Aggiornamento Help di
martedì, 28 novembre 2023 10.21

 PROGRAMMA COMPATIBILE CON:
FS9, FSX, FSX Steam Edition, P3D (all version), XPlane, MSFS2020

help completamente rivisto e corretto per la

NUOVA VERSIONE 7

History Programma

Installazione programma e operazioni di volo

Per installare il programma è sufficiente creare una cartella e copiarci dentro i file dello zip. Non è necessaria alcun tipo di installazione.
MEDacars ha però necessità di alcuni moduli per poter funzionare.

  • per FS9, FSX, varie versioni di P3D cerca la versione giusta a questa pagina.

  • Solo per FS2020 potete scaricare la versione free da qui. Il programma va semplicemente lanciato insieme a MDA senza bisogno di installazione.
    Se all'avvio riceveste un errore installate anche le librerie c++.
    NOTA BENE: da recenti notizie pare che l'ultima versione di FSUIPC per fs2020 dia dei problemi di crash a diversi nostri piloti, quindi non installatela!
    NOTA: Se sull'esecuzione di FSUIPC riceveste un errore per la mancanza delle VCRUNTIME installatele dopo averle scaricate da qui.

  • per xplane  cerca la versione a questa pagina.

NOTA: Con le vecchie versioni per fs9/fsx può capitare che a volte FSUIPC smetta di funzionare correttamente e crei qualche problema a MDA. Il problema più comune è che MDA non rileva più FS anche se attivo, ma si sono verificati anche altri problemi quali ad esempio errori nel rilevamento del TD o di altre variabili. Nel caso succedesse la cosa più conveniente da fare è andare nella cartella MODULES di FS e cancellare tutti i file di FSUIPC (tutti quelli che iniziano con FSUI) e poi reinstallare FSUIPC.

Per quanto riguarda XPLANE invece, una volta scaricato XPUIPC va inserita in "Plugin" tutta la cartella contenuta nello zip, così come è strutturata. Pertanto, la struttura sarà come segue:

XPLANE
|
Resouces
|
Plugin
|
XPUIPC
|_32
|_64
|_win.xpl
|_Nex XPUIPC Readme.txt
|_XPUIPC offsets 20140803.pdf
|_XPUIPC.txt
|_XPUIPCOffsets.cfg

Con Windows 10 MEDacars dovrebbe funzionare perfettamente senza installare altro.

Con altri sistemi operativi più vecchi potrebbe essere necessario installare i vari Framework:

- .NET Framework 1.1
Microsoft .NET Framework Version 1.1 Redistributable Package
Microsoft .NET Framework versione 1.1 - Language Pack - Italiano
Microsoft .NET Framework 1.1 Service Pack 1 (KB867460)
Aggiornamento per la protezione di .NET Framework 1.1 Service Pack 1 ASP.NET (KB886903)
Aggiornamento della protezione .NET Framework 1.1 Service Pack 1 SYSTEM.WEB.DLL e MSCOREE.DLL (KB928366)
- .NET Framework 2.0
Microsoft .NET Framework versione 2.0 Redistributable Package (x86)
Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 1 (KB110806)
Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 1 (x86) LangPack - Italiano

Qualora i link non dovessero funzionare, è possibile trovare tutte le versioni dei framwork qui:
https://dotnet.microsoft.com/download/dotnet-core

Infine si consiglia vivamente di avere anche la vostra versione di Windows aggiornata e i driver video aggiornati.

*******

Il programma può essere lanciato indifferentemente prima o dopo l'apertura del simulatore.
Tuttavia prima dello Start Log (l'avvio del report) sono indispensabili alcune operazioni:

  1. Lanciare il simulatore e posizionarsi al gate di partenza con i freni di parcheggio inseriti
    Nota: se volate con un elicottero invece di inserire i freni di parcheggio dovete disattivare la batteria dall'interruttore principale.
  2. Scaricare il meteo reale (obbligatorio) o connettersi ad un network in rete
  3. Regolare data e ora di FS (per voli con obbligo di real time c'è un'apposita opzione nel menù)
  4. Imbarcare i passeggeri e il carburante necessario al volo
  5. Compilare il piano di volo (vedi interfaccia utente)
  6. Premere Start Log e iniziare il volo
  7. A fine volo ci si posiziona al gate di arrivo con i freni di parcheggio inseriti (o batteria disattivata se elicottero) e si preme Stop Log (attivo solo una volta al gate con i freni di parcheggio inseriti)
  8. Spedire il report all'interfaccia medgest
  9. Dall'interfaccia spedirlo all'hub di competenza ed eventuali tour
  10. Attendere la validazione

NOTA MOLTO BENE!: UNA VOLTA INIZIATO IL VOLO GLI ORARI E LA DATA DI FS NON DEVONO PIU' ESSERE TOCCATI. PENA IL RIGETTO DEL VOLO

Fate anche attenzione ad evitare dopo lo start log eventuali impostazioni automatiche dell'orario, ad esempio quella di IVAP se volate su IVAO o quella di Time Sync se volate su VATSIM. Disattivatele!

Anche eventuali rabbocchi di carburante sono proibiti.

TOP

Interfaccia utente

L’interfaccia utente (GUI - graphical user interface) è una maschera interattiva che a sua volta si interfaccia ai database di MEDgest e che quindi permette di controllare direttamente l’esattezza dei dati inseriti.

Nota bene: i campi della maschera si aggiornano premendo l’invio o il tasto tabulazione. Lo stesso effetto si ottiene anche spostandosi con il mouse su un’altra casella. Dal momento che queste operazioni avviano un interrogazione sul server, la cosa potrebbe richiedere qualche secondo in caso di collegamento lento.

Il primo campo che troviamo nella compilazione della maschera è il codice volo. Se si tratta di un volo codificato in Timetable (quindi non 'LIBERO') l'inserimento manuale del codice aggiornerà automaticamente le caselle di partenza e destinazione. Nel caso in cui si inserisca invece "LIBERO" dovranno essere inseriti manualmente anche i codici ICAO degli aeroporti di partenza e destinazione.

Vedi sotto per il funzionamento della label "Codice Volo".

esempio: digitiamo (oppure facciamo un copia/incolla dalla timetable, disponibile anche da MDA con apposito TAB) il codice MARR3159 nella casella codice volo. Premendo il tasto invio o il tasto tabulazione, il cursore si sposterà sulla casella Partenza mentre tutte le caselle di Partenza e Destinazione verranno automaticamente aggiornate. Premiamo altre due volte "Tab" e ci spostiamo sul campo Alternato dove dovremo digitare il codice ICAO di quest'ultimo.

