 00:02 | 15:24 |
| | | | 2790.1 | | | 00:02 | 15:25 |
-------------------------------------------------------------------------------
PREKI | -D-> | 31998 | 132 | 141.7 | 443 | 975.3 | 00:10 | 15:34 |
| | | | 2648.4 | | | 00:10 | 15:35 |
-------------------------------------------------------------------------------
PES | -D-> | 31998 | 118 | 99.9 | 449 | 683.3 | 00:07 | 15:41 |
| | | | 2548.5 | | | 00:07 | 15:42 |
-------------------------------------------------------------------------------
AME | -D-> | 31998 | 125 | 171.7 | 442 | 1180.6 | 00:13 | 15:54 |
| | | | 2376.8 | | | 00:12 | 15:54 |
-------------------------------------------------------------------------------
LUXIL | -D-> | 31998 | 129 | 114.9 | 444 | 790.4 | 00:08 | 16:02 |
| | | | 2261.9 | | | 00:08 | 16:02 |
-------------------------------------------------------------------------------
MOKTO | -D-> | 31998 | 130 | 34.2 | 443 | 234.3 | 00:02 | 16:04 |
| | | | 2227.7 | | | 00:02 | 16:04 |
-------------------------------------------------------------------------------
LUPAL | -D-> | 31998 | 131 | 186.0 | 437 | 1276.5 | 00:14 | 16:18 |
| | | | 2041.7 | | | 00:13 | 16:17 |
-------------------------------------------------------------------------------
LATAN | -D-> | 31998 | 133 | 27.9 | 455 | 187.4 | 00:01 | 16:19 |
| | | | 2013.8 | | | 00:01 | 16:18 |
-------------------------------------------------------------------------------
ENESI | -D-> | 31998 | 133 | 153.7 | 442 | 1052.8 | 00:12 | 16:31 |
| | | | 1860.1 | | | 00:11 | 16:29 |
-------------------------------------------------------------------------------
KFL | -D-> | 31998 | 132 | 31.3 | 457 | 214.4 | 00:02 | 16:33 |
| | | | 1828.8 | | | 00:02 | 16:31 |
-------------------------------------------------------------------------------
LIDRI | -D-> | 31998 | 135 | 334.2 | 444 | 1280.5 | 00:26 | 16:59 |
| | | | 1494.5 | | | 00:24 | 16:55 |
-------------------------------------------------------------------------------
PLH | -D-> | 31998 | 136 | 93.7 | 439 | 642.3 | 00:07 | 17:06 |
| | | | 1400.8 | | | 00:06 | 17:01 |
-------------------------------------------------------------------------------
SALUN | -D-> | 31998 | 150 | 153.3 | 448 | 1043.2 | 00:12 | 17:18 |
| | | | 1247.5 | | | 00:11 | 17:12 |
-------------------------------------------------------------------------------
NEV42 | -D-> | 31998 | 148 | 226.2 | 426 | 433.7 | 00:18 | 17:36 |
| | | | 1021.4 | | | 00:17 | 17:29 |
-------------------------------------------------------------------------------
BRN | -D-> | 31998 | 151 | 80.0 | 263 | 353.5 | 00:06 | 17:42 |
| | | | 941.4 | | | 00:09 | 17:38 |
-------------------------------------------------------------------------------
KATAB | -D-> | 31998 | 126 | 380.1 | 424 | 303.9 | 00:30 | 18:12 |
| | | | 561.3 | | | 00:29 | 18:07 |
-------------------------------------------------------------------------------
AST | -D-> | 31998 | 141 | 326.6 | 439 | 343.8 | 00:26 | 18:38 |
| | | | 234.7 | | | 00:24 | 18:31 |
-------------------------------------------------------------------------------
LXR | -D-> | 2608 | 127 | 224.0 | 335 | 264.4 | 00:22 | 19:00 |
| | | | 10.7 | | | 00:21 | 18:52 |
-------------------------------------------------------------------------------
HELX | -D-> | 292 | 213 | 10.7 | 175 | 73.2 | 00:12 | 19:12 |
| | | | 0.0 | | | 00:08 | 19:00 |
-------------------------------------------------------------------------------
GATE | Park | | | | | | 00:08 | 19:20 |
| | | | | | | 00:20 | 19:20 |
-------------------------------------------------------------------------------
Dati meteo decollo
-------------------------------------------------------------------------------
Clouds | Precipitation | Visibility | Winds | Temp | QNH |
-------------------------------------------------------------------------------
Clear | None | 10 mi | CALM | 7°C | 29.98 |
-------------------------------------------------------------------------------
Dati meteo atterraggio
-------------------------------------------------------------------------------
Clouds | Precipitation | Visibility | Winds | Temp | QNH |
-------------------------------------------------------------------------------
Few | None | 30 mi | 6 kts 248° | 25°C | 30.11 |
-------------------------------------------------------------------------------



