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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
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Lasciato il - 08 Oct 2012 : 21:30:57
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Ciao, volevo un chiarimento circa il codice aereo da immettere, nel caso di un volo con Airbus 320-200. Cercando nella tabella dei codici aerei viene visualizzato il seguente record:
A320 Airbus A320-100/200 320 A320 C First Officer 150 0
sembrerebbe che mettendo 320, non ci sia contrasto con il notam, ma....volo rifiutato! e quindi suppongo di non aver capito bene la spiegazione.
Me lo sarei aspettato nel caso di 310 dove compare:
Airbus A310 all pax models 310 A310 C First Officer 100 0
la scritta all pax models. Ad ogni modo, poiche' volare e' un piacere, non mi dispiace rifare il volo, solo vorrei sapere come trovare i codici giusti e nel case specifico (320) cosa devo indicare ? magari 321 ?
Grazie mille, un saluto da MED1041 |
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subentu48
Rampista
  

Italy
Messaggi: 159 |
Lasciato il - 08 Oct 2012 : 22:44:25
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In effetti se uno usa un A320-100 non può scrivere nè 321 (che è un'altro modello) nè 319 o 318.
   Allora come la mettiamo? Urge chiarimento.
 Ciao. |

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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
Messaggi: 154 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 08:47:15
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Ciao, sono sempre io. Il caro Tommy ha risposto alla domanda che ieri gli avevo fatto via e-mail, chiedendo chiarimenti circa i codici aereo. La riporto qui sotto e poi la commento e vediamo se ho capito:
>>Ciao >>Avendo tu utilizzato un A320-200, avresti dovuto inserire inserire A322. >>Il codice A320 è un codice generico, sarebbe come dire 737 senza specificare il modello (737-400/500/600 ecc ecc) >>Spero di esser stato chiaro ed aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda. >>Ciao >>T
In pratica per ricavare il codice dal generico (quando non e' esplicitamente riportato nella TT):
320-200 -> 32+2 -> 322 (il 32 del codice generico + 2 del 200)
se fosse
320-100 -> 321
737-400 -> 734
ecc...
Un po in ritardo ma ci sono arrivato! (forse).
Grazie ancora a Tommy e come sempre buon volo a tutti.
Mario - MED1041
PS:OGGI RIFACCIO IL VOLO CON L'AEREO GIUSTO!!!
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Modificato da - I-MPLT il 09 Oct 2012 08:49:13 |
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cumendabrex
Primo ufficiale
 
    
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Lasciato il - 09 Oct 2012 : 09:17:55
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Ciao a tutti...
forse ora sto facendo un po' di confusione ma leggendo la motivazione scritta da Tommy e quello che ha scritto MED1041 mi si è generato un po' di casino in testa... Se inserisco nel campo aeromobile A322 (perché utilizzo un A320-200), quello che salta fuori è "Codice aereo non presente sul database Mediterranea"... quindi?!

Diverso caso... se inserisco A321 (perché utilizzo un A320-100), il codice che salta fuori è corretto!!! Ma allora qual è il codice per un Airbus A321? Scusate ma forse mi sto complicamndo un poco la vita ma mi sono incasinato! Grazie mille! Ciao Andrea
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  Virtute siderum tenus |
Modificato da - cumendabrex il 09 Oct 2012 09:23:11 |
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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
Messaggi: 154 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 09:54:19
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Ciao Andrea,
e' vero che il codice 322 non si trova (esplicitamente) in nessuno dei voli della TT e nei codici aerei, ma credo che questo sia dovuto al fatto che per alcuni voli si e' voluta lasciare una certa liberta' di scelta sul modello da utilizzare, vincolando solo il tipo di aereo.
Ripeto che questa e' solo una mia supposizione, forse qualcuno potra' confermarla o no.
Vediamo.....
A presto,
Mario |
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med826
Primo ufficiale
 
    

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Messaggi: 600 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 10:05:16
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Non vorrei creare altra confusione ma credo prorpio che 320 non sia un codice generico ma specifico valido sia per modello 100 sia per il 200. Caso diverso è per A310 avevo già notato l'anomalia nel riconoscerlo generico e, nell'eventualità di un aggiornamento al DB, sarebbe oppotruno modificare anche la capacità di carico passeggeri, i 100 consentiti non sono neanche la metà del suo vero potenziale. |
Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa  |
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Wallace80
Primo ufficiale
 
    

Italy
Messaggi: 717 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 11:19:50
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quote: Avendo tu utilizzato un A320-200, avresti dovuto inserire inserire A322
Annullare un volo per un codice che non esiste mi sembra un pò esagerato.....no? |
MED290 HUB ROMA Alessandro
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cerealkiller
Primo ufficiale
 
    

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Messaggi: 784 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 11:27:48
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Forse si potrebbe dare un'occhiata qui, per quanto riguarda Airbus:
http://www.airlinecodes.co.uk/arctypes.asp
Io non utilizzo mai l'Airbus, che poi altrimenti in volo mi confondo e il comandante mi insulta, ma potrebbe essere utile. E' la tabella ufficiale IATA, quindi penso che meglio di così non possa essere. Sono sicuro, però, che comporta un certo carico di lavoro per i nostri programmatori, quindi come per tutte le cose ci vuole magari un po' di pazienza. Spero possa essere utile, se non era già stata considerata in precedenza. Un salutone a tutti e buon volo! |

Every landing is one of those hard controlled crashes! |
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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
Messaggi: 154 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 11:46:23
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Arrivati a questo punto, chi puo' consigliarmi cosa fare:
1- rifare il volo con codice 322 (anche se MEDacars) non lo trova nel DB ? Il report viene eseguito ?
2- cambiare aereo in modo che non sia equivocabile ?
Meglio ancora sarebbe ripensare all'annullamento e convalidare il voli !?!?! (scherzo)
Attendo con ansia la risposta.
Mario
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satoshi80
Comandante
  