NOTA: per la ricerca dell'alternato è stato associato a MDA il programma MEDalt. Cliccando sulla label Alternato della maschera di MDA verrà lanciato il programma MEDalt per la ricerca dell'alternato.
Si raccomanda di inserire sempre un alternato valido.

Per quanto riguarda l’aereo bisogna inserire sempre il codice iata e dovrà per forza essere un codice presente sul database aerei di Mediterranea. Se codice non fosse presente sul nostro database si dovrà utilizzare un aereo simile oppure avvisare lo staff Mediterranea attraverso il forum, affinché il nuovo codice venga inserito.
Se nella timetable è indicato uno dei seguenti codici-aereo IATA da utilizzare, sei autorizzato ad usare anche uno degli altri codici-aereo IATA indicati come equivalenti nella stessa riga.

ATTENZIONE! Questo non significa che l'aereo dichiarato su MDA può essere indifferentemente un 319, un 320 o un 321. L'aereo dichiarato su MDA dovrà essere SEMPRE il modello di aereo effettivamente usato. Evitare inoltre di utilizzare i codici indicati con la dicitura ALL PAX MODEL, utilizzare invece il modello esatto del proprio aereo.

Tabella compatibilità aerei VEDI A QUESTO LINK
Introdotti tutti gli aerei presenti in FS2020
 
NOTA BENE: dal 1 gennaio 2021 i voli con gli aerei di FS2020 dovranno avere i codici presenti in questa pagina VEDI TUTTI I CODICI PER FS2020
Il database per la ricerca di tutti gli aerei si  TROVA QUI

Tutti questi link sono comunque presenti anche nel menù di Medgest

 

Per quanto riguarda la matricola non dovrà essere digitata in quanto verrà letta direttamente dalla chiave file di attivazione (key.dat).

Nota bene: I piloti che effettueranno il volo inaugurale riceveranno la chiave di attivazione contestualmente all'e-mail. Con quella chiave potranno effettuare soltanto il volo inaugurale. Una volta assunti dovranno scaricare in fondo a questa pagina la chiave di attivazione definitiva.

Il livello di volo in crociera va sempre indicato con tre cifre. Selezionando il tipo volo VFR il campo del livello di volo scomparirà e non sarà quindi necessario indicarlo.
C'è anche la possibilità di utilizzare piani di volo zulu e yankee (vedi spiegazione).

Infine si indicherà se si vola su un network (IVAO o Vatsim) oppure no.
NOTA BENE: Se non si vola su IVAO o su VATSIM, indicare NO in questo campo!

Per quanto riguarda la Rotta, se non siete già esperti, consiglio di leggere i due tutorial per il volo IFR e per il volo VFR. I due tipi di piani idi volo sono differenti e vanno compilati in modo corretto.

L’avvio del volo (Start Log) sarà permesso solo quando tutti i campi sono stati valorizzati.

Nota: Una volta avviato il volo, i campi della maschere non saranno più modificabili, tranne quello della rotta (per eventuali modifiche alla rotta), quello dell'alternato (per poter modificare l'alternato in caso di necessità), quello del livello di volo (per eventuali modifiche) e il menù del network. Al momento dello stop log le righe del report che riportano questi dati verranno aggiornati con i nuovi dati inseriti durante il volo.

Infine solo un cenno sul link Codice Volo in alto a sinistra: una volta inserito gli ICAO di partenza e destinazione, cliccando sul link verrà aggiornato il campo con il primo codice volo disponibile in Timetable (se esiste). Attenzione però che potrebbero essercene altri, quindi conviene verificare direttamente sulla Timetable.

Nota bene: se MDA per qualche motivo non riuscisse a connettersi alla rete, la decodifica dei dati non sarà possibile e molte delle caratteristiche del programma non saranno disponibili.

Se il programma non sarà stato in grado di accedere a tutti i dati di cui ha bisogno per lo svolgimento del volo ci avviserà:  AVVISO - Il volo continuerà in mod. 'sconnessi alla rete' e molte delle sue funzioni (possibilità di atterrare sull'alternato, rifornimento in volo ecc.) non saranno più disponibili. Pertanto dovremo annullare il volo, digitare i dati mancanti e riavviare il volo

In caso di temporanea mancanza della rete durante il volo invece, MDA è in grado di continuare, ma molte delle sue caratteristiche non sono più disponibili. Evitate quindi di continuare il volo in caso di un lungo black-out della rete, soprattutto se siete in procinto di passare da una fase ad un'altra del volo. in quel caso è meglio mettere in pausa il simulatore, chiudere temporaneamente MDA e poi ripartire non appena la rete è di nuovo disponibile. Da regolamento è consentita una disconnessione massima di 20 minuti. Nel caso ricordate di segnalarlo nelle note.

Nota molto bene: nelle ultime fasi del volo, negli ultimi istanti prima dell'atterraggio, NON è consentito  utilizzare la pausa o entrare nel menù di FS, pena il possibile rigetto del volo da parte degli hubcap.

Nota storica: Diverso tempo fa, alcuni piloti erano autorizzati a volare sconnessi dalla rete. Per questo tipo di voli sul report compariva la segnalazione: "Data Wanting - Volo avviato in modalità sconnesso dalla rete"

TOP

Gestione degli errori e altre voci di Menù

MEDacars è un programma scritto in Visual Basic .NET, un linguaggio che come JAVA, o come i linguaggi di programmazione più evoluti, permette la gestione delle eccezioni (errori). Questo cosa vuol dire? Che se un errore è "gestito" in modo intelligente, non manderà in crash il programma ma farà quello che gli chiede il programmatore. Cosa purtroppo poco sfruttata nella programmazione moderna.

Con MDA, in caso di errore, il programma il più delle volta non andrà in crash (come solitamente fa FS) ma produrrà una segnalazione a video e poi andrà ad aggiornare due distinti LOG degli errori, uno per gli errori riguardanti le routine di FS (fasi di volo) e uno per gli errori di sistema (salvataggio file, connessioni ecc.). In alcuni casi sarà persino possibile continuare il volo ignorando l'errore.

Dal menù Help di MEDacars troverete quindi due voci di menù che permettono di accedere a questi due file di testo e che saranno molto utili per capire cosa ha provocato l'eventuale errore e poterlo correggere segnalandolo sul forum.

