Sei su >> Home >> Regolamento del Pilota

Il regolamento del Pilota

Le regole alle quali il Pilota deve attenersi
(Ultima revisione 24/07/16)

 

Regolamento

Il Pilota Mediterranea svolge i voli assegnati dalla Compagnia in modo da progredire nella carriera virtuale favorendo così lo sviluppo della Compagnia stessa. Ad ogni pilota viene assegnato un grado sulla base delle ore volate, ed un punteggio sulla base delle ore volate, del capitale virtuale accumulato e dei premi conseguiti.
E' in progetto di assegnare un punteggio anche sulla condotta del volo tramite il nuovo software MEDacars. Questo punteggio andrà poi a integrare quello già esistente.
Voli assegnati, grado, punteggio, premi (badge) e capitale sono visibili accedendo alle varie voci del menù di Medgest: Piloti, Assegnazioni, Classifiche ecc. Seguendo il link sulla matricola che compare su queste pagine è anche possibile accedere alla scheda personale (accessibile anche dal libretto di volo) su cui sono presenti anche altri dati tra cui la data di assunzione, l'elenco dei premi conseguiti e gli ultimi 10 voli effettuati.

Il pilota avrà anche la possibilità di investire in una borsa virtuale il capitale accumulato.

Comunicate sempre al vostro hub l'intenzione di non volare più per Mediterranea. Ciò permetterà di cancellare i vostri dati dal nostro data base!

vai inizio pagina

Assegnazione voli

Mensilmente il pilota troverà presso la pagina Assegnazioni dell'Hub prescelto due voli da effettuarsi nel corso del mese. Il pilota potrà verificare l'avvenuta registrazione dei voli eseguiti per i quali ha inviato alla Compagnia il report direttamente nella pagina assegnazioni del sistema di gestione MedGestIII e potrà anche verificare il numero di voli liberi registrati.
Cliccando sul codice del volo si aprirà invece un pop-up con i dati del volo.

Nella pagina "Libretto di volo" personale di MedGestIII è altresì possibile consultare la propria situazione voli e i voli trasmessi in corso di validazione, mentre nella "Scheda personale" sarà anche possibile inserire la propria foto e una presentazione.
Esistono anche molte altre pagine che non vengono elencate in questa sede ma che potrete consultare navigando sul sito.

Sul Radar Mediterranea sarà invece possibile seguire i piloti in volo.

Se un Pilota nel corso del mese non effettua nessun volo assegnato, oppure ne effettua uno solo, il mese successivo gli verrà riproposto il medesimo o i medesimi voli.
 

vai inizio pagina

 Voli liberi

E' possibile effettuare, nel mese sei voli liberi. Inoltre, se i due voli assegnati sono già stati eseguiti, si ha la possibilità di effettuare ulteriori otto voli liberi per un totale di quattordici voli liberi. Il pilota può quindi arrivare ad un totale di sedici voli mensili (due assegnati più quattordici voli liberi).
NOTA: Se si effettuano dei voli durante i raduni autorizzati da Mediterranea è possibile andare oltre la quota dei 14 voli liberi in quanto la partecipazione al raduno è consentita anche se si è raggiunto il limite dei 14 voli mensili.

Per volo libero si intende (attenzione sempre alla distinzione):

  • Un volo NON ASSEGNATO scelto fra quelli disponibili nella Timetable, purché compatibile col proprio grado. Per questi voli si deve rispettare orari e aeromobile e danno diritto ad un compenso in lire virtuali come un volo assegnato.

  • Un volo NON ASSEGNATO E NON CODIFICATO in timetable, con partenza, arrivo e aeromobile a scelta del pilota, fermo restando che l'aeromobile deve essere sempre compatibile con il proprio grado. Questi voli vengono indicati come voli liberi non codificati o come voli liberi inventati dal pilota, possono essere effettuati con orario e aereo a scelta ma non danno diritto a compenso in lire virtuali. Questi voli comportano anche una tassa nella gestione economica (vedi gestione economica di MEDacars)

ATTENZIONE: Per motivi tecnici NON è possibile volare la stessa tratta due volte nello stesso giorno! In pratica se noi facciamo un volo di un tour, ad es. il TOUR1502, e il volo viene validato dall'hub, per poter volare nuovamente la stessa tratta del tour dovremo attendere il giorno successivo, altrimenti il volo non potrà essere validato per la seconda volta.

vai inizio pagina

 Voli a più tratte

Nella timetable Mediterranea sono anche presenti alcuni voli a più tratte.