    

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Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 11:48:09
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Mah...come giustamente sottolineato...se volo con un Airbus 320-100 e metto A321 mi bocciano il volo perchè il 321 è proprio un'altro aereo della stessa famiglia. Se metto A320 (come avrei fatto io) me lo bocciano perchè è un codice generico...io non ci capisco più niente...e lo trovo francamente poco intuitivo e causa di future incomprensioni. Certamente c'è una logica ed una motivazione dietro tutto ciò, ma davvero si stava meglio quando si stava peggio!!
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Wallace80
Primo ufficiale
 
    

Italy
Messaggi: 717 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 12:04:17
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No Mario non rifare assolutamente il volo......quel volo "deve" essere validato. Il codice 320 è giusto. Non è giusto che non venga validato! |
MED290 HUB ROMA Alessandro
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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
Messaggi: 154 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 12:09:25
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Guarda, stavo proprio per scrivere che lo avrei rifatto nel pomeriggio con codice 322...ma adesso aspetto un attimo! |
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Roger
Amministratore
    
    

Italy
Messaggi: 12626 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 13:58:31
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quote: Originally posted by cerealkiller
Forse si potrebbe dare un'occhiata qui, per quanto riguarda Airbus:
http://www.airlinecodes.co.uk/arctypes.asp
Io non utilizzo mai l'Airbus, che poi altrimenti in volo mi confondo e il comandante mi insulta, ma potrebbe essere utile. E' la tabella ufficiale IATA, quindi penso che meglio di così non possa essere. Sono sicuro, però, che comporta un certo carico di lavoro per i nostri programmatori, quindi come per tutte le cose ci vuole magari un po' di pazienza. Spero possa essere utile, se non era già stata considerata in precedenza. Un salutone a tutti e buon volo!
se non sbaglio ci eravamo ispirati proprio a quella tabella per la composizione della nostra tabella aerei, e confermo che 320 A320 Airbus A320-100/200
ergo...... 320 NON è un codice generico  |
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richymd
Vice Hub Capt. LIRF
  
    

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Lasciato il - 09 Oct 2012 : 14:03:36
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A322 Tommyyyyyy da dove l'hai preso sto' codice; secondo me il volo è valido... errare humanum est! La tabella indicata da Claudio è ottima, presto sistemeremo qualche incongruenza nelle tabelle dei codici a/m.
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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
Messaggi: 154 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 14:29:43
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Ciao,
in conclusione....devo aspettarmi la convalida del volo ? (sia x HUB che x TOUR18)
Un saluto,
Mario
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satoshi80
Comandante
  
    

Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 15:31:49
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A quanto ho capito io è stato un errore del validatore (Quis custodiet ipsos custodes??) che ha preso lucciole per lanterne. |
 
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Giulio
Vice Amministratore
    
    

Lazio
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Lasciato il - 09 Oct 2012 : 16:04:00
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quote: Originally posted by med826
[..]320 non sia un codice generico ma specifico valido sia per modello 100 sia per il 200.
Confermo. 320 è valido sia per il modello 100 che 200
Il codice 321 è tutta un'altra storia 
Per quanto riguarda il 322, confermo che non è presente in database (ma si può sempre aggiungere). In questi casi non c'è da preoccuparsi. MDA non fa proprio partire il volo. 
quote: Originally posted by med826 Caso diverso è per A310 avevo già notato l'anomalia nel riconoscerlo generico e, nell'eventualità di un aggiornamento al DB, sarebbe oppotruno modificare anche la capacità di carico passeggeri, i 100 consentiti non sono neanche la metà del suo vero potenziale.
Verificheremo 
quote: Originally posted by satoshi80
Mah...come giustamente sottolineato...se volo con un Airbus 320-100 e metto A321 mi bocciano il volo perchè il 321 è proprio un'altro aereo della stessa famiglia. Se metto A320 (come avrei fatto io) me lo bocciano perchè è un codice generico...io non ci capisco più niente...e lo trovo francamente poco intuitivo e causa di future incomprensioni. Certamente c'è una logica ed una motivazione dietro tutto ciò, ma davvero si stava meglio quando si stava peggio!!
Sì, ci sono dei motivi per tutto ciò. Da come hai scritto hai capito alla perfezione come funziona il meccanismo, quindi non vedo perché non dovresti aver capito (perdonatemi il gioco di parole ). Abbiamo appurato che si tratta di un errore di validazione, a quanto pare chiarito, tutto qui. 
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, siamo a vostra disposizione.
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Tommy
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Lasciato il - 09 Oct 2012 : 17:31:46
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Validato. Ciao |
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I-MPLT
Rampista
  
Lombardia
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Lasciato il - 09 Oct 2012 : 17:48:42
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grazie Tommy. |
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Tommy
Generale
    
    
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 09 Oct 2012 : 17:57:22
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quote: Originally posted by I-MPLT
grazie Tommy.
E di che???  Ciao |
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Salvatore
Primo ufficiale
 
    

Italy
Messaggi: 860 |
Lasciato il - 11 Oct 2012 : 21:15:02
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Probabilmente ci avrete già pensato ma vi sottopongo questa mia idea di miglioramente per un futuro aggiornamente do MedAcars:
perchè non fare in modo l'aereo lo individui dierettamente medacars (in base all'aereo selezionato su FS) anzichè metterlo noi?
Non so se capita spesso ma a me è successo un paio di volte di selezionare in fs l'aereo corretto per il volo da eseguire ma mi sono scordato ad aggiornare il campo di med acars....
Non so quanto costa in termini tecnici, però sarebbe una bella comodità! |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
        
        
 

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