E' anche possibile azzerare i log una volta che il problema è stato risolto o segnalato.
Nello stesso menù trovate anche l'Help (che porta a questa pagina) e i "Credits" del programma oltre a nuovi link introdotti in seguito dalla versione 7 del programma.

Il menù a destra Operazioni FS consente invece alcune operazioni sul simulatore. In particolare abbiamo la possibilità di impostare la data di sistema (UTC), l'orario UTC di sistema oppure entrambi.
Mai più report con data sbagliata! Il programma non consentirà di avviare il report se la data è sbagliata. In caso di segnalazione basterà quindi lasciare impostare la data a MDA saremo sicuri di non sbagliare.
 

Nel primo menù Opzioni abbiamo invece tre opzioni selezionabili:

  • Usa Systray: Consente di ridurre il programma nelle Sys Tray quando viene ridotto a icona.

  • Mantieni dati piano: consente invece di mantenere sempre memorizzati i dati del piano di volo (CONSIGLIATO).

  • Usa Autosave MDA (non testato in FS2020): MDA ha un autosave incorporato che permette di salvare ogni 5 minuti il volo. Il volo creato da MDA si chiama Autosave-MEDacars.FLT e si trova nella cartella di default dei voli salvati dall'utente. Nota bene: è IMPORTANTISSIMO avere un autosave attivo in caso di crash di FS o di sistema, altrimenti diventa difficile recuperare il volo. Pertanto se non state già utilizzando un altro Autosave, attivatelo! Se però è già attivo un altro autosave fate attenzione perchè due autosave insieme potrebbero andare in conflitto. Accertatevi di non avere la dll autosave.dll nella cartella modules di FS.

  • Mantieni sincronia orologio: utile soltanto per i piloti che hanno frequentemente problemi di UTC Jump. Con questa funzione se l'orario di FS si discosta di oltre 10 minuti dall'orario reale viene aggiornato da MDA.
    Se invece la sincronia orologio non viene attivata, in caso si presenti uno scostamento di oltre 20 minuti tra l'orario di FS e l'orario reale, l'UTC Jump verrà segnalato sul report e per il volo saranno considerati non più gli orari di FS ma gli orari reali. In questo modo il report potrà essere comunque validato.

TOP

Cosa fare in caso di errore del programma

Sebbene capiti molto raramente anche in MDA può capitare un errore di programma. Ci possono essere due tipo di errori del programma:

  1. Errori gestiti: che danno una segnalazione su MDA ed aggiornano i log degli errori. In molti casi è possibile continuare il volo.
  2. Errori non gestiti: producono una tipica finestra di errore.

Nel primo caso caso:

compare una segnalazione in fondo al programma. Nel messaggio viene anche riferito quale dei due log viene aggiornato. Nel caso dell'esempio viene aggiornato il log degli errori FS. Quindi andare nel menu di MDA 'Help' e aprire il log degli errori di FS. Controllare che la data e l'ora dell'errore corrisponda, quindi comunicare il testo dell'errore sul nostro forum fornendo il maggior numero di dettagli possibili riguardo alle circostanze in cui si è verificato l'errore.

Nel secondo caso:

Compare una finestra come questa. Aprire i dettagli dell'errore (Details) e copiare il testo. Può anche essere utile fare una "foto" della finestra. In alternativa copiare il testo dell'errore (basta il secondo paragrafo dove viene descritto il tipo di errore). Quindi comunicare il testo dell'errore sul nostro forum fornendo il maggior numero di dettagli possibili riguardo alle circostanze in cui si è verificato l'errore.

NOTA BENE: in caso di errore è molto importante comunicare questi dettagli altrimenti diventa molto difficile risalire al problema per risolverlo. Quindi raccomando di evitare segnalazioni di errore se non accompagnate da questi elementi fondamentali!

TOP

Operazioni particolari

Crash di FS (NON TESTATO IN FS2020): In caso di crash del simulatore basterà avere installato un programma di "AUTO SAVE" (oppure utilizzare quello di MDA) per poter riprendere il volo. E' importante regolarlo su un tempo abbastanza breve (massimo 5 minuti come quello di MDA) per non avere una eccessiva discordanza tra il tempo di volo e il tempo reale che viene rilevato da MEDacars.
In caso di crash del simulatore conviene fare queste operazioni:
- chiudere temporaneamente MEDacars
- Riavviare il simulatore e caricare l'ultimo volo salvato
- Riavviare MEDacars
Se tutto andrà come deve, potremo riprendere il volo da dove si era interrotto senza doverlo ricominciare daccapo.


Crash del sistema
(NON TESTATO IN FS2020): MEDacars è anche in grado di gestire un crash del sistema operativo o dello stesso programma. Infatti MEDacars è stato progettato per mantenere memorizzata ogni operazione in ogni fase del volo a partire dal decollo fino all'atterraggio, quindi è in grado di ripartire in qualsiasi momento del volo.
In caso di crash del sistema dovremo quindi:
- Riavviare il sistema
- Riavviare FS e caricare l'ultimo volo salvato dall'autosave e riprendere il volo
- Rilanciare MEDacars

Sia il crash di sistema che il crash di FS verranno registrati sul Report.

Atterraggio su scalo intermedio: Con MEDacars è anche possibile (quando necessario) effettuare degli scali intermedi. Supponiamo ad esempio che in un Long Range abbiamo trovato forti venti contrari e il carburante cominci a scarseggiare. L'unico modo per poter fare rifornimento e non perdere il volo, sarà di atterrare presso uno scalo intermedio, fare rifornimento e poi ripartire. Tutto questo verrà segnalato sul report. Ovviamente il rifornimento in volo non sarà consentito e porterebbe al rigetto del volo da parte dell'hub.
Dalla versione 7 del programma anche le hostess sanno gestire un eventuale scalo intermedio.


NOTA IMPORTANTE: può capitare che per un errore sulle coordinate del database ci venga attribuito l'atterraggio su scalo intermedio anche se in realtà siamo atterrati a destinazione.
In quel caso, se siamo certi di essere atterrati a destinazione e di non aver commesso errori, potremmo forzare la chiusura del volo grazie ad un tasto che comparirà sotto la label della fase volo. Una volta forzata la chiusura potremo poi effettuare lo stop log, come se fossimo atterrati a destinazione.
Verrà tutto segnalato sul report, in quel caso sarebbe comunque opportuno segnalare l'anomalia sul forum affinché le coordinate sul database vengano corrette. Ovviamente se invece si tratta effettivamente di uno scalo intermedio, quel tasto va ignorato!