Ad es: il volo MAVT0001 è composto da due tratte.
MAVT0001A CN1 LIBP LIPV 11:00 12:50
MAVT0001B CN1 LIPV LIME 13:30 14:35

Il codice di questi voli termina sempre con una lettere (A, B, C...) e ai fini della registrazione va considerato come un volo unico.

Per l'invio dei report con MEDAcars vanno invece considerati come 2 (o più) voli distinti.

Tenere inoltre presente che:
1) Le tratte vanno eseguite nell'ordine proposto (non è possibile volare prima la tratta B e poi la A)
2) Tutte le tratte devono essere inviate possibilmente nella stessa giornata e comunque sempre completate nel corso del mese, altrimenti il volo non sarà conteggiato ai fini della registrazione e, qualora si trattasse di un volo assegnato, dovrà essere ripetuto daccapo il mese successivo.
 

vai inizio pagina

 Voli in sequenza

Da settembre 2007 viene introdotta la possibilità di eseguire i voli in sequenza, ovvero partendo dall'aeroporto raggiunto con l'ultimo volo. Vedi pagina.
Ogni volo in sequenza darà diritto ad un BONUS in virtual lire (anche se si tratta di un volo LIBERO NON CODIFICATO IN TIMETABLE che altrimenti non da diritto a compenso):
v£ 1.500 per i voli in sequenza inferiori alle 3 ore  
v£ 3.000 per i voli in sequenza superiori alle 3 ore  

Inoltre, per ogni volo in sequenza verrà valorizzato un contatore. Al raggiungimento di 100 o i 1000 voli in sequenza si avrà diritto ad un badge. Una volta raggiunti i 100 e i 1000 voli in seq. il badge andrà richiesto al proprio hub di appartenenza.

NOTA BENE: Il contatore viene azzerato se si effettua un volo fuori sequenza. Ovviamente per la sequenza contano solo i voli inviati all'HUB e regolarmente validati. I voli inviati solo sul VAS oppure solo alle iniziative TOUR non contano per la sequenza.
NOTA BENE 2: Non concorrono al computo della sequenza tutti i voli con codice TOUR, almenoché in fase di trasmissione report sia indicato espressamente - tramite apposita opzione sulla interfaccia MEDGEST - di volerlo far computare ai fini della propria sequenza.
NOTA BENE 3:
Se si inviano più report nello stesso giorno è bene specificare nelle note del report che si tratta di voli in sequenza con una segnalazione del tipo "volo in seq. n. xx" in modo che l'hubcap non validi il volo fuori sequenza con conseguente azzeramento del contatore.

 

vai inizio pagina

 Voli Long Range

A partire dall'agosto 2008 tutti i voli Long Range sono sottoposti ad una particolare regolamentazione.
Per voli Long Range si intende:
- i voli della timetable con durata stimata uguale o superiore alle 5 ore
- i voli liberi (non codificati in timetable) che durino dalle 5 ore in su

Per questi voli, siano essi on-line, off-line, diurni o notturni, sarà sempre obbligatorio trasmettere alcuni dati al Global CTA Mediterranea come riportato nelle istruzioni allegate a fondo pagina.

vai inizio pagina

Acquisto di un Cambio Assegnazione

Nella stessa pagina dei voli in sequenza (vedi pagina) è anche possibile acquistare un cambio assegnazione:
Il costo di ogni operazione per il cambio assegnazione viene fissato in V£ 20.000.
Il cambio può avvenire con uno qualsiasi dei codici presenti in Timetable compresi i codici long-range e award, ma non si possono acquistare voli a più tratte.

