- ROMA -

- Home page
- Graduatoria Piloti
- Assegnazioni

- Scheduling voli

- Notams

- Statistiche Hub

- MEDacars

- Tracker MDA

- Classifica MDA

- MEDatc

- Roster ATC

- Radar Medgest

- Global CTA

- Trasm. Reports

- Servizi Piloti

- TT Interattiva
- Codici Aerei

- Strum. Pianificaz.

- Nats Recovery

- Dati Aeroporti

- Aircraft Perf.

- Documenti

- Classifica Piloti

- Top20 voli 2019

- Classifica MAW

- Photo Contest

- Voli in sequenza

- Club Concorde

- Club Raduni

- Club LongRange

- Cambio HUB

- Login

Global CTA Mediterranea
Centro di controllo Long Range

 

 

 

Devi essere collegato con il tuo utente per accedere al Global CTA

 

 

 

 

 


******** Apri Orologio *********
 

Global CTA Mediterranea
Istruzioni per l'uso

Il Global CTA Mediterranea è un nuovo settore di Mediterranea Virtual che nasce  nell'agosto 2008 con lo scopo di effettuare un controllo attivo sui nostri piloti quando stanno eseguendo un volo Long Range.
I voli considerati Long Range della nostra Timetable, e quindi sottoposti a questo regolamento, sono tutti quelli che hanno una durata stimata uguale o superiore alle 5 ore. Per quanto riguarda i voli liberi sono invece sottoposti a questo regolamento tutti i voli che hanno durata uguale o superiore alle 5 ore. Sarà cura del pilota stimare correttamente la durata del volo e decidere se sottoporlo al controllo del Global CTA (nel dubbio conviene farlo).

Tipicamente le tre operazioni da fare con il CTA durante un long range sono le seguenti:

  1. Apertura nuovo contatto con il Global CTA Medit: Aprire il contatto con il Global CTA Mediterranea, comunicando partenza e destinazione del volo, data e orario di decollo. NOTA BENE: Tutti gli orari e le date di questo settore vanno indicati con il fuso orario CET - "Central European Time" ovvero con l'ora italiana!

  2. Trasmissione posizione (Checkpoint): Comunicare a determinati orari (indicati dal CTA) la propria posizione (coordinate in gradi e primi) e il livello di volo

  3. Chiusura contatto con il Global CTA: Chiudere il contatto con il CTA comunicando data e orario di atterraggio (ora italiana). La chiusura del contatto può ovviamente avvenire anche prima dell'orario previsto per il check point ma bisogna ricordarsi di effettuarla entro l'orario previsto dal check point altrimenti il CTA darà errore in fase di validazione e il volo verrà respinto

Dopo aver aperto il contatto con il CTA, il primo check point viene solitamente programmato dopo tre ore per i voli diurni e dopo un'ora per i voli notturni. La cadenza dei successivi check point solitamente è oraria e viene comunque comunicata di volta in volta dal CTA stesso con mezzora di tolleranza. Sono considerati voli diurni quelli con decollo dalle 06:00 alle 21:59. Sono invece considerati voli notturni quelli con decollo tra le 22.00 e le 05:59.

Esempio: prendiamo il volo MALR0501 LIRF FIUMICINO NEWARK KEWR
- Il pilota decolla alle 10.00 (ora italiana) e comunica i dati del volo al CTA
- Il CTA gli comunica che il primo check point deve avvenire tra le 12.45 e le 13.15
- Dalle 12.45 alle 13.15 il pilota dovrà comunicare la propria posizione al CTA
- Così a seguire per i successivi check point... fino all'atterraggio
- All'atterraggio il pilota chiuderà il contatto con il CTA comunicando l'ora di arrivo (ora italiana).

Una volta aperta la comunicazione con il CTA il Centro di controllo resterà in attesa dei contatti fino alla chiusura del volo stesso. E' possibile comunicare con il CTA semplicemente accedendo a questa pagina agli orari prestabiliti. La pagina si aggiorna automaticamente ogni 5 minuti oppure può essere aggiornata con il tasto F5. 

Per qualsiasi dubbio riguardo all'utilizzo del Global CTA rivolgersi al nostro forum (apposito post).

 

Copyright © 2006-2019 Mediterranea Airlines