Touch And Go con MDA: Dalla versione 7.2 è stato attivato anche la possibilità di fare dei Touch And Go. La funzione si attiva semplicemente da
Operazioni FS ---> ATTIVA/DISATTIVA Touch And Go
Una evidente scritta sulla schermata principale vi avvisa che il Touch And Go è stato attivato.
Ovviamente va attivato dopo il decollo e bisogna ricordarsi di disattivarlo prima di atterrare!
I Touch And go vanno anche indicati nel piano di volo, per esempio il piano
PRIMAPORTA PASSOCORESE MAGLIANOSABINA NARNI LIAA (T&G) PIEDILUCO
Indica che è previsto un Touch And Go  all'aviosuperficie di LIAA.
Se ne possono fare quanti se ne vuole....

Atterraggio su aeroporto alternato: Con MEDacars anche questo sarà possibile rendendo tutto più realistico. Inoltre, atterrando sull'aeroporto alternato, MEDacars sarà in grado di verificare se esiste un nuovo codice volo per quella tratta in modo da aggiornarlo automaticamente. In caso non esistesse il codice per quella tratta, il volo sarà trasformato in "LIBERO".  

Rifornimento durante il volo: In caso si fosse calcolato male il carburante necessario, come già accennato con MEDacars sarà possibile atterrare su un aeroporto intermedio e fare rifornimento. Qualsiasi rifornimento in volo verrà segnalato e porterà al rigetto del volo stesso. 
Quindi se avete problemi con il carburante potete:
- atterrare in un aeroporto che non sia la destinazione o l'alternato
- andare al gate
- rifornirvi del  carburante necessario
- tornare alla pista, decollare e ripartire

Sul log verrà tutto segnalato.
Non effettuate più di un rifornimento nello stesso volo
.

Simulation Rate e Slew: Il volo deve essere condotto in simulation rate normale (1X) e senza slew. Qualsiasi uso di queste due opzioni durante il volo saranno segnalate sul report e porteranno al rigetto del volo.

Incidente aereo: Se si ha un incidente aereo, non è più possibile continuare il volo.
 

TOP

Fasi di volo



Nella parte bassa dell'interfaccia utente è presente un etichetta con la scritta Fase Volo, seguita da un numero. Questo numerino è molto importante per come è strutturato il programma e sulla base di questo flag si basano le fondamenta del flusso di programma.
Osservando questa etichetta sapremo sempre in che fase di volo ci troviamo e quindi cosa si aspetta il programma da noi.

Di seguito descrivo brevemente le varie fasi  e le principali azioni che portano al passaggio della fase successiva:

  • Fase volo = 0: Attiva quando stiamo iniziando un nuovo volo o quando abbiamo avuto un incidente aereo (crash aereo), in quel caso non sarà più possibile inviare il report e il volo dovrà essere annullato. Se invece stiamo iniziando un nuovo volo la pressione del tasto Start Log ci porterà alla fase di volo 1.
  • Fase volo = 1: In questa fase ci troviamo al gate con i freni di parcheggio inseriti. Basterà rilasciare i freni per passare alla fase 2.
  • Fase volo = 2: In questa fase comincia il nostro taxi verso la pista di decollo. Una volta decollati inizia la fase più importante: la fase 3 ovvero la fase di volo!
  • Fase volo = 3: Siamo in volo. Le sole azioni che possono modificare questa fase sono:
    - il crash dell'aereo (si ritorna in fase 0 e si deve ricominciare il volo)
    - l'atterraggio su un aeroporto intermedio: ci porterà in fase 4
    - l'atterraggio a destinazione o sull'alternato: ci porterà in fase 5
    nota bene: in fase 3 inizia il salvataggio dei dati utile in caso di crash, pertanto se si volesse annullare il volo per qualche motivo per iniziarne uno nuovo, non basta chiudere MDA ma è necessario premere il tasto "Annulla Volo".
    Fase volo = 4: questa fase si attiva quando atterriamo in un aeroporto che non corrisponde con le destinazioni indicate sul piano. Il successivo decollo da questo aeroporto intermedio ci riporterà in volo per la nostra destinazione e quindi nuovamente in fase 3.
  • Fase volo = 5: si attiva quando atterriamo a destinazione o sull'alternato. Subito dopo inizia il nostro taxi verso il gate. Una volta inseriti i freni di parcheggio passiamo in fase di volo 6 (deboarding).
  • Fase volo = 6: Siamo al gate di arrivo, con i freni inseriti e stiamo sbarcando i passeggeri. Una volta terminate queste operazioni possiamo premere il tasto Stop Log e passare in fase di volo 7.
  • Fase volo = 7: Il volo è terminato, il log è completo e può essere spedito all'interfaccia medgest e successivamente all'hub o alle varie iniziative.

TOP

Il log di MEDacars

Durante le varie fasi di volo, se andiamo sul tab "Report Real Time" possiamo vedere la compilazione del nostro LOG in diretta.

Alla fine del volo (dopo lo stop log e quindi in fase 7) sarà possibile inviare il log all'interfaccia medgest premendo il tasto "Send Log".
L'invio salverà automaticamente una copia del report.dat nella cartella "File DAT" di MDA.
Volendo è anche possibile salvare il report in formato testuale (ordinato con due criteri diversi), premendo il tasto "Salva Report txt" questi file di testo saranno salvati nella cartella "Report testuali".
Ad un successivo riavvio di MDA, il report sarà ancora disponibile e lo resterà fino a quando non si inizia un nuovo volo.

Come inviare un report vecchio:
Dovesse servire di inviare nuovamente un report vecchio, basterà andare nella cartella "File DAT", recuperare il report che ci interessa (riconoscibile dalla data) e copiarlo nella cartella principale di MDA. Una volta copiato dovremo rinominarlo report.dat
NOTA: se dal sistema operativo non fossero visibili le estensioni per i file conosciuti (da
Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione) il file andrà rinominato semplicemente report
A questo punto, lanciando MDA, ci ritroveremo il report richiesto nella finestra dei report e potremo nuovamente fare il send log.
Nota bene: per poter rispedire un report vecchio è tuttavia necessario che non siano stati rimossi i file della traccia presenti nella cartella "File Google Earth". Qualora fosse presente è anche necessario non rimuovere i file nella cartella "File IVAO". Se questi file vengono rimossi, spostati o rinominati, l'invio dei precedenti report (associati a questi file) non è più possibile.