Ovviamente l'aereo del volo sostitutivo dovrà essere compatibile con il grado del pilota altrimenti il pilota non potrebbe effettuare l'assegnazione e sarebbe costretto ad un ulteriore cambio.

ui

Gradi Pilota
   

Pilota (fino a 15 ore)

Pilot

 • Monomotori - bimotori leggeri
 • Aircraft cat. A
 • Cessna - Beech baron
 • Piper - Siai Marchetti
 • Beech 1900D
 • e similari

grad_0g.gif (3608 byte)

Ufficiale di  II° (fino a 35 ore)

Second Officer

 • Bimotori turboprop - jet leggeri
 • Aircraft cat. B
 • 
Emb 120 - Learjet 45/60
 • Saab 2000 - Saab 340b
 • Dc3 - Dornier 328 prop
 • ATR72 - Dornier 328 jet

 • 
e similari

grad_1g.gif (3876 byte)

Ufficiale di I° (fino a 70 ore)

First Officer
 • Jet medi
 • Aircraft cat. C
 • 
B737
 • 
MD80/81/82/83 - DC9
 • 
Airbus 320/321
 • 
Jetstar 2 - Fokker 100
 • e similari

grad_2g.gif (3803 byte)

Ufficiale Anziano (fino a 100 ore)

Senior Officer

 • Jet medio pesanti
 • Aircraft cat. D
 • 
B
767 - MD11
 • 
e similari

grad_3g.gif (4037 byte)

Capitano di II° (fino a 150 ore)

Captain Officer

 • Jet pesanti
 • Aircraft cat. E
 • 
B747 - B777 - Airbus 340
 • Concorde
 • e similari

grad_4g.gif (4100 byte)

Capitano di I° (fino a a 250 ore)

First Captain
 • Tutti gli aerei
 

grad_5g.gif (4128 byte)

Comandante (fino a 500 ore)

Chief Captain

 • Tutti gli aerei

grad_6g.gif (3701 byte)

Comandante superiore (oltre le 500 ore)

Master
 • Tutti gli aerei

grad_7g.gif (3552 byte)

Comandante istruttore (oltre le 1300 ore)

Master Instructor
 • Tutti gli aerei
 • Istruttore scuola di volo

grad_7g.gif (3552 byte)

Flight Legend (oltre le 2500 ore)

Flight Legend
 • Tutti gli aerei
 • Istruttore scuola di volo
 • Nella leggenda di Mediterranea

grad_7g.gif (3552 byte)

 

Da settembre 2007 ogni passaggio di grado da diritto ad un bonus di 5.000 lire virtuali.

vai inizio pagina

 Pagamenti

I pagamenti saranno effettuati in Lire Virtuali (V£) sulla base del tempo di volo e del tipo di aeromobile impiegato. Nella Timetable interattiva è possibile vedere il compenso per ogni volo.

I voli liberi non codificati in Timetable (creati dal pilota) non danno diritto a compenso in V£ ma soltanto all'accumulo delle ore di volo. Fanno eccezione i Bonus che verranno assegnati anche per quanto riguarda i voli liberi.

NOTA BENE: a seguito del NOTAM 081201 del 1° dicembre 2008 per avere la retribuzione del volo (compenso più eventuali bonus) è necessario che sia sempre presente la traccia radar MEDGEST completa. Fanno eccezione soltanto i bonus derivanti da eventuali promozioni che verranno attribuiti in ogni caso.

vai inizio pagina

Registrazione voli e timetable

MedGestIII, al momento della registrazione di ciascun volo da parte dell'hubcap, aggiorna in tempo reale le ore di volo, i compensi alla pagina "Piloti", la pagina assegnazioni  e tutte le pagine correlate.

La Timetable interattiva è lo strumento per la consultazione degli orari dei voli e degli aeromobili da impiegare e va sempre consultata al momento dell'esecuzione di un volo. La Timetable web invece contiene altre informazioni relative ad eventuali aeromobili sostitutivi (se quello previsto non fosse presente nell'hangar), regole generali del particolare settore di voli e piani di volo relativi che comunque non sono mai vincolanti. Se il pilota preferisce può sempre crearsi il piano di volo purché rispetti gli spazi aerei previsti.

vai inizio pagina

Aeromobili e timetable (equivalenza codici aereo)

Per la scelta dell'aeromobile è anche possibile consultare la tabella comparativa presente nella pagina Help di MEDacars nella sezione interfaccia utente.
Però attenzione! Il fatto che è possibile usare un aereo equivalente (ad esempio un Airbus 320 anche se nel volo corrispondente è indicato un Airbus 319), non significa che l'aereo dichiarato su MDA può essere indifferentemente un 319, un 320 o un 321. L'aereo dichiarato su MDA dovrà essere SEMPRE il modello di aereo effettivamente usato. Inoltre vanno sempre evitati i codici generici (all pax model). Ad esempio se viene utilizzato il Boeing 737-700 non dovrà essere indicato 737 (che è un codice generico) ma 73W.  

