Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Vita di compagnia
 Award e Tour
 Tour 45 - Italy Turboprop VFR TOUR
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore  Discussione Prossima Discussione  

Roger


Amministratore


Italy
11910 Messaggi

Lasciato il  - 07 Jan 2022 :  07:31:28  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Primo Tour 2022!

L'Epifania tutte le feste si porta via.... ma Mediterranea non si ferma!


In questo nuovo tour targato Mediterranea, abbastanza singolare, andremo a toccare la bellezza di 78 aeroporti! Ma tranquilli che non ci annoieremo con voli lunghi e ripetitivi! Nei 24 voli previsti saremo costantemente impegnati... anzi... in molti voli non ci sarà neanche il tempo per andare al bagno Quindi programmate bene il volo (e fate i bisogni) prima di decollare!!!

Una caratteristica interessante di questo TOUR è forse il fatto che nelle tappe previste andremo a toccare la quasi totalità degli aeroporti freeware disponibili per l'Italia in MSFS, presenti attualmente sul web.
ATTENZIONE: non so se tutti gli aeroporti siano disponibili anche per gli altri simulatori diversi da MSFS, questo purtroppo lo dovrete verificare voi.... dal canto mio non avrei potuto preparare una simile iniziativa se avessi dovuto attenermi alla compatibilità con gli altri simulatori, quindi chiedo scusa in anticipo a chi non possiede MSFS!

Siete pronti a partire?

Si comincia tra una settimana!
Per ogni dubbio (piloti o validatori) scrivete su questa discussione

NOTE IMPORTANTI E CARATTERISTICHE DEL TOUR!

I piani di volo non sono obbligatori e, volendo, possono essere modificati per renderli ancora più realistici, sebbene abbia cercato di renderli il più possibile realistici (ma qualcosa potrebbe essermi sfuggito ).
Ma (ai fini del Tour - non del volo HUB) sono OBBLIGATORI per ogni tappa i Touch & Go e le Soste previste, nell'ordine proposto! Raccomando quindi a TUTTI i validatori dei tour di fare attenzione a questo! C'è una pagina apposita, linkata anche dalla pagina di validazione, con tutte le soste e i T/G previsti

Nulla vieta però di aggiungere altre soste e altri T/G. Per esempio uno potrebbe divertirsi a fare 2/3 T/G sulla stessa pista o fare un'altra sosta per il rifornimento! Però non è possibile saltare quelli previsti, altrimenti il volo non sarà valido (ripeto) ai fini del Tour, anche se potrà essere comunque validato presso l'hub.

ALTRE CARATTERISTICHE:
Il tour si svolgerà quasi esclusivamente in Italia, con un breve sconfinamento in Corsica per esigenze di tappa.

Come avvengono i Touch & Go e le soste?

Per i Touch & Go sarà sufficiente attivare il Touch & Go dal menu di MEDacars prima di effettuarlo (MOLTO IMPORTANTE - ATTENZIONE A QUESTO). Meglio attivarlo quando siamo sopra gli 800 piedi AGL. Poi bisogna ricordarsi di disattivarlo una volta superati di nuovo gli 800 piedi AGL (a meno che non sia previsto un nuovo Touch & go successivo! NEL QUAL CASO CONVIENE LASCIATO ATTIVO anche se nulla vieta di disattivarlo e poi riattivarlo).

Per le Soste invece non dobbiamo attivare nulla. Basterà atterrare all'aeroporto o all'aviosuperficie prevista e MDA si accorgerà automaticamente che non si tratta dell'aeroporto di arrivo o dell'alternato ( IMPORTANTE: le soste previste non vanno ovviamente mai messe nell'alternato).
Per completare la sosta bisognerà semplicemente andare ad un parcheggio, sostare qualche secondo, volendo, prendersi un caffè o andare al bagno , e poi si può ripartire.
Se vogliamo, una volta arrivati al parcheggio, si può anche fare rifornimento di carburante (qualora fosse necessario).
Trattandosi di voli con gestione economica, come nella realtà, si può decidere indifferentemente di programmare all'inizio il carburante per tutto il volo, oppure decidere di rifornirsi, strada facendo, ad una sosta intermedia.
L'importante è arrivare a destinazione con il carburante giusto (vedi limiti di MDA nella pagina Help), come per tutti i voli con gestione economica.
Approfitto per ricordare che, sebbene sia proibito rifornirsi in volo, le soste per il rifornimento sono consentite in qualsiasi volo Mediterranea!


Altra cosa importante: alcune piste, potrebbero essere abbastanza impegnative con un Turboprop (a seconda ovviamente del Turboprop utilizzato), quindi, se avete il dubbio e non volete sorprese, valutate bene questo nella preparazione del volo, ed eventualmente, in caso di dubbio, provate preventivamente un paio di giri di pista sulle piste interessate prima di decollare!
La cosa ideale e più "etica" sarebbe di utilizzare lo stesso aereo per tutto il TOUR, ma questo non è comunque obbligatorio... vedete voi


Il resto lo potete leggere alla pagina del Tour, dove potrete anche scaricare tutto il materiale necessario.......
LEGGETE BENE TUTTO CON CALMA E PROGRAMMATE BENE OGNI TAPPA, MI RACCOMANDO!

http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR45/index.asp?cod_tour=45

SOSTE E T/G OBBLIGATORI
http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR45/SOSTE-TG.asp

Buon divertimento a tutti!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti


MED108
Addetto Check-in



Italy
Messaggi: 94

Lasciato il  - 09 Jan 2022 :  16:10:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Roger, stavo controllando le tappe del Tour 45, e notavo che nella tappa 4518 LICP_LICC c'è un T/Go a LIRS, ma se non sbaglio e l'aeroporto di Grosseto mentre la tappa si svolge in Sicilia.
Un saluto Claudio
Vai ad inizio pagina


MED108
Addetto Check-in



Italy
Messaggi: 94

Lasciato il  - 09 Jan 2022 :  16:16:07  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
In P3D v.4 e 5 mancano circa 24 fra aviosuperfice ed aereoporti,per il Tour45,ci sarebbe un link dove scaricarli? altrimenti e arrivato il momento di MSFS 2020
Un saluto Claudio
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 11910

Lasciato il  - 09 Jan 2022 :  17:18:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
LIRS si tocca nella 14.... nella 18 si tratta di LISR Campo Di Volo Avioclub Centro Sicilia... avevo sbagliato a digitare, ora dovrebbe essere corretto.

Per i Piani in P3D non ho potuto controllare... come spiego nella pagina non sarebbe stato possibile creare un tour del genere mantenendo la compatibilità con i vecchi simulatori...


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 560

Lasciato il  - 10 Jan 2022 :  18:46:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Roger, per le soste previste occorre inserire nel Gauge di Medacars l'ICAO dello scalo intermedio oppure semplicemente atterrare, sostare e ripartire come indicato?

Responsabile eventi - Responsabile VAS-IVAO - Collaboratore Club Raduni - Flight Instructor
MED436 PPL(A)

Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 11910

Lasciato il  - 11 Jan 2022 :  06:10:34  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Vortex

Roger, per le soste previste occorre inserire nel Gauge di Medacars l'ICAO dello scalo intermedio oppure semplicemente atterrare, sostare e ripartire come indicato?


La seconda.... attualmente sto testando MDA proprio per questo, spero prima di Venerdì di pubblicare l'update ottimizzato per soste e T/G, anche nelle voci hostess


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina
   Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.16". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03