Come inviare un pirep su IVAO:
Per poter spedire un pirep su IVAO dovete innanzitutto essere iscritti sul VAS della compagnia.
Una volta terminato un volo su ivao avrete la possibilità di spedire oltre al report anche il pirep del volo. Basterà premere il tasto "Invio Pirep" e verrà aperta una pagina con tutti i campi già impostati.
Quindi con due semplici click potete inviare sia il report alla compagnia che il pirep.
NOTA BENE: al primo invio del pirep vi verrà chiesto di inserire il vostro VID IVAO, ovvero il codice che inserite anche per la connessione con IVAP. Si raccomanda di digitarlo con attenzione e di non sbagliare questo codice. In caso di dubbi chiedete sul forum!!!

TOP

Traccia Radar MDA e Classifica Punteggio MDA

Con la versione 7 è stata reintrodotta e valorizzata anche la traccia radar creata da MEDacars.

Potete vedere un esempio dell'uso della traccia radar in questo video.
Le tracce dei nostri voli possono anche essere scaricate nel formato KML e conservate,  e possono essere caricate su Google Earth o su altri visualizzatori, che si trovano anche online.

Le tracce radar di tutti i nostri voli sono conservate su Medgest per 10 giorni e sono visibili da qui. Le potete anche trovare e scaricare dallo stesso MDA al TAB "Tracce su Maps".

Sul nuovo TAB "Classifica MDA" trovate invece la classifica dei punti accumulati con l'uso di MDA. La classifica on line la potete trovare anche qui.

TOP

Fuel Planner MDA

Con la versione 7 è stato anche introdotto un nuovissimo e innovativo Fuel Planner, che non si basa su dati empirici come la maggior parte dei Fuel Planner che si trovano in rete, ma sui consumi effettivi degli aerei di FS e, soprattutto, tiene conto anche del nostro stile di volo.
Anche per quanto riguarda il Fuel Planner MDA potete vedere un esempio dell'uso in questo video.

Per approfondire vi rimando a questa pagina dedicata.
 

TOP

Gauge MDA

Anche il Gauge MDA si attiva con l'apposito tasto presente nel tab principale di MDA "Piano di Volo" ed è fondamentale per l'utilizzo delle luci e dello squawk. E serve anche per vedere il numero dei passeggeri prima di effettuare lo start log.

Senza soffermarci troppo sulla sequenza delle operazioni (presenti in qualsiasi checklist) dobbiamo ricordarci di accendere lo squawk e le luci prima di decollare (le Beacon vanno accese prima di accendere i motori), e dobbiamo ricordaci di disattivare tutto prima di fare lo stop log.
Per quanto riguarda le luci, con la maggior parte degli aerei, si attivano automaticamente anche sul Gauge accendendole semplicemente sull'aereo.
Invece lo squawk va sempre attivato e disattivato dal gauge.
In linea generale può essere utile questo schema

Con il tastino "pa" possiamo invece vedere il numero dei pax a bordo prima di effettuare lo start log. Un esempio del suo utilizzo lo potete trovare nel tutorial del volo IFR.

A suo tempo era stata anche creata una checklist vocale adatta soprattutto al 737, ancora perfettamente funzionante. Se può interessare vi rimando a questa pagina.
NOTA BENE: Se si vuol far funzionare contemporaneamente le Voci Hostess e la Checklist vocale, leggere la nota nel pagina delle voci Hostess.
 

TOP

Panel MDA

Il Pannello di MDA è attivabile premendo sul tasto Panel dal tab principale di MDA "Piano di volo" e fornisce una serie di importanti indicazioni, soprattutto sul consumo dell'aereo durante il volo.

Vediamo brevemente cosa compare sul pannello:

Partendo dal basso a sinistra troviamo i metar, inseriti in tre "text box" da cui è possibile anche fare un copia/incolla. Subito sopra troviamo una finestrella con Ground Speed, altitudine, radar altitudine, temperatura esterna/temperatura di rugiada (Dew point).

Al centro del pannello troviamo l'HDG reale (indipendente dalla declinazione magnetica), i valori del vento (provenienza e intensità). La casella del vento si colora a seconda dell'intensità. Quindi abbiamo le coordinate della nostra posizione, e la data e l'ora dell'orologio di FS.

A destra in basso troviamo le distanze da tutti gli aeroporti del piano e il tempo stimato di arrivo sia per la destinazione che per l'alternato.

Subito sopra abbiamo il fuel computing che è molto importante ci fornisce un'accurata analisi del carburante: il carburante ancora nei serbatoi, il consumo calcolato in Kg. per ora, il totale del carburante usato, e l'autonomia ovvero il tempo rimanente prima di restare a secco.

Le due finestrelle in alto invece trattano la gestione economica che vedremo nel successivo paragrafo.

In alto a sinistra del panel è presente la scritta "MEDacars Panel Working" che vedrete lampeggiare. Ad ogni lampeggio avviene l'aggiornamento di tutti i dati del pannello tranne che i metar e la gestione economica che vengono invece aggiornati ogni minuto.

A segnare il minuto è presente una barra di scorrimento sotto la scritta. Quando arriva in fondo Metar e Gestione Economica vengono aggiornati.

Quando il panel è funzionante una scritta lampeggiante compare anche sulla finestra principale.

Quando invece il panel viene ridotto a icona nella systray il pannello va in standbay, e l'avviso sulla finestra principale smette di lampeggiare.

Sebbene consumi pochissime risorse, se non viene utilizzato, può essere utile ridurre il panel nella systray in modo che vada in standby, oppure chiuderlo e riaprirlo quando serve. In questo modo non si sprecano risorse inutili.

TOP

Gestione Economica

MEDacars implementa anche una sorta di gestione economica dei voli vagamente ispirata al programma  FSPassenger.

NOTA BENE: per il corretto funzionamento della gestione economica è necessario valorizzare il flag Cargo nel caso si voli con un aereo cargo.

Al momento la gestione economica del volo (soggetta ad aggiornamenti) funziona in questo modo:

  1. Viene attivata per tutti i voli eseguiti con aerei Jet e Turbo propulsione. Gli aerei ad elica e gli elicotteri sono esclusi.
  2. Al momento dello start log, il programma va a leggere il Payload totale dell'aereo e ne deduce il numero dei passeggeri (considerando una media di 70 kg. + 30 Kg. di bagaglio a persona) (vedi paragrafo successivo per avere istruzioni più dettagliate). Nel caso di un volo cargo (marcando il flag apposito) i passeggeri ovviamente diminuiscono notevolmente e si considera il guadagno sul carico. Questi dati possono essere letti nella finestra a sinistra in alto del panel MDA.
  3. In base alla distanza si stabilisce nella maniera il più possibile realistica:
    a) il prezzo del biglietto che viene poi moltiplicato per il numero dei passeggeri
    b) le spese per l'assicurazione
    c) le tasse aeroportuali
    d) una tassa del 30% sul guadagno dei biglietti se non si effettua un volo codificato in Timetable (vedi oltre)
    e) le spese di manutenzione ordinaria dell'aereo
    f) altre spese derivanti da multe o danni alla struttura dell'aereo (vedi oltre)
    g) il costo del carburante che si aggiorna durante il volo
    Tutto questo si trova nella finestra a destra in alto del panel MDA.