vai inizio pagina

 Report

Al termine di ogni volo il pilota deve compilare un report utilizzando MEDAcars secondo le istruzioni fornite all'apposita pagina help. E' anche disponibile un'apposita sezione del nostro Forum per eventuali problematiche relative all'utilizzo di MEDAcars. Si raccomanda comunque di leggere la documentazione messa a disposizione prima di richiedere aiuto attraverso il forum.

Per i
voli eseguiti on-line si utilizza ugualmente MEDAcars e la trasmissione del report avviene con le stesse modalità di un volo off-line indicando IVAO o Vatsim nell'apposito menù a tendina.

Tutti i reports (sia off-line che on-line) devono essere inviati tassativamente entro 24 ore dalla conclusione del volo pena il rigetto del volo stesso. E' comunque consigliabile, per prevenire disguidi, inviarli subito dopo il termine del volo.
 

Regole voli


Al fine di avere riconosciute le ore del volo eseguite e l'eventuale compenso il lire virtuali, è necessario attenersi scrupolosamente alle regole stabilite da Mediterranea e aggiornate attraverso i Notams degli HUB.
 


Meteo e Simulation Rate

Tutti i voli devono essere tassativamente eseguiti  in condizioni meteo reali (con meteo scaricato ad inizio volo) e in tempo reale (velocità di simulazione 1X). Simulation Rate superiori sono proibiti sia per chi vola on-line che per chi vola off-line.
 


Orari volo

Alcuni voli della timetable hanno un orario vincolante.
Gli orari della timetable sono sempre indicati in UTC (GMT in FS), fate quindi attenzione a regolare l'orologio di FS in modo da decollare entro i limiti previsti che sono fissati ad un massimo di 10 minuti prima e 30 minuti dopo l'orario di decollo presente sulla timetable. MEDacars vi darà delle indicazioni in merito.
In pratica se un volo ha come orario di partenza le 9:30, non dovremo decollare prima delle 9:20 UTC e dopo le 10:00 UTC. Gli orari di arrivo sono invece indicativi e non vincolanti.
 


Aereo utilizzato

Salvo specifiche autorizzazioni degli hubcap, l'aereo utilizzato dovrà essere sempre compatibile con il proprio grado.

Nella pagina Help di MEDacars esiste una apposita tabella che indica le comparazioni tra vari modelli di aerei. Per esempio un 738 viene considerato equivalente ad un 735 come un CR7 è equivalente a un CR9.
Per il resto dei casi l'aereo dovrà essere esattamente uno di quelli riportati in timetable.
I codici volo che riportano come aereo LIB indicano invece che è possibile usare l'aereo che si vuole ma sempre compatibilmente con il proprio grado.

NOTA BENE: Ovviamente l'aereo dichiarato sul piano di volo dovrà corrispondere all'aereo effettivamente usato. In caso contrario il volo verrà respinto con nota sul libretto di volo e in caso di recidiva il pilota potrà anche essere sospeso dall'hub per un periodo a discrezione dell'hubcap.
 


Esecuzione del volo, "slew"  e pausa durante il volo

Tutti i voli sia on-line che off-line, devono essere eseguiti in un unica soluzione. Non è cioè possibile salvare un volo e riprenderlo in un secondo tempo.

Per quanto riguarda la pausa nei voli è proibita nel volo on-line dagli stessi network IVAO e Vatsim, quindi non usatela mai.
Per il volo off-line è possibile utilizzare la pausa durante il volo ma soltanto una volta e per un tempo che non superi i 20 minuti.

E' invece SEMPRE proibito l'uso dello "slew" tasto Y così come qualsiasi spostamento dell'aereo con dei "goto" tramite software o tramite il menù di FS.
 


Crash di FS

Sia per il volo off-line che on-line, i crash di FS possono essere sempre recuperati tramite un corretto uso di un programma di salvataggio automatico (vedi help di MEDacars). Il volo deve comunque sempre essere ripreso entro 20 minuti dal momento del crash.  

