Tour 40 Mediterranea

TOUR 40
--- Menù ---
  Home Page Medit
  TOUR 40
  Avanz. Piloti
  Tappe
  Iscrizione
  Elenco Tour
  Forum Tour
  Hub Roma
  Hub Milano

 


MEDITERRANEA VIRTUAL

TOUR 40

Ci sono 45 iscritti (vedi)
 

Benvenuti al Tour 40 Mediterranea
VFR Italy Tour 
by Andrea Naticchioni
 

*** DESCRIZIONE TOUR ***

Con questo Tour 40 avremo la possibilità di sorvolare tutte le regioni del nostro Bel Paese facendo scalo sugli aeroporti utilizzati maggiormente per il traffico di Aviazione Generale.
Potrà essere volato da tutti i piloti Mediterranea, infatti l'aereo da utilizzare sarà di categoria A e dovrà essere un aereo "propeller" monomotore (SEP) o bimotore (MEP). Sono proibiti i Turboprop e i Jet, quindi attenzione all'aereo che utilizzerete.
Sarà possibile per ogni pilota pianificare la tratta da seguire, sorvolando a proprio piacimento le zone di maggior interesse (vedasi regolamento tour).
Il tour sarà composto da 27 tappe e sarà possibile volarlo fino al 31 Dicembre 2022.

Per eventuali dubbi o informazioni potete chiedere sull'apposita sezione del forum.

Per chi non avesse esperienza di volo VFR si raccomanda la lettura di Elementi per il volo VFR e di La pianificazione di un volo VFR nei nostri DOC. Esiste anche un approfondito tutorial di un volo VFR a questo indirizzo.

Per eventuali dubbi o informazioni potete chiedere sull'apposita sezione del forum.

*** REGOLAMENTO DEL TOUR40 ***

- Chi può partecipare a questo tour: Tutti i piloti Mediterranea con almeno 5 ore di volo potranno partecipare al Tour.

- Aereo da utilizzare: (CAT A) propeller monomotore (SEP) o bimotore (MEP).
Proibiti Turbopropulsori (in FS2020 Cessna Gran Caravan, King e TBM) e Jet.

- Come si vola il TOUR 40: Il tour 40 può essere volato sia offline che online
solamente con regole del volo a vista (VFR). Il BADGE Mediterranea del tour con il relativo compenso verrà assegnato ai piloti che registreranno regolarmente tutte le tappe avanzando sulla pagina piloti.

NOTA BENE: Per questo tour la stesura del piano di volo è a carico del pilota! Per chi non fosse pratico daremo tutto il sostegno possibile sul nostro forum. Lo scopo di questo tour è proprio quello di istruire i nostri piloti alla stesura di un piano di volo VFR corretto.

Si raccomanda quindi di porre attenzione alla pianificazione di ogni singola tratta verificando con il materiale e le carte fornite. Per esempio i punti di riporto, se presenti, in uscita/entrata degli ATZ e/o CTR interassati, se presenti rotte obbligatorie VFR da seguire e le quote scelte evitando di entrare nelle TMA (spazio aereo di classe A assolutamente vietato ai voli VFR).
E' consentito attraversare le zone R (restricted) evitando le zone D (dangerous) e P (proibited).
Si invitano i piloti a cercare di effettuare la pianificazione nel miglior modo possibile per una simulazione quanto più attinente alla realtà.

- Limiti alla registrazione delle tappe: L'unico limite alla registrazione delle tappe sono le date "not before" che sono le date prima delle quali la relativa tappa non può essere volata. Superata quella data non ci sono altri limiti. Se invece si vuole registrare i voli anche all'HUB entrano invece in gioco i limiti imposti dal regolamento generale in vigore presso gli hub.

- Altre limitazioni: Come tutti i voli Mediterranea i voli dovranno essere eseguiti in condizioni meteo reali (verificare che ci siano le condizioni VMC) e in tempo reale (velocità di simulazione 1X). Simulation Rate superiori sono proibiti sia per chi vola on-line che per chi vola off-line. Il presente tour non contribuisce all'avanzamento della sequenza voli presso il proprio HUB. Ameno ché il pilota non indichi espressamente, in fase di trasmissione, di volerlo far computare nella propria sequenza voli.
Per qualsiasi chiarimento e/o delucidazioni su come leggere le carte e pianificare una tratta
verrà data assistenza sul nostro forum negli appositi topic dedicati a questo Tour.

 

*** DOWNLOAD ***

CHART AP

CHART VFR

ZONE R P D

WP LNAVMAP

LNAVMAP

Guida al Photoreal x FSX/P3D

La pianificazione di un volo VFR


Buon divertimento a tutti

 

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   

Copyright © 2006-2022 Mediterranea Airlines