  4. Alla fine del volo si rifanno i calcoli e si riporta tutti i dati anche sul report.

Nota: In caso di atterraggio su alternato il calcolo finale sul report potrebbe essere diverso da quello del panel, in quanto il panel fa i suoi conti sulla distanza tra aeroporto di partenza e di arrivo, mentre il calcolo finale avverrebbe sulla distanza partenza-alternato.

Multe , danni alla struttura dell'aereo e tassa volo "LIBERO".
NOTA BENE: Le multe di questa sezione sono a carico della compagnia!

  • multa di 250 euro in caso di superamento di 300 nodi sotto i 10.000 piedi. fate quindi attenzione a non superare mai i 300 nodi di IAS quando vi trovate sotto FL100!
  • multa di 250 euro in caso di superamento di 300 nodi con carrello abbassato o flaps non retratti.
  • multa di 250 euro se non si arriva con abbastanza carburante. Necessari almeno 15 minuti di autonomia.
  • La stessa multa di 250 euro si avrà anche in caso di autonomia eccessiva, in particolare:
    - 150 minuti sarà il limite massimo per i voli inferiori alle 500 miglia.
    - 200 minuti sarà il limite massimo per i voli tra le 500 e le 1000 miglia
    - 250 minuti sarà il limite massimo per i voli superiori alle 1000 miglia.
  • multa di 250 euro per discese con rateo inferiore a -6.000 ft/min
  • multa di 300 euro se i passeggeri imbarcati sono inferiori al 40% della capienza dell'aereo. In questo caso, al momento dello start log, la label pax sulla finestra principale sarà di colore rosso. NOTA: la multa non viene assegnata in caso di volo cargo o in caso di raduno con codice aereo generico "RAD".
     
  • Danni al carrello per atterraggio duro (oltre -750 ft/m) che saranno ovviamente proporzionali alla dimensione dell'aereo e alla durezza dell'atterraggio
  • Mediterranea ha una timetable con oltre 18.000 voli codificati. Ovviamente su queste tratte Mediterranea ha tutte le necessarie autorizzazioni. Invece per eseguire un volo non codificato e presumibilmente appartenente ad un altra compagnia, Mediterranea dovrà corrispondere una tassa del 30% sul guadagno dei biglietti per voli non codificati (codice volo LIBERO).
    La tassa sul volo LIBERO non sarà applicata per i voli effettuati durante i raduni autorizzati Mediterranea. Infatti per i voli effettuati durante i raduni vengono richieste le necessarie autorizzazioni da Mediterranea nonostante il volo sia codificato come LIBERO.

Multe a carico del pilota

  • Multa per danni al carrello in caso di atterraggio brusco (oltre -750 ft/m). I danni saranno proporzionali alla durezza dell'atterraggio. Per atterraggi molto duri e con aerei di categoria elevata, possono arrivare anche a cifre considerevoli. Per questa ragione anche il pilota (con almeno 35 ore di volo) verrà multato in caso di danni al carrello (ovviamente solo se spedisce il report). Se il pilota non ha abbastanza soldi per pagare la multa, non potrà spedire il report. 
    Questa la tebella delle multe in lire virtuali per il pilota:
    -ft/m > di  CATEGORIA AEREO
    A B C D E
    > 750 500 3.000 10.000 50.000 80.000
    > 800 1.000 10.000 50.000 100.000 150.000
    > 1.000 2.000 50.000 150.000 200.000 300.000
    > 1.300 10.000 100.000 300.000 500.000 800.000
    > 1.600 20.000 300.000 500.000 1.000.000 1.500.000
    > 2.000 100.000 500.000 1.000.000 2.000.000 4.000.000
  • Con valori superiori a 2.200 ft/min. il report viene interrotto per incidente aereo.
     

Punteggio di MDA -Vedi Classifica MDA Piloti

Condotta del volo
Lunghezza del volo da 1 a 10 punti. Circa un punto ogni 100 miglia di volo con limite massimo di 10 punti
Overspeed 3 punti di bonus se durante il volo non si sono avuti overspeed
Discesa dolce 3 punti di bonus se la discesa non supera i -4000 ft/m di Vertical Speed
Limite velocità 4 punti di bonus se non si superano i 270 nodi sotto 10.000 piedi (rilevati a qnh standard!).
Pax imbarcati > 80% 3 punti di bonus se i pax imbarcati sono superiori all'80% della capienza dell'aereo. NOTA BENE: Questo bonus non viene assegnato in caso di voli cargo o nei raduni con codice aereo generico RAD.
Corretto uso delle luci 2 punti di bonus se si fa un corretto uso delle luci. In particolare le Beacon Lights dovranno essere accese prima di iniziare il taxi e dovranno essere spente prima dello stop log. Le landing lights dovanno essere accese in decollo e atterraggio, sotto i 10.000 piedi e spente sopra i 10.000 piedi e prima dello stop log.
Corretto uso del transponder 2 punti di bonus se si fa un corretto uso del transponder MDA. In particolare il transponder di MDA dovrà essere acceso prima del decollo e dovrà essere spento dopo l'atterraggio. NOTA BENE: Il transponder deve essere attivato da MDA.
Ottimo Touch
Ottimo Touch 5 punti di bonus per touch superiori a -250 ft/m
10 punti di bonus per touch superiori a -100 ft/m
Multe -5 punti di penalità ogni multa o danno subito
-3 punti di penalità per volo LIBERO (escluso nei raduni)
En Plein Dalla versione 5.0 in caso di punteggio pieno (tutti i bonus e nessuna penalità - 37 punti) viene assegnato un ulteriore bonus che porta il punteggio a 70 punti!

NOTA: il punteggio MDA è legato alla gestione economica quindi viene attribuito soltanto nei voli in cui è presente la gestione economica! Quindi con TurboProp e Jet.

