--- Menù ---
  Home Page Med
  MSFS Flight
  Voli
  Avanzamento
  Regolamento
  Forum Tour
  Hub Roma
  Hub Milano

  Indice Voli
  Volo successivo
 

Flight Code: MSFS0029A-B-C
Flight Rules: VFR
Leg1: ENHT Hattfjelldal - ENSQ Setermoen Airfield
Leg2: ENSQ Setermoen Airfield - ENKA Kautokeino Airfield
Leg3: ENKA Kautokeino Airfield - ENHK Aeroporto Hasvik
Aircraf: BE8 - Beechcraft Baron G58
Distance: 238 - 107 - 92 nm
Text Plan: BODO - EVENES
LAGO DODESVATNET - LAGO AILAKKAJARVI
LAGO CARAJAVRI - ISOLA STJERNOYA
Link utili: Foto Tappa
File necessari: downloadENHT - ENSQ - ENKA - ENHK
Difficoltà: Volo a vista con un difficile atterraggio STOL con il Baron G58
Punti TMMP: 5.000

Concludiamo questa serie di voli in Europa con un mini-tour in Norvegia che ci porterà quasi a Capo Nord, che volendo possiamo anche sorvolare nell'ultimo leg, aggiungendolo nel piano di volo.
NOTA BENE: Solo chi ha la versione standard di MSFS è autorizzato ad utilizzare il DA62 al posto del Baron.

Ve lo dico subito: il primo atterraggio con il Baron non sarà facile (e senz'altro neanche con il DA62)!

Se siete arrivati fin qua probabilmente sarete in grado di affrontarlo, comunque tenete presente che la formula di questi MSFS Flight non ci costringe a fare i voli in sequenza come nei Tour, quindi se un volo ci creasse difficoltà possiamo benissimo continuare con gli altri, e poi tornarci in seguito.
D'altra parte il titolo in palio è uno dei più prestigiosi in Mediterranea, quindi è ovvio che molti di questi voli vendono cara la pelle e non regalano nulla! E questa è la sola strada per diventare TMMP...

Dico la verità: all'inizio ero un po' indeciso se mettere Setermoen Airfield in questo volo 29, poi ho preso il Baron e ho provato decollo e atterraggio 3 volte.... la seconda e la terza volta sono pure arrivato completamente disallineato in finale... eppure sono riuscito ad atterrare tutte e tre le volte senza danni. Quindi ho pensato: Setermoen sia!

Vi do solo due ragguagli per il decollo, perchè anche decollare non è banale. Mettetevi bene in fondo alla pista, portate le manette al massimo tenendo i freni premuti. Quando i giri del motore sono saliti mollate i freni. Volendo, quando state per raggiungere il fondo della pista e avete ormai preso velocità, potete dare flaps al massimo, per aumentare la portanza. Sollevate il muso con dolcezza per evitare stalli, e passate rasenti agli alberi della collina con il GPWS che griderà vendetta.

Per quanto riguarda l'atterraggio, quando fate la richiamata finale dovrete essere ai limiti dello stallo, per riuscire a fermarvi in fondo alla pista senza danni. Con qualche prova in più vi può riuscire anche molto meglio di me! 

Comunque vi metto anche il filmato delle mie tre prove... e come dice Zaia... "ragionateci sopra..." =))

Degli altri due leg non vi parlo neanche, se superate il primo avete già una scarpa da Top Med Master Pilot... e sarà una passeggiata. L'ultimo aeroporto poi, ha pure l'ILS... che a 'sto punto non sappiamo manco più cosa serva... 
Questa volta oltre che buon divertimento vi dico anche in bocca al lupo! Tornate vittoriosi, con Setermoen in pugno e con il TMMP quasi in tasca!

 

 

Copyright © 2006-2024 Mediterranea Airlines