E questo era MEDREPORT (diciamo l'antenato di MDA )



Infine, questo era un report manuale al 100% (ancora da compilare, ovviamente):


MEDITERRANEA AIRLINES                               NAVIGATION LOG
------------------------------------------------------------------
Aircraft Ident :
Pilot          :
Date           :
------------------------------------------------------------------
Clearance:



------------------------------------------------------------------
CHK-PNT  | Frequency | HDG | ALT | Wind | Distance   | ETE | ETO |
or FIXES | VOR | NDB |     | (FL)|      | Leg/Remain | ATE | ATO |
------------------------------------------------------------------
Take off |     |     |     |     |      |            |     |     |
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Landing  |     |     |     |     |      |            |     |     |
---------|-----|-----|-----|-----|------|------------|-----|-----|
Alternate|     |     |     |     |      |            |     |     |
------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------
TAKE-OFF DATA
------------------------------------------------------------------
RWY | Trans Lev | Time | Wind | Visibility | Clouds | Temp | QNH |
------------------------------------------------------------------
    |           |      |      |            |        |      |     |
------------------------------------------------------------------
LANDING DATA
------------------------------------------------------------------
RWY | Trans Lev | Time | Wind | Visibility | Clouds | Temp | QNH |
------------------------------------------------------------------
    |           |      |      |            |        |      |     |
------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------
FUEL CALCULATION AND FUEL REQUIRED
------------------------------------------------------------------
Fuel rate:

Subtotal to first landing - Minutes/Gallons(Liters):     /
Subtotal to alternate - Minutes/Gallons(Liters)    :     /
Reserve - Minutes/Gallons(Lites)                   :     /
Taxy / Run-up - Gallons(Liters)                          :

TOTAL                                                    :
------------------------------------------------------------------
Notes:


Ora, sul discorso sospensione (che sia condivisibile o meno) c'è una logica anche per quello. Rispetto ai tempi che furono, la mole di report è, almeno, quintuplicata. Pertanto, se dobbiamo stare a respingere millemila voli del pilota X con aeromobile errato (che rallenterebbero il processo), a quel punto sii sospende.

Ripeto, il discorso potrebbe anche non essere condivisibile ma, allo stato dei fatti, che io ricordi (Ric correggimi) non c'è stata alcuna sospensione per reiterato aeromobile errato su Roma. Le note di avviso ci sono state ma, come sempre, cerchiamo di essere flessibili respingendo il report

Discorso automatismi... La validazione automatica del report, tecnicamente è possibile sin da quando fu introdotto FSACARS. Tuttavia non è mai stata applicata per tutta una serie di ragioni tra cui,in primis, che (spesso) anche i compilatori sbagliano; pertanto l'occhio umano ci vuole comunque
Piuttosto, abbiamo ritenuto opportuno spostare il maggior numero possibile di automatismi lato client, così da guidare il più possibile il pilota alla corretta compilazione del report (visto che MDA è un software che possiamo gestirci in casa).


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Modificato da - Giulio il 25 Nov 2012 14:30:12
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Roger
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Lasciato il  - 25 Nov 2012 :  16:57:04  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
sembra preistoria..... e invece parliamo solo di qualche anno fa!!




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