--- Menù ---
  Home Page Medit
  Anteprima
  REGOLAMENTO
  AVANZAMENTO
  CLASSIFICA
  LISTA VOLI
  Voli Eseguiti
  Hall of Fame
  RISCUOTI PREMI
  Top Pilot 2007
  Hub Roma
  Hub Milano

 

MEDITERRANEA VIRTUAL

The New TopMed Master Pilot Challenge

REGOLAMENTO

NOTE SUL REALISMO (INTRODOTTE IL 14 GENNAIO 2021)
Affinchè tutti effettuino i voli nelle stesse condizioni, diventa obbligatorio impostare le opzioni di realismo al massimo per tutti i voli del TMMP 2021. VEDI PAGINA

CHI PUÒ PARTECIPARE AL TMMP?
Possono partecipare tutti i piloti regolarmente iscritti alla compagnia senza limiti di grado.
L'aereo utilizzato dovrà però essere compatibile con il proprio grado.
Ci sono tantissimi voli con aerei ad elica che sono compatibili anche con il grado di Pilot. Inoltre per alcuni voli in cui è previsto l'utilizzo obbligatorio di liner, i piloti con meno di 35 ore saranno autorizzati ad usarli (sarà tutto specificato nella pagina del volo).

CON CHE ORDINE VANNO EFFETTUATI I VOLI?
I voli possono essere eseguiti nell'ordine che si vuole. Prediligere inizialmente i voli con aerei compatibili con il proprio grado e con le proprie capacità.

COME CI SI ISCRIVE AL TMMP?
Sarete automaticamente iscritti effettuando un volo qualsiasi degli MSFS Flight.

EFFETTUANDO I VOLI DEL TMMP PERDO LA SEQUENZA?
NO, i voli MSFS sono come i voli dei Tour e di default sono esclusi dalla sequenza, a meno che non sia esplicitamente richiesto in fase di invio.

CON CHE SIMULATORE SI PUÒ EFFETTUARE IL TMMP?
Il TMMP è ottimizzato per FS2020 quindi è consigliabile effettuarlo con FS2020.
Sarà comunque consentito effettuare i voli con altri simulatori (se si trovano gli scenari) fino al volo 29 con qualche penalità nel punteggio. I voli saranno però validi ai fini dell'Award.
Dal volo 30 in poi, i voli ai fini dell'Award saranno consentiti SOLO con FS2020 (vedi "CONDIZIONI"). 

QUANTI VOLI POSSO EFFETTUARE?
Per il TMMP ci sarà un limite mensile di voli, specificato nelle apposite pagine. Fate attenzione a non superare quel limite altrimenti il software vi sospenderà automaticamente dall'iniziativa, e dovrete richiedere la riammissione previo cancellazione del volo eseguito!
Inoltre raccomando, dopo la validazione di un volo da parte dell'HUB, di controllare sempre nella pagina personale che il volo sia stato regolarmente registrato nell'Award!

QUANTO DURA IL TMMP?
Il TMMP 2021 sarà attivo per 2 anni: dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

ORARIO DEI VOLI E METEO DEI VOLI TMMP

  • I voli del TMMP sono in gran parte voli a vista, quindi l'orario in REAL TIME non è mai obbligatorio. Il pilota potrà scegliere l'orario all'interno del simulatore a piacere. Ovviamente per i voli VFR si consiglia di impostare un orario diurno.

  • Il meteo dovrà essere il meteo reale di FS2020 (o di eventuali programmi tipo REX). Potrebbe quindi accadere, come nella realtà, soprattutto nel periodo invernale (nel nostro emisfero), che in diversi voli non ci siano le condizioni visive VFR per poter eseguire il volo con il meteo reale. In questo caso il pilota può eseguire un volo diverso, ci sono voli in ogni parte del mondo e quindi si può trovare una zona con meteo migliore. In alternativa si può attendere il giorno dopo (o più giorni) per vedere se il tempo migliora oppure effettuare un volo IFR.
     

CONDIZIONI
Dal volo 30 in poi, per ogni volo ci saranno una o più condizioni che dovranno essere soddisfatte affinchè il volo sia valido ai fini dell'Award. Se queste condizioni non fossero soddisfatte il volo potrà essere comunque spedito all'HUB ma, anche se validato, non sarà utile ai fini dell'Award. Il volo potrà comunque essere ripetuto tutte le volte che si vuole,
purché non si invii all'HUB lo stesso volo due volte nello stesso giorno.