Nota passeggeri imbarcati: Per avere il bonus per i passeggeri imbarcati superiori all'80% della capienza dell'aereo ma inferiore al 120%, controllare che la label pax sulla finestra principale di MDA sia di colore verde e non giallo o rosso (in caso sia rossa ci sarà la multa).
NOTA 2: Se il carico dell'aereo è eccessivo (oltre il 120%) la label ritorna gialla e si perde il bonus, anche se sul display appare che l'aereo è caricato al numero massimo di passeggeri.
Ricordare quindi che per avere il bonus pax la label dovrà essere sempre di colore verde.

Nota su luci e transponder: Il transponder di MDA è indipendente, quindi per essere attivo dovrà essere attivato dall'apposito interruttore sul Gauge di MDA.
Per quanto riguarda le luci invece sono collegate al simulatore ed è indifferente l'attivazione da MDA o dal pannello dell'aereo. Tuttavia ai fini del bonus fa sempre fede la situazione rilevata su MDA.
In caso di problemi con alcuni aerei payware, dal menù opzioni di MDA è possibile scollegare le luci dal simulatore. In questo modo l'accensione delle luci è indipendente ma dovrà essere fatta sia da MDA che dal simulatore esattamente come avviene per il transponder. Anche in questo caso, ai fini del bonus, fa sempre fede la situazione rilevata su MDA.


Nota: la valuta ufficiale Mediterranea sono le lire virtuali Mediterranea, mentre la valuta di MEDacars è l'euro. Come per l'MVT il cambio viene fissato a 1 Lira Mediterranea = 10 Centesimi di Euro.

Voci del budget:

  • Uscite derivanti dal pagamento stipendi (compenso voli): sono le lire virtuali Medit (trasformate in euro) che vengono assegnate ai piloti come compenso del volo (compenso + bonus vari).
  • Entrate derivanti dai voli (MDA): sono le entrate in euro derivate dalla gestione economica di MEDacars (alla voce TOTALE.... del report)
  • Guadagno compagnia (fondo hangar): la differenza tra entrate e uscite delle due voci precedenti. Questa voce andrà a costituire il "fondo hangar", simbolico ma realisticamente necessario alla compagnia per l'acquisto di nuovi aerei o per la manutenzione degli stessi.
  • Fondo comune Mediterranea: derivato dalle commissioni dell'ex Virtual Trading Mediterranea (ora dismesso), dai voli non retribuiti (per mancanza di traccia radar), dall'acquisto delle assegnazioni da parte dei piloti ecc. Questo fondo è di proprietà comune di tutti i piloti e ogni tanto viene ridistribuito ai piloti attivi. L'ultima redistribuzione è stata fatta nel 2020 (vedi).

TOP

Come imbarcare passeggeri e bagaglio (payload)

Con FS2020 è molto semplice: fare riferimento all'apposito TUTORIAL.
Quindi chi ha FS2020 può saltare tutta la parte sotto e andare direttamente al Global CTA.

Per altri simulatori invece, per imbarcare i passeggeri e il bagaglio (cargo) ci sono vari modi più o meno comodi.

Vediamo come primo esempio come fare se vogliamo imbarcare i passeggeri sul Boeing 737-400 di default.
Per prima cosa andiamo sulla tabella aerei e controlliamo il numero massimo di passeggeri per il 737-400:

Nome aereo iata icao cat grado minimo max pax sovrap.
biglietto
Boeing 737-400 pax 734 B734 C First Officer 168 0

Per il 734 vediamo che possiamo imbarcare un massimo di 168 passeggeri, attenzione quindi a marcare il giusto codice sulla casella "codice aereo" di MDA. Se indicassimo il codice generico 737 invece di 734 andrebbe ugualmente bene ai fini del report, ma MDA non potrebbe caricare più di 125 passeggeri. In altre parole per una corretta gestione economica è necessario indicare il modello esatto di aereo che stiamo utilizzando.

Possiamo anche vedere che non c'è sovrapprezzo sul costo del biglietto per questo aereo. Questo accadrebbe se usassimo aerei particolari, tipo il concorde o certi business jet.

Come abbiamo già accennato, per ogni passeggero dobbiamo considerare 70 kg. di peso + 30 Kg. di bagaglio (o cargo).

Supponiamo quindi di voler imbarcare 154 passeggeri così suddivisi:
2 piloti = 70 + 70 kg.
4 Hostess = 280 kg.
8 passeggeri in prima classe = 560 kg
140 passeggeri in seconda classe = 9.800 kg

Dal menu di fs andiamo a modificare il payload

Iniziamo con l'imbarcare i due piloti, le hostess e i passeggeri in prima classe

Quindi proseguiamo con i passeggeri di seconda classe

Dividiamo i 140 passeggeri nelle due "station" Coach 1-16 e Coach 16-29 e mettiamoci 70 passeggeri per una. Quindi 9.800 kg / 2 = 4900 kg. per stazione.

Infine carichiamo il bagaglio (cargo). Abbiamo detto 30 Kg. a persona, quindi 30 x 154 = 4620 Kg.

Anche il bagaglio lo dividiamo nelle due "station" Forward Cargo e Aft Cargo, ovvero 4620 / 2 = 2310 Kg per stazione.

Diamo l'ok e come per magia vedremo i nostri 154 passeggeri caricati su MDA

***********

Se invece utilizziamo un aereo pay allora conviene usare il load manager che di solito tutti gli aerei pay hanno.

Facciamo l'esempio del Leonardo Maddog:

Carichiamo 100 passeggeri nell'apposita aerea PAX e BAGGAGE (50 + 50).

Quindi carichiamo il cargo, dobbiamo caricare 30 Kg. per 100 passeggeri, quindi 300 Kg.

Mettiamo 150 + 150 Kg. nell'apposita aerea "CARGO".

Diamo l'ok e quando caricheremo l'aereo su FS, MDA avrà i nostri 100 passeggeri già a bordo.

***********

Per concludere vediamo il sistema più semplice ovvero tramite l'utilizzo del load aircraft di FSPassenger (prodotto pay).

Teniamo aperti contemporaneamente il panel di MDA e il load aircraft di FSpassenger.

Nel caso in esempio stiamo caricando il Wilco 737-400. FSP ci propone 130 passeggeri in attesa al gate. In questa situazione iniziale il pannello di MDA segna 0 pax.

Iniziamo quindi a muovere i cursori di FSP e imbarchiamo i 130 pax. Vedrete che su MDA in tempo reale si aggiornerà il numero dei passeggeri.
Quando avremo finito non ci sarà probabilmente una corrispondenza tra FSP e MDA, perchè ovviamente manca il cargo.