 


Crash del PC o di MEDAcars

Anche un crash del PC o di MEDacars consente di poter recuperare il volo se si fa un corretto uso del programma di salvataggio automatico (vedi help di MEDacars). Anche in questo caso però il volo deve essere ripreso entro 20 minuti dal momento del crash. 
 


Aeroporto Alternato

L'aeroporto alternato deve essere sempre indicato nelle varie sezioni in cui è richiesto. Con il  programma MEDalt (integrato in MEDacars) è possibile rilevare l'alternato più adatto a seconda del volo che stiamo eseguendo.
Per ulteriori indicazioni sull'uso dell'alternato consultare l'help di MEDacars.
 

vai inizio pagina

Regole Compagnia


Indirizzi di posta elettronica

Al fine di evitare difficoltà e disservizi, tutti i piloti sono invitati a verificare con frequenza la funzionalità del proprio indirizzo di posta elettronica registrato su MedGestIII (link "dati personali") provvedendo tempestivamente alle eventuali variazioni in modo che sia sempre indicato un indirizzo di posta valido e funzionante.
Coloro che, per qualsivoglia motivo, risultassero irraggiungibili saranno sospesi fino al momento in cui comunicheranno il ripristino dell'indirizzo di posta elettronica.
 


Inattività piloti

  • I piloti che non effettuano voli per un periodo superiore ai 6 mesi verranno messi in aspettativa e il loro account verrà sospeso.

  • I piloti che non effettuano voli per un periodo superiore ai 2 anni verranno definitivamente cancellati da tutti i nostri archivi, compreso il libretto di volo ed eventuali premi raggiunti.

    La lista dei piloti in aspettativa verrà pubblicata alla pagina piloti, contestualmente ai piloti in attività.
    I piloti in aspettativa potranno richiedere di essere rimessi in attività tramite una mail inviata al proprio HUBCAP oppure in segreteria. A quel punto il loro account sarà riattivato ma dovranno effettuare almeno un volo nel corso del mese, altrimenti saranno nuovamente messi in aspettativa.

    I piloti che supereranno i 2 anni di inattività, saranno invece definitivamente cancellati da tutti gli archivi e potranno riprendere la loro attività soltanto tramite una nuova iscrizione e ricominciando la carriera daccapo.


 Iniziativa porta un pilota in Mediterranea

Se un pilota iscritto a Mediterranea porta nella nostra compagnia un altro pilota ha diritto ad un badge Mediterranea che, come tutti i badge, portano all'acquisizione di 100 punti e ad un compenso virtuale di V£ 25.000.

Per avere il premio è sufficiente segnalare in segreteria quale il pilota è stato invitato ad iscriversi alla nostra compagnia.
Si ha diritto al premio soltanto nel momento in cui il pilota invitato ha perfezionato la sua iscrizione, cioè nel momento in cui ha regolarmente inviato il volo inaugurale ed ha ricevuto la sua matricola definitiva. E' bene quindi effettuare la segnalazione in segreteria solo dopo che il pilota invitato è stato regolarmente assunto.
 


Riconoscimento ore volate per altre Virtual Airline

Il riconoscimento delle ore volate in altra VA può avvenire all'atto dell'iscrizione (senza compenso in lire virtuali), ma soltanto a due condizioni:

  • Dimissione dalla precedente V.A.

  • Certificazione del responsabile di tale V.A. delle dimissioni e del numero di ore di volo accumulate o, in alternativa, possibilità di verificare le ore sull'altra V.A. prima delle dimissioni.


Trasferimento di HUB

Data la grande quantità di dati registrati da Medgest, il trasferimento di hub mantenendo tutti i dati diventa estremamente complicato. Pertanto l'unico modo per poter eseguire il cambio di hub è quello di licenziarsi dall'hub di appartenenza e chiedere la riassunzione nel nuovo hub chiedendo di conservare le ore e i compensi acquisiti ma perdendo tutti i dati storicizzati, compresi badge, awards o qualsiasi altro dato legato alle diverse iniziative.
 


Voli per altre compagnie

Non è lecito volare on-line per altre compagnie e registrare il volo come off-line su Mediterranea. Se si dovesse riscontrare un comportamento del genere il pilota sarà immediatamente sospeso dalla compagnia.
 

vai inizio pagina


 

 

Copyright © 1996-2005 Mediterranea Airlines