NOTA: se il volo viene validato e soddisfa le condizioni dell'Award, si può anche ripetere ma il volo valido per l'Award rimane il primo effettuato.

VOLI A PIU' TRATTE
I voli a più tratte potranno essere eseguiti nel tempo che si vuole (anche più giorni). Tuttavia fino a quando non si concludono tutte le tratte (con condizioni valide per l'award), non potranno essere cominciati altri voli dell'award stesso.
ESEMPIO: se faccio il volo 29 (MSFS0029A) non potrò eseguire altri voli dell'award, e nemmeno la tratta seguente (MSFS0029B) fino a quando il volo MSFS0037A non sarà valido ai fini dell'Award. Il volo sarà concluso quando verrà validata anche la tratta MSFS0029C e sarà valida ai fini dell'Award.

PUNTEGGIO
Ad ogni volo sarà anche attribuito un punteggio che potrà essere anche molto alto, a seconda delle difficoltà del volo stesso.
Nei voli a più LEG il punteggio verrà suddiviso tra i vari LEG.
Al punteggio verranno però applicate delle PENALITÀ, in particolare:

  • se si usa un simulatore diverso da FS2020 (tappe 1-29)
    penalità: 300 punti. Dalla tappa 30 in poi per essere valido ai fini dell'Award il volo dovrà essere eseguito con FS2020.

  • se si fa un atterraggio con touch superiori a -200 ft/min:
    due punti di penalità per ogni ft che eccede i -200 ft/min.
    (dalla tappa 30 in poi ci saranno anche dei limiti per il touch affinchè il volo sia valido ai fini dell'Award)

  • se si prendono multe durante il volo (con propeller e jet):
    400 punti di penalità ogni multa.
    Inoltre dalla tappa 30 in poi non si dovranno prendere multe perchè il volo sia valido ai fini dell'Award.

  • NOTA: Se ci fossero tante penalità il punteggio potrebbe essere anche negativo, ma questo non inficerà la validità del volo (se soddisfa le condizioni e il pilota sceglie di registrarlo comunque)

Per ogni volo verranno illustrate le condizioni e tutto quello che serve per poterlo effettuare negli migliore nei modi.
Dietro a questa nuova iniziativa Mediterranea ci sono tante ore di lavoro e notti in bianco, sia per la preparazione dei voli, sia per la preparazione del software che gestisce l'iniziativa.
Inoltre il nostro forum sarà a disposizione per chiarire eventuali dubbi.

TRAGUARDO
Nel momento in cui il pilota avrà effettuato con successo tutti i voli dell'Award riceverà il nuovo badge, il "diploma" e un cospicuo premio in lire virtuali. Inoltre potrà fregiarsi del titolo di TopGun Mediterranea e verrà menzionato nella pagina Hall of Fame Mediterranea.
Per avere tutto questo, una volta completato il TMMP basterà andare alla pagina RISCUOTI PREMI del menù del TMMP ed accedere alle opzioni proposte:


 

PAGINA AVANZAMENTO PILOTA
Nella pagina "AVANZAMENTO PILOTA" potrete seguire i vostri progressi nello svolgimento dell'Award. In particolare avrete:

  • Quanti voli avete eseguito nel mese e quanti sono ancora disponibili

  • Quanti voli vi mancano per diventare TopGun Mediterranea

  • I voli totali dell'iniziativa e voli che avete eseguito correttamente

  • La lista di tutti i voli dell'Award con l'indicazione se sono stati eseguiti e validi, o se sono stati eseguiti parzialmente (nel caso di voli a più tratte), con il mese di esecuzione

  • Il dettaglio dei voli eseguiti con l'indicazione se:

  • Il volo è valido ai fini dell'Award (colore verde)

  • Il volo è stato validato dall'HUB ma non soddisfa le condizioni per l'Award (colore rosso)

  • Il volo è stato ripetuto ma era già valido (colore fucsia)

  • Il volo presenta dei dati mancanti (colore arancio) (questo può avvenire in caso di problemi durante la validazione), in questo caso dovrete comunicarlo sul forum.

PAGINA CLASSIFICA
Nella pagina classifica avrete la classifica degli aspiranti TopGun Mediterranea, aggiornata in tempo reale, con il punteggio, e con il dettaglio dei voli eseguiti da ciascun pilota.

Per qualsiasi dubbio si raccomanda di scrivere sul forum nei topic dedicati all'iniziativa!
 

 

 

Copyright © 2006-2022 Mediterranea Airlines