Basterà quindi regolare in modo appropriato il cargo fino a quando il numero di passeggeri non risulti equivalente. A quel punto possiamo continuare il volo, speranzosi di un buon guadagno sia sulla gestione economica di FSP che su quella di MDA!

NOTA: può capitare (anche se raramente) che durante il carico il numero di passeggeri su MDA si blocchi su zero. Nel caso provate a caricare un altro aereo (tipo il cessna di default) e poi nuovamente l'aereo che state utilizzando, oppure provate a riavviare FS e MDA. Questa anomalia è in fase di studio e derivante probabilmente da un baco di fs.
NOTA2: dalla versione 2.2 upd02 il carico dei passeggeri viene indicato con un messaggio su FS al momento del taxi (al rilascio dei freni di parcheggio). Da quel momento viene registrato da MDA e la dicitura sul panel varierà da "Pax presume" a "Pax registered".

NOTA per ATR-72-500 di Flight1 Software: MDA gestisce fino a 59 station_load presenti nel file di configurazione dell'aereo (aircraft.cfg). Se le station_load sono di più (come nel caso dell'ATR-72-500 di Flight1 Software, che ne ha 73) occorre aprire il file .cfg e correggere semplicemente il parametro "max_number_of_stations=73" in "max_number_of_stations=59". In tal modo verranno considerate solo le prime 59 station_load. Ovviamente i pesi eventualmente presenti nelle station_load non considerate possono essere "addizionati" nelle station_load considerate, in modo tale che il totale del payload resti lo stesso. Tale "addizione" va fatta sempre entro il file .cfg, NON può essere eseguita invece con l'utility "Load and payload" di fs che, limitatamente alla sezione "Change Payload", manda in crash il simulatore se le station_load sono più di 37. Ovviamente se l'aereo è già caricato in fs, dopo il salvataggio delle modifiche al file .cfg occorre ricaricarlo. Per maggiori informazioni fare riferimento a questo post del forum.

TOP

Global CTA

Il GLOBAL CTA serve per tutti i voli che superano le 5 ore di volo (LONG RANGE). Vedi pagina apposita global CTA Per ogni dubbio sul suo utilizzo consulta il nostro forum.

TOP

Inoltro Report

Dopo aver inviato il log di MedAcars, i dati sono trasmessi dal programma su MedgestIII e parcheggiati su di un Database in quanto MedAcars non può sapere se il report è da inviare all'hub oppure ad altre iniziative Award/Tour. 
Per questo motivo è necessario andare sulla pagina di interfaccia MedAcars/Medgest3 e scegliere dove trasmettere il report. Per entrare in questa pagina dovrete essere PREVENTIVAMENTE già connessi a Medgest con il vostro solito utente personale (MATR+ICAO).

A questo punto non ci resta che andare sul nostro libretto di volo e verificare che il report sia arrivato a destinazione.
NOTA BENE: Se per una qualsiasi ragione non volete trasmettere il report, vi conviene cancellarlo per evitare di ritrovarlo anche al successivo invio. Per cancellarlo disattivate tutti i flag e premete il tasto INVIO, oppure premete l'apposito pulsante di cancellazione.
NOTA: potrebbe essere necessario valorizzare comunque la tendina della sequenza, anche se irrilevante ai fini della cancellazione.
Il log verrà cancellato senza essere trasmesso. In questo modo potete anche farvi spedire il report in posta, senza trasmetterlo all'Hub.

TOP

Radar MEDGEST
Accedi alla pagina

Sul nostro server è in funzione una pagina che mostra tutti i piloti MED in volo.


EXPORT DELLA TRACCIA RADAR SU EXCEL: Il tracker viene periodicamente cancellato per motivi di spazio. Attualmente i movimenti vengono conservati per 12 giorni.
Se volete salvare il vostro tracker su un foglio elettronico tipo Excel, lo potete fare direttamente dalla pagina. 

AGGIORNAMENTO TRACCIA IVAO: Qualora stiate volando su Ivao, la traccia radar non risulti di colore verde, probabilmente si tratta di problemi sulla lettura della vostra posizione su Ivao. Per risolvere tale inconveniente il radar ha un apposito tool su cui fare click solo in caso di problemi.

 

 

TOP

Download del programma

Nota bene: Il programma dovrà essere attivato con una chiave di attivazione, altrimenti non funzionerà.

Ai piloti che dovranno fare il volo inaugurale verrà inviata via mail una chiave di attivazione provvisoria che gli consentirà di eseguire soltanto il volo inaugurale.

I piloti iscritti a Mediterranea, invece, dovranno connettersi a MEDGEST e aggiornare la presente pagina affinché compaia di seguito la procedura per l'attivazione del programma.

Attenzione: non risulti connesso a Medgest per scaricare la chiave di attivazione! Se sei un pilota iscritto devi connetterti a medgest e aggiornare la presente pagina. 

VERSIONE UNICA PER Tutti i simulatori

FS 2000 - FS 2002 - FS9 - FSX -
P3Dv1/P3Vv5 - Xplane  -  FS2020

(vedi  History Programma)

(Versione attuale 7.9 UPD0DEV00)

Versione completa

ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE

Se state facendo un update da una versione precedente seguite questi semplici passi:

  1. RINOMINARE LA PROPRIA CARTELLA MDA (ad es. Medacars.old)

  2. CREARE UNA NUOVA CARTELLA (ad es. Medacars)

  3. scompattare lo zip nella nuova cartella

  4. copiare nella nuova cartella il file key.dat

  5. facoltativamente copiare nella nuova cartella eventuali file o cartelle che vogliamo conservare, ad es. i report vecchi (File_DAT) i report testuali, le tracce radar, il file consumi.txt, il file aerei.txt ecc.

Se lo installate per la prima volta:

  1. Scaricare il programma e scompattare lo zip in una cartella a vostra scelta

  2. Scaricare la chiave di attivazione da questa pagina e metterla nella cartella

_____________________________

Voci Inglese Rivisitate by Iulius

welcomeonboard by Eddy Trauba
estrarre nella cartella Medacars\sound2 oppure sound2ENG

_____________________________

TOOLS MEDACARS
 

MED Fuel Planner Fuel Planner avanzato per FS compreso nello zip di MDA
MED Alt Programma per la ricerca dell'alternato compreso nello zip di MDA

TOP

© Mediterranea Virtual Airlines, 2009 - 2024